Come sapere quanta batteria consuma un’app specifica su Android

Se vuoi scoprire quanta batteria consuma ogni applicazione su Android, ci sono diversi metodi con cui puoi verificarlo sul tuo telefono.

Molte delle applicazioni installate sul tuo Android possono essere indispensabili. Ma è possibile sapere esattamente quanta batteria queste applicazioni stanno usando?

Esistono diversi modi per scoprire quali sono le applicazioni che consumano più batteria sul tuo telefono Android. 

Avere queste informazioni è utile, perché potrebbero esserci versioni più leggere di alcune app (come i social network o le app di Google) o semplicemente limiterai il loro funzionamento in background, in modo che consumino meno, ad esempio.

Non preoccuparti, nelle seguenti righe spieghiamo due modi molto semplici per scoprirlo. Il primo, tramite Accubatery; un’applicazione che devi installare sul tuo telefonino. Il secondo, attraverso le impostazioni del tuo cellulare.

Come sapere quanta batteria consuma ogni app su Android

Android utilizza i profili predefiniti forniti dal produttore del dispositivo, come l’utilizzo della potenza della CPU, per calcolare il consumo approssimativo di funzioni o applicazioni sul cellulare. Tuttavia, questi numeri sono spesso imprecisi.

Scopri il consumo della batteria per applicazione con AccuBattery. Questa applicazione utilizza le informazioni del controller di carica della batteria del dispositivo per informarti del consumo specifico della batteria richiesto da ciascuna applicazione.

Ciò che questa applicazione fa è mostrare il consumo della batteria di ciascuna delle applicazioni del telefono su Android. In questo modo possiamo vedere quali di queste applicazioni che abbiamo installato e che usiamo consumano più batteria. L’applicazione offre varie impostazioni, ma la funzione che ci interessa è vedere quali app la consumano di più.

Per utilizzare questa app, basta seguire questi passaggi:

  • Installa l’applicazione sul tuo dispositivo mobile.
  • Ti verrà richiesta una configurazione di base che ti consente di attivare l’allarme di carica, se lo desideri.
  • Permetti l’interazione di AcuBattery con il tuo cellulare dandogli le autorizzazioni, questo consentirà all’applicazione di accedere alle informazioni di ricarica della batteria e alle funzioni attive sul tuo dispositivo.
  • Fatto ciò, sarai in grado di trovare i dati delle applicazioni che stai attualmente utilizzando. Giocherellando con l’app, è possibile avere accesso a dati storici e informazioni più dettagliate. È molto intuitivo.

Con Accubattery puoi sapere qual è il caricabatterie e il cavo USB più efficienti per il tuo cellulare. Questo perché è possibile misurare la velocità di ricarica dal momento in cui si collega il dispositivo all’alimentazione elettrica.

Scopri quanto tempo è necessario per caricare il dispositivo e l’allarme di ricarica ti avviserà al completamento. Questo aiuta a prolungare la durata della batteria. Inoltre, ha pochissima pubblicità per essere gratuita.

Inoltre, possiamo confrontare il consumo mostrato in AccuBatery con quello visto nelle impostazioni del telefono . Ciò fornisce informazioni più accurate sulle applicazioni e su come usano la batteria del telefono. Di solito sono cifre simili, ma in questo modo puoi fare una media e probabilmente ti avvicinerai al consumo effettivo.

AccuBattery può essere scaricato gratuitamente su Android . L’applicazione ha una versione Pro, che possiamo ottenere da 2,62 euro di prezzo, che ci darà accesso ad alcune funzioni aggiuntive. Sebbene le funzioni principali dell’applicazione siano disponibili nella versione gratuita di esso.

Sapere quanta batteria utilizza un’applicazione tramite le Impostazioni del tuo cellulare

Sui telefoni Android, all’interno delle impostazioni, c’è la sezione della batteria, dove possiamo vederne l’uso e sapere quali applicazioni utilizzano di più batteria nel telefono.

Se non vuoi installare app di monitoraggio sul tuo dispositivo è un buon modo per tenere traccia di questo consumo della batteria sul telefono, poiché possiamo vedere l’evoluzione nell’uso della batteria delle applicazioni nel corso delle ore. Per vedere questo devi seguire questi passaggi:

  • Apri le impostazioni.
  • Entra nella sezione Batteria.
  • Vai a Utilizzo della batteria.
  • Controlla l’elenco delle applicazioni in base all’utilizzo.
  • Per avere più dati, vai a una delle applicazioni.

Questa sezione mostra in genere la percentuale di batteria consumata da ciascuna applicazione sul telefono. La cosa interessante è accedere a questa sezione più volte per vedere come si evolve il consumo di ciascuna applicazione durante la giornata. Questo ci consente di vedere quali applicazioni consumano più batteria sul nostro telefono.

A seconda dell’applicazione che consuma più batteria, è possibile eseguire azioni. Ci sono trucchi per risparmiare la batteria a seconda del livello di personalizzazione, ma puoi anche limitare il funzionamento dell’applicazione in background, ad esempio, che ne riduce già il consumo.

Anche se questo è qualcosa che può influire sul funzionamento di alcune applicazioni su Android, ma in altri casi è un buon modo per risparmiare energia sui dispositivi mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *