Come scrivere messaggi più velocemente su android

In questa guida vedremo quali trucchi usare per scrivere frasi più velocemente con la tua tastiera Android.

Scrivere con il nostro telefono è qualcosa che facciamo ogni giorno. WhatsApp, Instagram , email, facebook, ecc.

Trovare una buona tastiera Android adatta alle tue esigenze non è un problema, in Google Play puoi scegliere tra dozzine di opzioni diverse. Per semplificare la tua attività, ti consigliamo le 5 migliori tastiere per Android che puoi installare.

Mentre le tastiere virtuali che abbiamo ci consentono di digitare velocemente, possiamo andare ancora più veloce, grazie ad alcune applicazioni esterne.

Inoltre per quanto funzionale sia la tastiera, potresti non sapere che esistono scorciatoie o combinazioni di tasti per andare più veloce. Non preoccuparti, perché puoi imparare facilmente a scrivere più velocemente senza aumentare il numero di sbagli.

Ecco alcuni trucchi per risparmiare tempo a scrivere più velocemente.

Come scrivere più veloce nelle chat di android

Quanti messaggi invii al giorno? Devono essere molti, così tanti che sarai già diventato un esperto di scrittura a tempo di record. Ma puoi sempre migliorare, e per essere il più veloce a rispondere a tutte le tue chat e conversazioni su WhatsApp, ti diamo alcuni consigli super utili.

Usa la barra spaziatrice

Risparmia tempo e premi due volte sulla barra spaziatrice, metterà automaticamente un punto per terminare la frase. Per questo, è necessario che la funzione “Spaziatura automatica” nelle opzioni della tastiera sia attivata.

Scrivi facendo scorrere il dito

Una delle migliori funzionalità che puoi scoprire è quella che ti consente di digitare facendo scorrere il dito sulla tastiera Android. Il suo utilizzo non può essere più semplice: devi solo far scorrere il dito su ciascuna delle lettere o dei segni di punteggiatura della frase che vuoi formare, senza effettivamente sollevarlo dallo schermo.

Al termine, le parole appariranno nella barra di testo pronte per l’invio. Questa funzione appare con il nome “Scrivere facendo scorrere il dito” su Gboard e “Flow” su SwiftKey. Se non usi nessuna di queste due tastiere, vai alle impostazioni e cerca la scrittura gestuale, è molto probabile che tu sia tra le sue opzioni.

Aggiungi scorciatoie di testo

Sì, è possibile evitare di scrivere parole molto lunghe. Come? Aggiungere scorciatoie. Ad esempio, collegare i simboli “@@” alla tua email.

Quindi, ogni volta che digiti quei simboli, la tua email apparirà automaticamente. Se hai iOS, seleziona Impostazioni, quindi Generale, Tastiera e sostituisci il testo per creare le scorciatoie famose. Nel caso di Android, vai su Impostazioni, Lingua, Input di testo e Dizionari personali. Quindi scegli le scorciatoie di testo.

Configura le impostazioni della tastiera per sfruttarla al meglio

Ogni tastiera per Android, inclusa quella preinstallata, ha una sezione di impostazioni che è possibile utilizzare per adattarla ai propri gusti ed esigenze. Analizza tutte le opzioni disponibili: mostra la riga di numeri nella barra in alto, l’altezza della tastiera, attiva la modalità con una mano, espandi la lettera quando premi il tasto, ecc.

Regolando le funzioni in base alle tue preferenze, sarai in grado di trasformare la tastiera in uno strumento che ti faciliterà la digitazione rapida. Inoltre, usando le funzioni di cui abbiamo parlato nei punti precedenti, avrai tutto a tuo favore per guadagnare velocità quando usi la tastiera.

Utilizza app che ti aiutano a scrivere più velocemente

La prima applicazione che ti consigliamo è TexPand. Lo scopo principale di questa applicazione è quello di farti risparmiare molto tempo quando scriviamo frasi che usiamo abbastanza frequentemente. Ad esempio se scriviamo tre lettere, apparirà l’intera frase che volevamo scrivere.

Per usarlo, tutto ciò che devi fare è aprirlo e in basso a destra vedrai un pulsante per aggiungere queste abbreviazioni. Quindi è possibile configurarla, prima scrivendo le lettere che si desidera e quindi inserendo la frase completa.

In questo modo ogni volta che vuoi scrivere quella frase, devi solo iniziare a mettere le lettere che hai segnato, risparmiando così molto tempo.

Native Clipboard, un’applicazione progettata per copiare testi o parole salvati in precedenza. A che cosa serve? Non dovrai andare a scrivere più e più volte quelle parole, espressioni o frasi che molti di noi dicono ogni giorno.

Esistono diverse applicazioni che creano Appunti, ma Native Clipboard svolge una funzione che non avevamo visto fino ad ora. Con questa applicazione possiamo incollare, in pochi secondi, tutte le voci di testo che abbiamo copiato in precedenza. Sembra un po ‘disordinato, ma tra poco tutto sarà molto chiaro.

Innanzitutto, scarichiamo l’applicazione Appunti nativi e assegniamo le autorizzazioni corrispondenti. Una volta installato, è possibile accedere al registro degli Appunti, che è ciò di cui abbiamo bisogno per copiare i messaggi.

Ora, dobbiamo aprire un’applicazione che ci permetta di scrivere, qualunque cosa. Scriviamo il testo e lo copiamo selezionandolo e premendo ‘copia’. Utilizzate frasi di uso giornaliero “Buongiorno”, Hahahaha, “Ciao, come stai?”, “Facciamo qualcosa stasera?”. Dopo aver scritto queste parole o frasi, le copieremo.

Il terzo passo è quello che ci permetterà di scriverle abbastanza rapidamente. Tocchiamo due volte la casella di testo dell’applicazione in cui ci troviamo. Ora, si aprirà una finestra con i testi che abbiamo salvato. Il nostro consiglio è di non averne troppi, perché in caso contrario, finiremo per impiegare più tempo a cercare che a incollare.

L’applicazione è completamente gratuita, non ha pubblicità e funziona abbastanza benet. È un modo diverso (e più veloce, se ti organizzi bene) di scrivere quei messaggi ricorrenti che quasi tutti noi inviamo quotidianamente.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *