Facebook X (Twitter) Instagram
    Subscribe
    Mai Dire Link
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
    • Computer
    • Internet
    • Telefonia
    • Tecnologia
    • Intrattenimento
      • Animazione
      • Film & Serie Tv
    • Ludoteca
      • Classifica Giochi da Tavolo
    • Archivio
    • Contatti
    Mai Dire Link
    Home » Computer » Windows » Windows: Trucchi e Guide » Come convertire un’immagine in un’icona
    Windows: Trucchi e Guide

    Come convertire un’immagine in un’icona

    Marco StellaBy Marco Stella8 Febbraio 2019Nessun commento3 Mins Read
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Reddit WhatsApp Email
    Share
    Facebook Twitter Pinterest Reddit WhatsApp Email

    In questo articolo ti mostreremo come convertire le immagini in icone, sia che siano in formato JPG o PNG in formato ICO. Con questo programma potrai usarle facilmente come un’icona per i tuoi progetti.

    Ci sono innumerevoli situazioni in cui avrai bisogno di un file immagine icona. Ad esempio, se si dispone di una pagina Web e si desidera che venga visualizzata un’icona specifica nella scheda del browser, infatti vengono usate molto spesso come favicon dei siti web.

    Un altro caso è quando si desidera personalizzare il sistema operativo del PC, che si tratti di MAC, Linux o Windows. In ogni caso non sono ancora in grado di usare immagini con trasparenza, o anche file vettoriali svg come icone.

    Su Internet ci sono letteralmente centinaia di milioni di icone pronte per essere scaricate e utilizzate, ma sfortunatamente la maggior parte di esse si trova in un altro formato immagine, in genere PNG, che non ci consente di usarle direttamente. Ecco perché in questo articolo troveremo un modo semplice e veloce per convertire qualsiasi immagine nel formato ICO.

    Come convertire le immagini in ICO

    Per eseguire questa operazione, il meglio che possiamo utilizzare è Quick Any2Ico, una piccola applicazione desktop gratuita specificamente progettata per convertire qualsiasi immagine in formato ICO, e ci permette anche di estrarre le icone dalle applicazioni e librerie come EXE, DLL, OCX , ICL, CUR e file ANI. Inoltre è anche portatile, il che significa che possiamo utilizzarlo senza doverlo installare.

    È anche molto semplice da usare, principalmente a causa del modo in cui sono ben distribuiti i suoi elementi di controllo, quindi qualsiasi tipo di utente può trarre vantaggio dalle sue funzioni. Ma oltre alle sue caratteristiche di usabilità, si distingue per il numero di formati di immagine che possono essere convertiti in un’icona e che includono PNG, JPG e GIF.

    È in grado di convertire queste immagini in formato ICO in diverse dimensioni, selezionabili tra 16 × 16, 32 × 32, 48 × 48, 64 × 64, 96 × 96, 128 × 128, 256 × 256 e 512 × 512 pixel.

    Una volta scaricato Quick Any2Ico, cosa possiamo fare facendo clic su questo link, tutto ciò che rimane è eseguire l’applicazione e selezionare il tipo di conversione che vogliamo. 

    Per fare ciò, fare clic sull’opzione “Converti da qualsiasi file o cartella” o dall’opzione “Estrai dalla risorsa file binario”.

    La prima opzione ci consente di convertire direttamente un’immagine in formato ICO, la seconda opzione ci consente di estrarre un’icona da un file come EXE, DLL, OCX e altri.

    Dopodiché, selezioniamo la posizione in cui vogliamo salvare il risultato della conversione nella sezione “Seleziona l’icona di destinazione / file PNG” usando il pulsante “Sfoglia”.

    Quindi selezionare le misure in cui vogliamo che le icone vengano create e se vogliamo che l’immagine sia centrata (Centro), allungata (Strech) o ritagliata (Crop). Possiamo farlo nella sezione “Formati e opzioni immagine”.

    Una volta completati tutti i passaggi, per finire dobbiamo premere il pulsante “Convert it!”. Aspettiamo qualche secondo e avremo la nostra icona pronta.

    Mentre ci sono centinaia di alternative online per eseguire questa operazione, la verità è che per essere in grado di farlo sul nostro computer senza fare affidamento su una connessione Internet, Any2Ico è un ottima scelta per flessibilità e per le funzioni che può offrirci.

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Email
    Previous ArticleCome sapere l’indirizzo IP del mio computer
    Next Article Come conoscere l’indirizzo IP di un telefono cellulare
    Marco Stella

    Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

    Related Posts

    Differenza tra Sospensione e Ibernazione del PC o Portatile

    4 Ottobre 2023

    Come Nascondere e Disabilitare Copilot su Windows 11

    4 Ottobre 2023

    Aggiornare a Windows 11 Versione 23H2 Prima di Chiunque Altro: Guida Completa

    4 Ottobre 2023

    Come Creare una Cartella Invisibile sul Desktop Windows

    3 Ottobre 2023

    Guida Completa al Desktop Tradizionale di Windows 11

    2 Ottobre 2023

    Uscire da Windows 11: Scegli tra Standby, Spegnimento o Riavvio

    2 Ottobre 2023
    Archivi
    Articoli recenti
    • Differenza tra Sospensione e Ibernazione del PC o Portatile
    • Come disattivare WhatsApp senza disinstallare l’app
    • Come vedere gli FPS in qualsiasi gioco
    • Nascondi la barra degli indirizzi e le schede in Chrome
    • Come Nascondere e Disabilitare Copilot su Windows 11
    Ottobre 2023
    L M M G V S D
     1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031  
    « Set    
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    © 2023 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.