lunedì , 18 febbraio 2019

Come conoscere l’indirizzo IP di un telefono cellulare

Conoscere il tuo indirizzo IP è più facile di quanto sembri, quindi in questo articolo ti mostreremo come conoscere il tuo indirizzo IP pubblico e privato del tuo telefono.  

Se si è connessi a Internet da Android, è possibile utilizzare il browser Web per conoscere il proprio indirizzo IP  pubblico. E per conoscere l’indirizzo IP privato puoi utilizzare le opzioni di configurazione del tuo cellulare per vedere l’indirizzo che ti è stato assegnato dal router.

Cos’è un indirizzo IP?

L’indirizzo IP è un numero che identifica tutti i dispositivi connessi a Internet come computer, tablet o smartphone . Attualmente ci sono 2 tipi di indirizzi IP: pubblici e privati.

Nessuno può navigare in rete senza un IP e nessuna pagina web può essere online senza un IP associato. Infatti, quando scrivi un indirizzo come “www.google.it”, ciò che il browser fa è tradurre quel testo in un indirizzo IP per connettersi alla pagina di Google e accedere al suo contenuto.

A che cosa serve l’IP di un cellulare?

Un IP pubblico è l’indirizzo assegnato dalla compagnia telefonica e serve a identificarti su Internet  quando ti connetti. Questi IP tendono a essere dinamici e cambiano ogni volta che accendi il tuo telefono.

E d’altra parte ci sono gli IP privati, che sono quelli utilizzati nelle reti private come quella che crei in casa collegando diversi dispositivi tramite il tuo WiFi. Quando lo fai, ogni dispositivo come la tua stampante, il tuo router o lo smartphone ha il proprio IP, quindi non ci sono conflitti, ognuno di essi ha un IP diverso.

Sapere questo può essere molto utile quando si stabilisce un sistema di sicurezza nella propria casa e quando vuoi bloccare i dispositivi connessi alla tua rete WiFi.

Pertanto è possibile connettersi in remoto al server del proprio lavoro se si dispone di una rete VPN, poiché la connessione è privata e entrambi i dispositivi fanno parte dello stesso sistema.

Come sapere l’indirizzo IP del mio telefono Android

Per conoscere l’indirizzo IP privato del tuo telefono Android, vai su  Impostazioni  >  Informazioni sul dispositivo  (o  Informazioni sul telefono )>  Stato . Vedrai l’indirizzo IP del tuo telefono, oltre al numero IMEI e all’indirizzo MAC WiFi.

Come conoscere l’IP del mio iPhone

Questo processo può variare a seconda che l’iPhone sia connesso a una rete WiFi o stia utilizzando la connessione dati mobile.

Per conoscere l’IP di un iPhone quando è connesso a una rete WiFi. Puoi cercare l’indirizzo IP nel modo seguente:

  1. Apri l’applicazione di configurazione .
  2. Fai clic sull’opzione Wi-Fi .
  3. nella rete alla quale sei connesso, fai clic su Informazioni ” i “.
  4. Quindi il tuo indirizzo IP privato verrà visualizzato in ” DHCP “.

Se vuoi conoscere il tuo IP quando sei connesso alla rete mobile?. Il provider di telefonia assegna dinamicamente questi indirizzi​​ai telefoni ogni volta che effettuerai la prima connessione della giornata.

Puoi trovare il tuo indirizzo IP pubblico accedendo a vari servizi online dal browser web del tuo telefono. Inoltre, è possibile ottenere ulteriori informazioni come il numero di porta, il nome del proprio provider, la regione di accesso e l’ip privato.

Come conoscere l’indirizzo IP di un telefono cellulare
5 (100%) 2 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *