Come nascondere le foto nella galleria Android o Google Foto

In questa guida vedremo come fare per creare una cartella segreta e nascondere gli album delle foto per non farle apparire nella galleria Android o nell’app Google Foto e conservarle in privato, al sicuro da amici, fidanzati gelosi o parenti.

I telefoni hanno da tempo cessato di essere solo un mezzo di comunicazione. Uno smartphone moderno è un archivio di varie informazioni, che vanno da foto e video, a tutti i tipi di documentazione.

L’attuale software della piattaforma Android consente di salvare praticamente qualsiasi immagine utilizzando il telefono.

loading...

Lavorare su uno smartphone e memorizzare le informazioni necessarie su di esso è molto comodo e veloce. Ma oltre a memorizzare file di lavoro, il tuo gadget preferito potrebbe contenere foto, video e altri dati riservati. 

Poche persone vogliono condividere immagini personali con gli altri. E qui arriva la domanda: queste foto possono essere nascoste da occhi indiscreti?

Come fare per nascondere le foto nella galleria Android o Google Foto facilmente

La stragrande maggioranza degli utenti Android ha centinaia di foto memorizzate nella galleria e su google foto per ricordare i momenti personali più belli.

Tuttavia, è possibile che qualsiasi membro della tua famiglia o dei tuoi amici possa trovarsi di fronte alla necessità di utilizzare il telefono o chiedere di mostrartelo. In tali situazioni, potresti essere preoccupato che qualcuno veda per caso foto che invece dovrebbero restare nascoste.

Ecco perché sapere come possiamo tenere al sicuro queste foto può essere molto interessante per la maggior parte di noi.

Nel Play Store possiamo trovare molte applicazioni che eseguono esattamente questa funzione, ma noi vedremo un modo totalmente diverso di nascondere le foto della galleria di Android, molto più semplice, veloce e senza utilizzare applicazioni con pubblicità invasiva che consumano molta batteria del telefono inutilmente.

Come nascondere le foto dalla galleria Android

Per fare in modo alcune foto non vengano visualizzate nella galleria di un telefono android è necessario installare un’applicazione denominata Solid Explorer File Manager, si tratta di un file manager gratuito semplice ma potente per sistemi Android. E’ possibile scaricarlo dal seguente link: Solid Explorer File Manager

Grazie a quest’app possiamo creare una nuova cartella chiamata Privata (o un none a piacere) dove salveremo tutte le foto che vogliamo tenere nascoste.

La prima cosa che dobbiamo fare una volta che l’app è stata installata e le autorizzazioni accettate, è selezionare il “+” in basso. Successivamente selezioniamo l’opzione “Nuova cartella

Nella finestra visualizzata inseriamo il nome desiderato. Una volta scelto il nome, fare clic su OK.

Una volta creata la cartella, ci spostiamo al suo interno.

Dobbiamo cliccare nuovamente sull’icona + e selezionare l’opzione “Nuova cartella” e assegnare il nome .nomedia.

Il nome indica all’applicazione Gallery che questa cartella non ha bisogno di essere scansionata per i file multimediali.

Ora che abbiamo creato la nostra cartella privata, dobbiamo andare nella galleria e selezionare tutte quelle foto che vogliamo tenere nascoste.

Una volta selezionate, fare clic sul pulsante taglia per spostare le foto e scegliere la cartella con il nome .nomedia.

Come vedere le foto nascoste dalla mia galleria Android

Se vogliamo vedere tutte quelle foto della nostra galleria che abbiamo nascosto, dobbiamo fare quanto segue.

La prima cosa che dobbiamo fare è utilizzare l’app con cui abbiamo creato la cartella ed entrare in quest’ultima.

Ora dobbiamo accedere alla cartella .nomedia ed entrare. Qui possiamo vedere le foto che abbiamo precedentemente trasferito dentro questa cartella

Come nascondere le foto nella galleria Android o Google Foto
5 (100%) 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *