I progressi della tecnologia e della comunicazione hanno portato a conseguenze indesiderate, inclusi problemi di privacy, che alcune vittime stanno attualmente vivendo. In questi giorni, è difficile mantenere i segreti poiché passiamo così tanto tempo sui nostri telefoni.
Uno dei temi caldi in questa invasione della privacy è la messaggistica istantanea. Anche se è vero che la tecnologia ha notevolmente migliorato la nostra capacità di comunicare, ogni parola che diciamo viene registrata in questi programmi, rendendo facile per qualsiasi persona a noi vicina ( fratello, sorella, mamma, papà, fidanzato, fidanzata, moglie, marito) entrare nei nostri account e imparare tutto quello che c’è da sapere su di noi. Per salvaguardare la nostra privacy, abbiamo la possibilità di nascondere le discussioni che riteniamo più delicate.
WhatsApp offre da tempo agli utenti la possibilità di proteggere l’accesso alle app con password o riconoscimento facciale. Questo è sufficiente per molte persone dato che solo coloro che autorizzano avranno accesso alle loro chat.
Tuttavia, se stai leggendo questo, presumibilmente sei anche curioso della capacità di nascondere i messaggi, che impedisce di apparire nell’elenco standard delle chat dell’app. Nonostante WhatsApp non disponga di questa funzionalità, possiamo comunque applicare un semplice trucco per nascondere le chat e renderle un po’ più private rispetto a quelle che vengono visualizzate nell’elenco di discussione comune.
Come nascondere i messaggi su WhatsApp passo dopo passo
WhatsApp ti offre la semplice opzione senza app per nascondere messaggi o chat da occhi indiscreti utilizzando la sua funzione “Archivar”. Il fatto che le chat inattive rimangano sempre accanto alla schermata principale e possano essere nascoste alla vista se non si desidera rimuoverle per qualsiasi motivo non lo rende la scelta ideale, ma almeno ti aiuta a mantenere la tua privacy e organizzazione.
Esistono altre “mod” di WhatsApp che ti consentono davvero di nascondere in modo sicuro i messaggi e fornire altre funzionalità intriganti, ma poiché sono state create da sviluppatori indipendenti, hanno una serie di svantaggi e pericoli che non dovresti prendere .
Per nascondere i messaggi e le conversazioni di WhatsApp , devi seguire queste istruzioni sui telefoni Android:
Apri l’applicazione di messaggistica WhatsApp.
Seleziona la conversazione da nascondere e continua a premere su di essa senza entrare.
Premere l’icona in alto, a sinistra dei tre punti.
La chat verrà archiviata.
Essendo nascosta, la chat riapparirà solo quando arriva un nuovo messaggio in detta conversazione . Se hai bisogno di vederla manualmente, puoi scendere fino all’ultima delle conversazioni e selezionare la sezione Archiviati. Tutte le chat nascoste verranno raggruppate lì.
Anche se a volte la configurazione su iPhone è più difficile, con il trucco dell’archiviazione dei messaggi non succede. I passaggi sono molto simili:
Apri l’applicazione WhatsApp.
Scegli la conversazione che desideri archiviare.
Tieni premuto sulla conversazione per qualche secondo senza aprirla e premi il pulsante Archivia.
A differenza di Android, l’accesso alle conversazioni nascoste su iPhone è molto più semplice. C’è un’etichetta che dice Chat archiviate appena sopra Elenchi broadcast e Crea gruppo.
Con questo semplice trucco, puoi mantenere le tue conversazioni private un po’ più al sicuro da occhi indiscreti. Se vogliono cercare le tue chat, dovranno navigare un po’ nell’interfaccia di WhatsApp.