domenica , 22 ottobre 2017

Come rimuovere Rumore di fondo da File Audio

Come eliminare, rimuovere, togliere, pulire un rumore di sottofondo da un file audio. Programma gratis per diminuire i suoni e i disturbi da un file Mp3.

Come rimuovere Rumore di fondo da File Audio

Registrando audio in ambianti rumorosi, ci si trova spesso ad aver problemi riguardanti rumori di fondo.

A meno di non aver usato microfoni professionali e ben posizionati, ti ritroverai con un file audio in cui oltre alla voce e alla musica, sarà presente anche una certa quantità di rumore di sottofondo.

Nell’audio digitale, quando parliamo di rumore di fondo intendiamo un disturbo o un fruscio costante presente in una traccia audio.

Anche se questo rumore di fondo è apparentemente insignificante, potrebbe comunque rappresentare un problema per la pulizia sonora delle registrazioni vocali, o quando deciderai di utilizzare quell’audio per creare un video ottima di qualità.

Come rimuovere Rumore di fondo da File Audio

Per procedere con l’eliminazione dei rumori  di fondo dai file audio è necessario avere un programma specifico.

Ne esistono molti in commercio, tuttavia il mio consiglio è quello di utilizzare Audacity, un programma totalmente gratuito che può essere scaricato collegandosi al sito Audacityteam.

Una volta scaricato e installato il programma Audacity avrai bisogno di un plugin aggiuntivo denominato LAME MP3 che consente di salvare le registrazioni in formato MP3.

Collegati quindi al sito Internet di MP3 LAME e clicca sulla voce Lame v3.99.3 for Windows.exe per scaricarlo.

Come eliminare il rumore di sottofondo di un file audio Mp3 con Audacity

Ci sono varie operazioni che puoi compiere per migliorare un file audio con Audacity.

  1. Prima di tutto, importa all’interno dell’applicazione il file audio da modificare selezionando la voce Apri dal menu File oppure crea una nuova registrazione direttamente in Audacity premendo il pulsante REC.
  2. individuare la parte della traccia audio che contiene solo il rumore di fondo;
  3. selezionare con il mouse la parte della traccia in cui si sente solo il rumore da eliminare (senza la voce o altri suoni sopra) e richiama la funzione Rimozione rumore dal menu Effetti.
  4. Cliccare sul pulsante “Elabora profilo rumore“, in questo modo Audacity analizzerà il rumore di fondo che si vuole rimuovere. La finestra si chiuderà automaticamente. 
  5. Selezionate l’intera traccia audio andando sul menù “Modifica” > “Seleziona” > “Tutto”. Andate nuovamente sul menu “Effetti” e cliccate ancora sulla voce “Rimozione rumore“.
  6. A questo punto, regola le varie impostazioni disponibili in base alle tue esigenze. Puoi ascoltare un’anteprima del file audio senza rumore prima di applicare le modifiche cliccando sul pulsante Anteprima.
  7.  Fare clic sul pulsante OK; Audacity analizzerà il vostro intero file audio e rimuoverà il rumore di fondo. 

Quando si è alle prima armi, un errore molto frequente è quello di impostare parametri eccessivi e, soprattutto, di alterare tutti i valori per cercare effetti sonori migliori e pulizia totale dal rumore di fondo.

In realtà è altamente sconsigliabile utilizzare parametri troppo alti (o troppo bassi) perché si possono avere ripercussioni anche sull’audio vero e proprio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *