Come rimuovere la password dai file PDF

Ecco come fare per rimuovere facilmente la password dei documenti PDF bloccati su Windows, Linux o Mac.

Il formato PDF è il più utilizzato per condividere documenti tramite Internet. Documenti che in numerose occasioni sono stati protetti da una password per aggiungere un ulteriore livello di privacy e sicurezza.

Nessuno sarà in grado di vedere il suo contenuto a meno che non abbia la password di sblocco. Tuttavia, anche se abbiamo la password per controllare un PDF, una volta che lo abbiamo salvato sul nostro PC, può essere molto scomodo doverla inserire ogni volta che vogliamo aprire il documento per leggerlo. 

Ci possono essere due casi diversi in cui vogliamo rimuovere la password da un documento PDF. Nel primo, conosciamo la password per sbloccare il documento, ma non vogliamo più continuare a inserirla, mentre nel caso peggiore, abbiamo dimenticato la password e vogliamo eliminarla dal pdf.

Come fare per rimuovere la password dai file PDF bloccati

come rimuovere la password dai file pdf

Se disponiamo della password di sblocco, la prima cosa che dobbiamo fare è aprire il documento PDF con la nostra applicazione predefinita e quindi sfruttare la stampante PDF di Windows 10.

Pertanto, una volta aperto il documento, premiamo la combinazione di i tasti Ctrl + P , che aprirà la finestra di dialogo per Stampa, selezionare la stampante Microsoft Print PDF e premere Stampa.

A quel tempo ci verrà chiesto di scegliere una posizione in cui vogliamo salvare il PDF e infine diamo Save. Ciò farà sì che il nostro PDF venga salvato senza password. Possiamo verificare come il file appena creato non richiede alcun tipo di password per sbloccarlo.

Un’altra opzione è usare il nostro browser per aprire il documento PDF che ci è stato inviato con la protezione tramite password. Apriamo il documento con Google Chrome, Mozilla Firefox o Microsoft Edge, inseriamo la password del PDF e quindi clicchiamo con il tasto destro del mouse sul documento.

Ora, selezioniamo l’opzione Salva con nome, scegli il percorso in cui vogliamo salvarlo e poi clic su Salva. Anche questo processo ci consente anche di rimuovere facilmente la password da un PDF.

Se non conosciamo la password di un file PDF, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è utilizzare un servizio Web per sbloccare i PDF. Ce sono molti disponibili sulla rete, ognuno con le sue caratteristiche, ma essenzialmente funzionano tutti allo stesso modo.

Uno di questi è il famoso IlovePDF che ci consente di eliminare la password di un PDF in pochi passaggi.

Per utilizzarlo si deve caricare il PDF dal computer (molti permettono di importare i file da Dropbox o Google Drive), dare autorizzazioni di modifica e lasciare che il servizio faccia il resto. Il tutto in una manciata di secondi, quindi nulla doloroso o traumatica per l’utente.

Tuttavia, è necessario tenere presente che, in base al tipo di crittografia applicato al documento, non sarà possibile sbloccare la password utilizzando questi metodi. Se la crittografia è molto complessa, la cosa migliore conoscere la persona che ha generato il documento e chiederle la chiave.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *