Hai bloccato un utente Instagram qualche tempo fa e adesso vuoi annullare quell’azione? Hai bloccato uno dei tuoi amici o parenti e ora vuoi interagire con lui o lei di nuovo su questo social network, giusto? Beh, non preoccuparti perché oggi spieghiamo come sbloccare qualcuno su Instagram.
Sicuramente nel corso dell’utilizzo di questo social network hai avuto la necessità di bloccare un utente. Forse era un fan ossessivo, un agente fastidioso per la distribuzione di cosmetici, il commentatore più attivo, lo spammer e così via. Se la situazione è cambiata e devi sbloccare l’utente.
Cosa significa bloccare un utente?
Bloccare è, più semplicemente, impedire a un particolare utente di accedere al tuo account e alle tue pubblicazioni. Hai premuto un pulsante e adesso una persona che non hai mai visto, vive una vita parallela senza interferire con la tua e il tuo profilo instagram.
Come sbloccare una persona su Instagram
Sai come sbloccare qualcuno su Instagram? Vivere sotto l’occhio del pubblico è inevitabile nell’era dei social network; Anche se non sei un attore, uno sportivo o un musicista abbastanza noto, la tua vita potrebbe essere esposta al resto del mondo ogni volta che pubblichi una foto su Instagram.
Ed è possibile (e logico) che ci siano persone che non vuoi che vedano le tue pubblicazioni. Una ex che ti sorveglia, per esempio, o i tuoi nonni, che non dovrebbero vedere le tue abilità quando balli su un tavolo con qualche drink in più.
In realtà, ci possono essere mille motivi per cui, ad un certo punto, hai deciso di bloccare qualcuno. Ma cosa succede se ora vuoi lasciarli tornare nella tua vita (online)? Non c’è bisogno di preoccuparsi: il modo per sbloccare qualcuno su Instagram è molto semplice.
Se hai bisogno di rimuovere il blocco di un utente, può essere fatto sia attraverso l’applicazione che con il sito di internet.
Sbloccare una persona su Instagram dal tuo telefono
Se stai utilizzando l’app Instagram su uno smartphone android o su un iphone, tocca l’icona “omino” nell’angolo in basso a destra per aprire il tuo profilo. Successivamente, tocca l’icona del menu nell’angolo in alto a destra (i tre punti) per visualizzare il menu delle opzioni.
Scorri verso il basso le impostazioni del tuo account e tocca Utenti bloccati.
Qui vedrai tutti gli utenti che hai precedentemente bloccato. Clicca su di loro per aprire i loro profili. Quindi, semplicemente, tocca Sblocca.
Instagram ti chiederà se sei sicuro di voler sbloccare questa persona. Sei, vero? Bene, allora seleziona Sì, ne sono sicuro.
Sbloccare una persona su Instagram dal tuo computer
Anche se molti di noi probabilmente usano Instagran solo (o principalmente) sui nostri telefoni, puoi anche sbloccare le persone da un computer.
Il portale web di Instagram non è sviluppato come la tua app, ma ti consente comunque di controllare gran parte degli aspetti relativi all’amministrazione del tuo account.
Per prima cosa, vai al sito Web di Instagram e accedi al tuo account. Il sito web non ti offre lo stesso menu di opzioni che hai nell’app, quindi non puoi semplicemente ottenere un elenco di utenti bloccati.
Invece, devi digitare il nome della persona che vuoi sbloccare nella barra di ricerca. Dopo aver fatto clic sul tuo profilo, fai clic sull’icona del menu (tre punti) accanto al tuo nome utente e seleziona Sblocca questo utente.
Come sbloccare qualcuno che ti ha anche bloccato
Il vecchio “doppio blocco” rende più difficile sbloccare qualcuno, ma ci sono alcuni modi per evitarlo. Funziona meglio se si conosce il nome dell’account, assumendo che il nome non sia cambiato:
Crea un nuovo messaggio diretto per te stesso, includi il nome utente @ dell’account che desideri sbloccare nel corpo del messaggio. Una volta inviato, fai clic sul nome utente e sblocca come al solito.
Accedi con un browser Web su Instagram.com, quindi inserisci instagram.com/ username, sostituendo il nome utente con il nome dell’account che desideri sbloccare. Quando vedi il profilo, sblocca come al solito.