Trucchi e Guide Smartphone

Come riprodurre Spotify Music con l’interfaccia iPod Classic

Vediamo come fare per riprodurre musica da Spotify e Apple Music, ma con l’interfaccia di iPod Classic.

I nostalgici dell’iPod Classic saranno contentissimi grazie all’app web sviluppata da Tanner Villarete. Sul sito web che questo sviluppatore di software ha creato, viene mostrato virtualmente un vecchio lettore musicale iPod di Apple dove, usando i suoi controlli attraverso il touch screen del cellulare (o con il puntatore del mouse su un computer) è possibile riprodurre musica fornita dai servizi di streaming Spotify o Apple Music.

iPod.js è un sito Web molto ben ottimizzato per iPhone , sebbene funzioni anche su PC. Ha le API Spotify e Apple Music integrate, quindi possiamo usarlo con entrambi i servizi di streaming. Si tratta di un progetto open source, il cui codice è consultabile su GitHub.

Riproduzione di Spotify e Apple Music sull’interfaccia iPod

Il player, come ti abbiamo detto, funziona sia su mobile che su PC, anche se i controlli funzionano in modo più naturale su mobile , in quanto è un formato verticale più comodo.

Possiamo accedere alla nostra libreria, all’elenco degli artisti e persino alla visualizzazione classica di Cover Flow, che permette di sfogliare gli album disponibili tramite un carosello che ne mostra le copertine sullo schermo.

Per utilizzarlo è necessario avere preventivamente un account attivo in uno dei due servizi. L’accesso deve essere effettuato tramite il sito Web Tanner Villarette utilizzando l’abbonamento Spotify o Apple Music come identificazione, quindi è possibile riprodurre i contenuti disponibili su di esso, ma tramite un’interfaccia che emula quella dell’iPod.

Il funzionamento è spettacolare, ed è molto fluido, con animazioni fedeli all’iPod e senza traccia di lag. È un bel ritorno al passato per godersi l’esperienza dell’iPod, ma dal nostro iPhone.

Per chi desidera provare questa web app, è disponibile a questo indirizzo.

Sebbene il design classico dell’iPod sia scomparso nel 2014, questo dispositivo, che Steve Jobs ha presentato al mondo nell’ottobre 2001, è stato una rivoluzione nella musica portatile paragonabile al Sony Walkman. Con l’impressionante slogan ” mille canzoni in tasca “, diverse generazioni hanno apprezzato la musica con la sua iconica ruota. Ora puoi rivivere la sensazione via web.

The Latest

To Top