Praticamente tutta la conoscenza della civiltà oggi sembra essere concentrata in Wikipedia, degna erede dell’Enciclopedia” che gli illuminati francesi Diderot e D’Alembert diedero vita nel 18° secolo.
Il grande vantaggio è che invece di grandi volumi di complicati aggiornamenti, nel caso di Wikipedia, basta collegarsi a Internet da qualsiasi dispositivo per accedere alla sua insondabile quantità di informazioni.
Questo vantaggio, però, ha anche uno svantaggio, e cioè non poter accedere a detti contenuti se non si dispone di una connessione Internet, ma per fortuna c’è una soluzione: scaricare Wikipedia. E anche con due opzioni: download completo o solo l’articolo desiderato.
Come scaricare tutta Wikipedia per leggerla senza Internet
Quest’ultima opzione può essere la più consigliata se si vogliono salvare alcuni dati per una successiva consultazione o per leggere con più calma, nel caso di articoli particolarmente lunghi o lunghi.
È molto facile ottenere questo risultato poiché, una volta individuato l’articolo di Wikipedia che ti interessa, devi solo selezionare l’opzione “Stampa/Esporta – Scarica come PDF” nella colonna di sinistra della pagina web.
Il risultato è che verrà scaricata sul dispositivo una versione PDF dell’articolo desiderato, che potrà essere stampata, archiviata, inviata tramite e-mail o messaggistica istantanea e, infine, consultata quando lo si desidera.
Questo file viene generato automaticamente da Wikipedia stessa con tutte le informazioni aggiornate al momento. Perché dobbiamo ricordare che Wikipedia è in continua crescita e ogni giorno vengono creati migliaia di articoli e molti altri vengono modificati.
Ma potrebbe esserci qualcuno che vuole avere una propria versione offline di Wikipedia, per poter consultare qualsiasi contenuto in qualsiasi momento anche senza una connessione Internet. In questo caso, il processo non dipende direttamente da questa enciclopedia online, poiché Wikipedia non consente il download completo di tutti i suoi contenuti.
Invece, devi ricorrere a terze parti che consentono questa opzione, in particolare la piattaforma Kiwix, che a sua volta offre due modi per ottenerla.
Il primo prevede l’utilizzo del software open source di Kiwix, che può essere scaricato per diversi sistemi operativi e installato come estensione del browser. Kiwix ti consente di scaricare copie di Wikipedia che sono state compilate dagli utenti della piattaforma. Esistono solo versioni testuali e altre che includono anche le immagini incluse in ogni articolo di Wikipedia, ma sono file molto pesanti che possono occupare diversi gigabyte.
L’altra possibilità è scaricare copie esterne disponibili in tutte le lingue che Kiwix ha compilato sul proprio sito web. Sono disponibili in file in formato .zim che dovranno essere gestiti con l’applicazione sviluppata da Kiwix per questo scopo.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.