Come recuperare la password dei file RAR o ZIP

Al giorno d’oggi è molto comune comprimere uno o più file per inviarli, condividerli o semplicemente salvarli sul pc. Per questo, ci sono molti strumenti che ci permettono di farlo e che creano file con i formati più popolari come .ZIP o .RAR

In certe occasioni, è conveniente proteggere il fili compressi che inviamo con una password per poi aprirli solo se conosciamo la chiave che lo protegge e quindi impediamo a chiunque di accedervi nel caso cadesse nelle mani di estranei.

Tuttavia, come sempre accade quando utilizziamo una password per accedere ad alcuni contenuti, account o in questo caso file, potremmo averla dimenticata o persa e non potendo così accedere al file in questione

loading...

Quando si tratta di un servizio o di un account, possiamo eseguire un processo per il ripristino e il recupero della password e volendo modificarla, ma nel caso in cui dimentichiamo la password che protegge un file compresso, la cosa cambia, e parecchio.

Se non si conosce la password, il modo migliore per aprire il file è trovare la password con l’aiuto di uno strumento che consente di decifrare la password.

Come trovare la password dei file RAR o ZIP

Importante: L’utilizzando i programmi che troverete in questo articolo non assicura il fatto che riuscirete a trovare la password del file ZIP. Tutto dipende dalla complessità della password e la procedura per recuperare la chiave d’accesso potrebbe durare molto tempo (anche delle ore).

Recupera password RAR con ARCHPR

ARCHPR si basa sull’esecuzione di diversi tipi di attacchi per indovinare la password di accesso e aprire il file compresso. Uno di questi è la forza bruta, un metodo per provare a scoprire tutte le possibili combinazioni di password fino a trovare quella corretta. Perché questo metodo funzioni, dovremo delimitare il più possibile le caratteristiche della password, cioè indicare se è stata composta solo da cifre, lunghezza, se contiene caratteri speciali, ecc.

Un altro tipo di attacco con cui ARCHPR tenta di recuperare la password persa è il famoso attacco per dizionario, che come indica il proprio nome, usa un dizionario di parole per svolgere la sua missione, cioè usa un dizionario con parole frequenti e il programma controllerà automaticamente uno per uno tutte le parole per decrittografare il file zip o rar.

L’attacco maschera ti consente di creare una maschera di flessibilità, funzione che serve per i casi in cui si ricorda una parte della password. È possibile assegnare un’estensione, simboli che possono essere utilizzati, con quali lettere iniziare, ecc. Pertanto, la capacità di recuperare una password dimenticata, dipenderà il tipo di attacco che noi eseguiamo, a seconda dello strumento che noi usiamo gli attacchi saranno più o meno efficaci.

Come recuperare la password dei file RAR o ZIP
5 su 5. 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *