Come inserire la password in cartelle e file del PC

Tutorial su come inserire una password in una cartella o un file di un PC o come crittografare file e cartelle su Windows 10, 8, 7 e mac.

La privacy è molto importante e spesso nelle cartelle del nostro computer ci possono essere alcuni file personali, che non vuoi che gli altri vedano.

Se il computer è utilizzato da una sola persona, non avrai troppi problemi, ma se hai fratelli, sorelle, altri parenti o genitori in casa, è necessario inserire una password per quei file che desideri mantenere privati .

loading...

Windows ha una funzione di crittografia che consente di impostare una password per cartelle e file. Questo impedisce l’accesso a una cartella o un file per chiunque non abbia la password. Puoi trovare questa funzione molto utile se ci sono più persone che usano lo stesso PC.

Anche se un utente ha accesso al tuo disco rigido, non sarà in grado di accedere a una cartella protetta senza la password di crittografia locale.

Se vuoi tenere protetti tuoi documenti, video o qualsiasi altro tipo di file, ti mostrerò come inserire una password in una cartella che vuoi nascondere ad altre persone.

Come aggiungere una password a una cartella o file su un PC

Su Windowsse ogni persona che utilizza il computer ha il proprio account, è possibile creare autorizzazioni speciali in un file o una cartella, facendo clic con il pulsante destro del mouse e, dalla scheda “sicurezza”, configurare le autorizzazioni di lettura, modifica e lettura. accesso per ciascuno dei file nell’account.

Ma se sul PC è presente un solo utente, è necessario trovare un modo gratuito per nascondere o proteggere con password file e cartelle .

In generale, per qualsiasi versione di Windows e anche quando sul computer è presente un solo utente, i modi migliori per proteggere le cartelle e renderle private per coloro che non conoscono la password di accesso sono: Bitlocker e WinMend

Tuttavia, queste due soluzioni sono forse troppo complicate, nel senso che la password è crittografata ed è praticamente indecifrabile anche per gli hacker esperti. Entrambi sono basati sulla creazione di un file protetto, all’interno del quale è possibile collocare file e cartelle da proteggere.

Come inserire una password in una cartella di Windows 7

La prima cosa da considerare è che la possibilità di password non sarà sempre compatibile con Windows 7. Cioè, io metterò il modo più semplice per fare questa azione senza programmi per coloro che possono fare e quelli che non lo fanno Metterò un programma da scaricare.

  • Passaggio 1 – trova la cartella in cui desideri inserire una password.
  • Passaggio 2 – Ora premi il tasto destro del mouse sopra di esso e clicca su « Proprietà ».
  • Passaggio 3 – Premere « Opzioni avanzate ».
  • Passaggio 4 – Nella nuova finestra, alla fine di tutto, selezionare ” Crittografa contenuto per proteggere i dati ” e ” Accetta “.
  • Passaggio 5 – Premere nuovamente ” Accetta ” nella finestra che rimane.
  • Passaggio 6 – Apriremo una nuova finestra che ci darà 2 opzioni: Applica le modifiche solo a questa cartella e Applica le modifiche a questa cartella e a tutte le sottocartelle e i file.
  • Passaggio 7- è possibile scegliere uno dei due, il primo proteggerà solo la cartella, consentendo al computer di accedere ai file interni e il secondo proteggerà sia la cartella che i file che contiene.

Fare doppio clic sul file dopo averlo crittografato per assicurarsi che possa essere aperto. Per verificare la sicurezza, chiudi la sessione di Windows e accedi con un nome utente diverso. Si noti che facendo doppio clic sul file si apre una finestra che richiede il nome utente e la password per accedere alla cartella.

Per soluzioni più veloci ci sono programmi gratuiti più semplici per proteggere cartelle e file con password .

Come aggiungere una password a una cartella di Windows 10

Per evitare l’apertura di file e cartelle, il metodo più classico consiste nel creare un file con programmi di compressione file e proteggerlo con una password

Winrar e 7Zip sono quasi impossibili da decifrare, specialmente se la password è lunga e alfanumerica. 

D’altra parte, hai Anvi Folder Locker, un software gratuito per tutte le versioni di Windows che protegge i file e le cartelle importanti con una password. L’interfaccia è molto pulita rispetto ad altri programmi simili, in cui è sufficiente stabilire una password principale e specificare un indirizzo email di recupero della password nel caso in cui la si dimentichi.

Dopo l’installazione, puoi bloccare e proteggere file e cartelle facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando “Avi Folder Locker”nel menu di scelta rapida (questa opzione può anche essere cancellata).

Con questo programma è anche possibile configurare una cartella di sola lettura, visibile ma non modificabile, quindi è impossibile eliminare o spostare file all’interno. Se la cartella è impostata su LOCK, gli utenti possono vederla ma non aprirla.

La possibilità di impostare password diverse per cartelle diverse è un’altra caratteristica interessante di questo eccellente programma.

Come inserire la password in una cartella di un Mac

Con i computer desktop e portatili Apple, è possibile proteggere una cartella da un’intrusione inappropriata. Esiste un software esterno, ma è sempre meglio fidarsi dei metodi inclusi nel terminale. Per inserire rapidamente una password in una cartella su un Mac, procedi come segue:

  1. Prima di tutto, andare su ” Applicazioni> Utility” e quindi fare clic su “Disk Utilities”.
  2. Ora fai clic su “Nuova immagine”, seleziona la cartella da proteggere e fai clic su ” Immagine “.
  3. Quindi, selezionare la seguente crittografia AES di lettura / scrittura AES a 128 bit dalla casella pop-up .
  4. Scegli una password, assicurati che l’opzione “Salva password” non sia selezionata e premi su “Accetta” .
  5. Un duplicato protetto della cartella verrà automaticamente creato . Ora puoi cancellare l’originale e mantenere quello protetto.

Esistono altre applicazioni come Easy File Locker o il potente VeraCrypt che consente di proteggere i dischi rigidi completi, ma crediamo che questi siano i metodi più veloci e facili da utilizzare se tutto ciò che stiamo cercando è proteggere alcune cartelle.

Come inserire la password in cartelle e file del PC
5 su 5. 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *