Come risparmiare la batteria nei telefoni Xiaomi

Il tuo cellulare Xiaomi consuma molta batteria con l’ultimo aggiornamento MIUI 11 o MIUI 10? Risolvilo con questi trucchi che ti aiuteranno a risparmiare batteria.

Oggi, il nostro smartphone è diventato uno degli strumenti più importanti ed essenziali nella vita di tutti i giorni. Sia per il nostro tempo libero o durante la nostra giornata lavorativa, il nostro dispositivo mobile ci accompagna durante tutto il giorno e uno dei punti più importanti è il fatto che la sua batteria resista almeno fino a quando non siamo tornati a casa o vicino da una presa elettrica.

La gestione della batteria è una delle parti più importanti di un cellulare. È vero che ultimamente stiamo vedendo come la loro capacità e velocità di ricarica siano notevolmente migliorate, ma non fa male sapere come aumentare l’autonomia del nostro cellulare.

Per gli amanti dell’ottimizzazione, oggi apportiamo una svolta al funzionamento di MIUI, cercando di massimizzare l’autonomia e il risparmio di dati.

Per questo, elenchiamo i metodi migliori per risparmiare la batteria nel sistema operativo personalizzato Xiaomi, semplici trucchi per cercare di allungare le ore di utilizzo del telefono.

Trucchi per risparmiare la batteria di un cellulare Xiaomi

In generale, il cellulare non dovrebbe consumare eccessivamente quando lo schermo è spento, ma potrebbe accadere che un’applicazione lavori troppo in background o che la gestione delle notifiche stia consumando eccessivamente.

Quindi, se sai che il tuo telefono resterà inattivo per un po’, può essere un ottima idea impostare il risparmio della batteria per assicurarsi che limiterà ogni mAh.

In MIUI è possibile regolare automaticamente il risparmio della batteria e applicare anche una programmazione in modo che detta modalità si attivi da sola. Per eseguire questa programmazione è necessario:

  • Apri le impostazioni del tuo cellulare Xiaomi e vai alle opzioni della batteria. A seconda del modello, queste opzioni sono disponibili nella sezione “Prestazioni”. Puoi anche utilizzare la ricerca delle impostazioni.
  • Fai clic sul menu in alto (la ruota dentata) e cerca le opzioni “Risparmio batteria”.
  • Attiva l’ impostazione “Pianifica risparmio batteria” (in alcuni modelli il nome è diverso) e scegli l’inizio e la fine dell’attivazione. MIUI si occuperà automaticamente del processo.

Una volta programmata la modalità di risparmio della batteria, il telefono entrerà in modalità economica durante il periodo selezionato una volta al giorno.

Questa impostazione è perfetta per risparmiare energia durante la notte, ad esempio; con il vantaggio che le chiamate non andranno perse nel caso in cui dovessero cercarti con urgenza.

Con il risparmio della batteria in quali aspetti la MIUI limiterà i consumi energetici? Vediamoli.

  • Con MIUI il risparmio della batteria limita l’attività di alcune applicazioni di sistema.
  • Le app in background vengono bloccate per ridurre al minimo il consumo di energia.
  • MIUI pulisce la cache non appena il telefono si blocca.
  • La sincronizzazione in background si interrompe. Non arriveranno più le notifiche.

Programmando il risparmio della batteria automatico, il consumo della batteria del telefono sarà notevolmente ottimizzato. È un modo semplice per non sprecare mAh extra senza preoccuparsi di nulla: il sistema si occupa di tutto.

DISABILITARE I DATI MOBILI QUANDO IL CELLULARE È BLOCCATO

Se il nostro uso principale del telefono si basa sull’utilizzo dei dati mobili per la connessione a Internet, un metodo efficace per risparmiare la durata della batteria è disattivare questa connessione quando lo schermo del telefono è spento.

All’interno della sezione Batteria e prestazioni, possiamo trovare l’opzione di ottimizzazione della batteria. Se clicchiamo sulla ruota dentata che apparirà nell’angolo in alto a destra, appariranno una serie di impostazioni: quella che ci interessa è Disabilita i dati mobili quando il dispositivo è bloccato.

CONFIGURA GPS DEL TELEFONO

La batteria del tuo Xiaomi con MIUI 11 o MIUI 10 si esaurisce molto più rapidamente quando la modalità di geolocalizzazione è impostata su “Alta precisione” che utilizza GPS, Wi-Fi e reti mobili per determinare la posizione del dispositivo.

Per ridurre il consumo della batteria, è necessario modificare la modalità di accesso nella posizione per risparmiare la batteria. Da Impostazioni> Impostazioni aggiuntive> Privacy> Posizione. Quindi fare clic sull’opzione Risparmio batteria.

REGOLA L’AVVIO AUTOMATICO DELLE APP

Alcune applicazioni possono avviarsi automaticamente in base a determinate condizioni senza alcuna azione da parte dell’utente, cosa che influisce negativamente sulla gestione energetica del telefono. 

Per modificare, è necessario accedere alle autorizzazioni di ciascuna app da Impostazioni> Autorizzazioni> Avvio automatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *