Trucchi e Guide Smartphone

Come sapere se un Apk è sicuro e senza virus

In questa guida vedremo come fare a sapere e verificare se un’applicazione Apk è sicura da installare, ha un virus o è falsa.

In diverse occasioni e a causa di determinate circostanze, un’applicazione Android non sia disponibile su Google Play e l’unico modo per installarla è ottenere l’APK di detta app su Internet, ed è allora che possiamo trovare APK non sicuri.

Se c’è qualcosa che ha sempre reso la chiave Android, quella era la libertà, sia nella personalizzazione dei dispositivi che nell’installazione delle applicazioni. Vuoi scaricare app e giochi da siti diversi dal Google Play Store , lo store ufficiale del sistema? Non c’è problema. Naturalmente, stai molto attento con queste applicazioni.

I file .apk sono compressi e le applicazioni Android sono pronte per essere installate sul sistema. Possono provenire da qualsiasi luogo, ma la cosa normale è che sono gli stessi che chiunque può scaricare da Google Play.

L’APK è un formato che gestiamo con una certa frequenza su Android, soprattutto se scarichi applicazioni da store alternativi al Play Store . Sebbene utilizziamo siti noti e sicuri, il rischio quando si scarica questo formato è maggiore rispetto a quando si scaricano le applicazioni in modo normale sul telefono. È frequente che un virus si intrufoli nel telefono in questo modo.

Pertanto, è necessario essere in grado di verificare la veridicità e la sicurezza di questo APK prima di installarlo sul telefono. Per fare ciò possiamo ricorrere ad alcuni strumenti con cui verificare se sono presenti virus o malware, evitando così problemi sul nostro telefono Android.

Come sapere se un’applicazione Apk è sicura oppure è stata modificata

Tutte le applicazioni Android sono firmate dallo sviluppatore. Ciò implica che ogni app e gioco distribuito tramite Google Play Store includa una firma o un certificato che lo rende riconoscibile in caso di dubbi di autenticità.

Nel momento in cui l’applicazione viene modificata (per introdurre malware, adware,virus o per alterarne il funzionamento) detta applicazione non può essere firmata con il certificato originale, quindi perde il suo codice identificativo. Ed è l’arma migliore per sapere se un Apk scaricato è affidabile o meno.

Prima di installare qualsiasi file Apk che hai scaricato ti consigliamo di verificarne l’autenticità, soprattutto se il sito da cui lo hai scaricato non è affidabile al 100%. Un modo per controllare la firma è farlo tramite il sito Apk Pure:

  • Accedi al controllo delle firme di Apk Pure.
  • Carica il tuo Apk. Non importa se lo hai sul tuo cellulare o sul tuo computer, ma è consigliabile caricare l’applicazione tramite WiFi. La limitazione del file da controllare è di 100 MB.
  • Apk pure ti dirà se la firma dell’app caricata corrisponde al certificato dell’app originale. Se è autentico, puoi installare l’applicazione sul tuo telefonino con la stessa tranquillità con cui scarichi dal Google Play Store.

Virus totale: verifica un APK prima di scaricarlo

Virus Total è una delle opzioni più conosciute per verificare se un APK è privo di virus o minacce, prima di installarlo sul telefono. È una piattaforma affidabile che funziona utilizzando un database di oltre 70 antivirus diversi, che è ciò che non consente a virus, malware o minacce di sfuggirti. Questo ci dirà se è sicuro installare questo file o meno.

Anche il funzionamento di Virus Total è molto semplice, perché non dovremo installare nulla sul nostro telefono. Può essere utilizzato dal browser stesso, sul telefono o sul computer. Quindi puoi verificare se questo APK che desideri è sicuro o meno. I passaggi per utilizzarlo sono:

  • Apri la pagina Virus Total nel tuo browser.
  • Fare clic sulla scheda file.
  • Carica l’APK in questione.
  • Fare clic su analizza.
  • Attendi che Virus Total completi la scansione.

L’analisi richiede poco tempo, in meno di un minuto di solito abbiamo il risultato. Ci dirà quindi se questo APK che vogliamo installare sul telefono è sicuro o meno. 

Con i due passaggi elencati puoi assicurarti quasi al 100% che i file Apk che hai scaricato siano sicuri e affidabili. Non esiste una sicurezza completa in quanto c’è sempre spazio per l’errore, ma almeno in questo caso è minimo. Ovviamente ti consigliamo di scaricare le applicazioni da Google Play.

Se anche con tutto quanto sopra hai ancora dei dubbi, puoi provare a scaricare l’APK sul tuo computer e installare l’applicazione in formato APK in BlueStacks per testarla e usarla per un po’ fino a quando finalmente decidi di installarla sul tuo cellulare o tablet.

BlueStacks è come una macchina virtuale Android completamente funzionale in cui puoi installare app da Google Play o tramite APK. In questo caso, installa l’app e provala per qualche giorno per vedere se funziona bene o vedi cose strane, ecc.

The Latest

To Top