Come scoprire chi smette di seguirmi su Instagram

Gli strumenti che ti presentiamo sono soluzioni gratuite con le quali potrai sapere quali dei tuoi follower hanno smesso di seguirti su Instagram.

Sebbene alcuni semplicemente creino un account Instagram per spettegolare, ce ne sono molti altri che sfruttano il social network, sia per promuovere se stessi che a livello aziendale.

Per molte persone, il numero di follower è un segno di stato, livello o chiamalo potere, come sembri. Il numero di persone che ci seguono, a seconda dell’uso che possiamo fare di questi account (personali o professionali) è un indice da considerare se vogliamo sapere se stiamo facendo le cose nel modo giusto o se al contrario dobbiamo migliorare il contenuto della nostra pubblicazione .

A differenza di ciò che accade di solito in un’azienda, dove è più facile perdere un cliente che ottenerlo, nei social network è l’opposto, dal momento che molti sono gli utenti che continuano a seguirti, senza apparente motivazione.

Allo stesso modo in cui è importante guadagnare follower, è interessante non perderli o, in tal caso, sapere chi ti tolto il follower su Instagram, qualcosa che non possiamo facilmente conoscere dal social network stesso. 

Chi smette di seguirmi su Instagram? Se ti sei posto questa domanda, probabilmente avrai notato che il tuo elenco di follower è diminuito o è in costante calo. 

In questo caso, comprensibilmente vorrai vedere chi smette di seguirti. Come sai, l’applicazione Instagram non ti dice chi smette di seguirti.

Vedrai solo diminuire il tuo numero di follower e ti farai la domanda in questione. Ma forse ci sono alcuni trucchi o applicazioni di terze parti che possono aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Successivamente vedremo le migliori opzioni.

Strumenti per sapere chi smette di seguirti su Instagram

Forse lo strumento più completo che possiamo trovare per sapere chi smette di seguirti su Instagram è Reports + per Instagram, è disponibile anche per dispositivi iOS e Android o in versione web per gestirlo dal browser del computer. 

Con Reports + per Instagram installato sul dispositivo mobile, la prima cosa che dobbiamo fare è indicare che vogliamo accedere con Instagram e ci chiederà di indicare il nostro nome utente sul social network e la password di accesso

Una volta fatto, ci verrà mostrato il pannello di controllo principale di Reports + per Instagram dove vedremo il numero di follower che abbiamo, le persone o i profili che seguiamo e appena sotto le statistiche di Mi piace, foto, video, commenti….

In fondo, vediamo anche informazioni sui follower che abbiamo guadagnato e su ciò che ci interessa, quelli che abbiamo perso. Cioè, possiamo conoscere il numero di utenti che smettono di seguirti su Instagram. 

Inoltre, possiamo anche vedere il numero di nuovi visitatori del nostro profilo sulla rete, gli utenti che ci hanno bloccato, il numero di follower che non seguiamo e gli utenti che non ci seguono.

Se tocchiamo l’opzione che ci mostra i follower che smettono di seguirci, accediamo a un elenco che ci mostra esattamente chi smette di seguirti su Instagram

In questo modo possiamo avere accesso a queste informazioni e quindi essere in grado di agire di conseguenza.

I prossimi strumenti che ti presentiamo sono soluzioni gratuite con le quali potrai sapere quali dei tuoi follower smetteranno di seguirti su Instagram

Trattandosi di servizi gratuiti, le loro funzionalità sono limitate, ma sarà sufficiente per scoprire quanti follower stai perdendo e chi sono.

IconoSquare è probabilmente lo strumento gratuito più completo per tracciare il tuo profilo Instagram. Con questo servizio puoi non solo sapere chi smette di seguirti su Instagram, ma avrai accesso a molte più informazioni sul tuo profilo e sui tuoi follower.

Per accedere alla sezione follower è necessario accedere alla scheda « Statistiche » e quindi selezionare la sezione « Comunità «, sul lato sinistro della pagina. Una volta dentro  Comunity,  scorri verso il basso con il mouse fino a raggiungere l’area ” Lost Followers “, lì puoi vedere quali utenti hanno smesso di seguirti negli ultimi 7 giorni.

JustUnfollow è uno strumento molto più semplice del precedente Statigram, poiché è un servizio incentrato esclusivamente sulla gestione dei tuoi follower su Instagram e non include report o statistiche di alcun tipo. Nonostante ciò, è uno strumento perfetto per questo tipo di attività, è molto intuitivo e facile da usare ed è disponibile sia sulla piattaforma web, sia su applicazioni Android e iOS.

Un’opzione che abbiamo trovato particolarmente utile è quella di essere in grado di creare ciò che chiamano ” BlackList “. Il  BlackList  sono elenchi di includere gli utenti che non vogliono ad andare. Questo è molto utile quando gestisci centinaia o migliaia di follower, con questi elenchi puoi raggruppare persone che smettono di seguirti e quindi assicurarti che non li seguirai.

Questo strumento ha una versione gratuita con la quale è possibile gestire un solo account Instagram, eseguire 25 follow / unfollows all’ora e creare una BlackList  di massimo 50 utenti.

InstaFollow È simile al precedente, ma non è disponibile nella versione web, quindi puoi usarlo solo se installi la sua applicazione gratuita per Android o iOS.

Il vantaggio principale rispetto a JustUnfollow è che ti consente di fare fino a 160  follow / unfollows  all’ora e include anche una funzione di notifica automatica che ti avvisa di quanti follower hai guadagnato o quanti hanno smesso di seguirti .

Unfollowgram potrebbe essere l’opzione più conosciuta e più utilizzata con oltre 250.000 utenti registrati finora. Ma personalmente, ci sono piaciuti più altri strumenti come JustUnfollow, che ti consente di creare elenchi.

Pur avendo meno funzioni di JustUnfollow, soddisfa perfettamente l’obiettivo che ci siamo prefissati all’inizio del post e può vedere gratuitamente in ogni momento chi non mi segue su Instagram. 

Un altro aspetto da tenere a mente è che sebbene sia possibile utilizzare lo strumento dal telefono, è sempre necessario farlo da un browser, poiché Unfollowgram non ha un’applicazione mobile disponibile.

Qualunque sia la tua scelta, ognuna delle 4 precedenti può aiutarti a sapere chi ti sta seguendo e chi smette di seguirti su Instagram senza che tu debba spendere soldi per strumenti o applicazioni di pagamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *