Come sapere titolo di una canzone in un video Youtube

In questa guida vedremo come fare per riconoscere ed identificare il titolo della musica presente dentro un video di YouTube.

YouTube è la piattaforma visitata ogni giorno da chi cerca video di qualsiasi tipo. Video in cui in molte occasioni possiamo ascoltare la musica di sottofondo che ci potrebbe piacere e che però potremmo non conoscere né l’artista né il titolo della canzone.

Sfortunatamente, la maggior parte delle volte la musica è molto difficile da conoscere, poiché nella descrizione del video non è scritto praticamente nulla.

In questo articolo troveremo una serie di trucchi che saranno utili per identificare facilmente la canzone che viene riprodotta in un video di YouTube.

Come identificare il titolo della musica presente in un video di Youtube

Sebbene possa essere un compito difficilissimo identificare il nome di una musica utilizzata in un video di YouTube, la verità è che ci sono alcuni trucchi e alcuni strumenti che possiamo usare per raggiungerlo.

Proprio in questa guida abbiamo raccolto i migliori trucchi per identificare il nome della canzone che viene riprodotta come colonna sonora in un video di YouTube.

Le applicazioni di identificazione musicale come Shazam e Soundhound hanno cambiato il modo per aiutarti a scoprire quale canzone sta suonando. Esistono anche un paio di estensioni specializzate nell’identificazione di brani utilizzati nei video di YouTube.

Stiamo parlando di AHA Music per Chrome. Una volta riprodotto il video, fai clic sull’icona dell’estensione di Chrome. Tenterà di identificare il brano utilizzato nel video, a condizione che il brano inizi a essere riprodotto nel primo minuto. 

AHA Music registra anche una cronologia di tutte le canzoni che hai identificato, in modo da poter facilmente trovare di nuovo

Shazam è la migliore applicazione di identificazione musicale e funziona anche con i video di YouTube. Dovrai scaricare l’applicazione sul tuo telefonino, ma puoi anche usarla per desktop.

Quando guardi un video sul tuo computer, attiva Shazam sul tuo telefono. Tieni il telefono vicino agli altoparlanti quando inizia la riproduzione del brano e Shazam lo identificherà immediatamente.

Se stai guardando un video di YouTube sul tuo telefono, usa la modalità pop-up. Innanzitutto, vai su Shazam> My Shazam> Impostazioni> Pop-up Shazam e abilitalo. 

Torna al tuo video e riproducilo. Quando viene riprodotto il brano che si desidera identificare, tenere premuto il pulsante mobile Shazam. Ancora una volta, Shazam identificherà la canzone e finalmente saprai di cosa si tratta.

Il sito qiiqoo è un’altro servizio online che ci consente di identificare la canzone che viene riprodotta in background in un video di YouTube dall’URL del video stesso. 

Pertanto, quando vogliamo identificare la canzone che suona in un video di YouTube, la prima cosa che dobbiamo fare è copiare l’URL di quel video.

Ora, apriamo il sito qiiqoo nel nostro browser e incolliamo l’URL che abbiamo appena copiato nella casella di testo in cui è posizionato l’ URL di YouTube

Con l’URL del video incollato, possiamo solo fare clic sul pulsante QiiQoo e attendere che il servizio esegua la scansione dell’URL per rilevare la canzone. Dopo qualche secondo, se tutto va bene, possiamo vedere una finestra pop-up che indica il nome dell’artista e il titolo della canzone rilevata da QiiQoo.

Se abbiamo scaricato il video di YouTube sul dispositivo o vogliamo identificare la musica di un video che abbiamo salvato sul dispositivo, da QiiQoo abbiamo anche la possibilità di caricare il video sulla piattaforma in modo che venga scansionato e in grado di identificare la canzone nel video. 

Inoltre, possiamo anche usare l’opzione per ascoltare la canzone che sta suonando vicino a noi con il microfono del PC. Il servizio proverà a scansionare il suono acquisito e identificherà la canzone che sta suonando per mostrarci il suo titolo e l’artista a cui appartiene.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *