Come sapere chi è connesso al tuo WiFi e bloccarlo

Sospettare che qualcuno rubi la tua connessione internet è molto comune al giorno d’oggi, è per questo che ti insegneremo come vedere se qualcuno è connesso al tuo WIFI, in questo modo sarai in grado di bloccare e scollegare qualsiasi intruso dalla tua rete. 

Per questo useremo uno strumento chiamato Netcut, che ci permetterà di sapere quanti computer sono connessi alla tua rete WiFi e disconnetterli.

Se hai iniziato a notare che la tua connessione Internet è più lenta, uno dei motivi potrebbe essere che qualcuno ha invaso la tua rete, anche in questo momento il tuo vicino potrebbe farlo e non te ne accorgeresti.

loading...

Per risolvere questo problema, è importante conoscere gli indirizzi IP dei dispositivi nella nostra casa. Dal momento che il programma che utilizzeremo, ci mostrerà l’IP di tutti i dispositivi collegati al nostro wifi.

Se nell’elenco risulterà un indirizzo IP sconosciuto basterò bloccarlo per impedirli di continuare ad utilizzare la nostra connessione internet

Per facilitarti le cose, nel caso non sapessi come visualizzare il tuo indirizzo IP, ti lasceremo due articoli in cui viene spiegato come fare sia su PC che su dispositivo mobile: 
Come conoscere l’IP del computer
Come conoscere l’indirizzo IP di un telefono cellulare

Cos’è Netcut?

Netcut è uno dei programmai più facili da usare per la gestione della rete LAN, tuttavia ha caratteristiche importanti. Tra questi vi sono: Proibire la connessione alla nostra rete locale di determinati dispositivi, clonare indirizzi Mac, ecc.

Questo strumento può essere molto utile per gli utenti che sospettano che qualcuno stia accedendo alla propria rete WiFi senza la loro autorizzazione. In pochi secondi possiamo sapere chi la sta usando e tagliare l’accesso a possibili intrusi.

Quando si blocca con Netcut, il dispositivo disconnesso mostrerà comunque la connessione WiFi attiva, ma nessun pacchetto di dati verrà inviato o ricevuto.  Pertanto, sarà disconnesso da Internet e quindi non sarà più in grado di ridurre la nostra velocità di navigazione o di attaccare la nostra rete.

Come vedere chi si connette al tuo WIFI

Finalmente vedremo i passaggi per vedere chi si connette alla nostra rete WiFi. La prima cosa che farai è andare sul sito Web ufficiale di Netcut e scaricare l’installer nella sua ultima versione (attualmente la versione 3.0). 

Installa lo strumento seguendo i passaggi della procedura guidata e, una volta completato, ti porterà al sito Web di Netcut dove potrai vedere tutti i dispositivi connessi alla rete.

Ora per bloccare gli intrusi devi fare quanto segue:

  1. Esaminare i dispositivi che appaiono collegati nella scheda Utenti della rete.
  2. Se hai degli indirizzi IP che non appartengono ai tuoi dispositivi allora potrebbero essere degli intrusi.
  3. Per bloccarli, è necessario fare clic sull’icona WiFi e spostarsi immediatamente nella zona dei dispositivi disconnessi.

Puoi provare tu stesso scollegando uno dei tuoi telefoni. È inoltre possibile assegnare un nome ogni dispositivo in nome per identificare facilmente la prossima volta che si utilizzerà il software.

Se vuoi bloccare gli intrusi in del tuo WiFi, non puoi perderlo.

Come sapere chi è connesso al tuo WiFi e bloccarlo
5 su 5. 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *