Internet: Trucchi e Guide

Come contare le parole in Google Documenti in tempo reale

Gli editor di testo sono tra i programmi più utilizzati, sia per scopi professionali, privati o educativi. Per molti anni, il prodotto Microsoft in questo senso è stato il più popolare e utilizzato di frequente, ma anche le altre possibilità hanno continuato ad espandersi.

Google Docs è il nome del pacchetto gratuito di Google Office che è un componente di Google Drive. Questo pacchetto ci dà accesso a una serie di semplici programmi, tra cui un editor di testo, un app simile a excel e uno strumento per creare presentazioni interattive.

Tutti questi programmi mirano a offrire le stesse funzionalità di Word, Excel e PowerPoint, ma sono accessibili online gratuitamente senza dover scaricare un pacchetto sostanziale.

Nonostante le somiglianze tra Google Docs ed Excel, la suite Google manca di una serie di caratteristiche e funzionalità. Fortunatamente, le opzioni consentono l’aggiunta manuale di determinate funzionalità, come uno strumento che offre il conteggio delle parole in tempo reale. Vediamo come si può attivare facilmente.

COME ATTIVARE IL CONTATORE DI PAROLE IN TEMPO REALE SU GOOGLE DOCS

Dobbiamo confessare che Google non conta automaticamente le parole che abbiamo digitato, ma per fortuna ci fornisce uno strumento per aiutarci a contare facilmente e automaticamente il testo che stiamo scrivendo su google documenti. Vuoi imparare a contare le parole? Vediamo come fare.

Puoi attivare il contatore di parole usando ua combinazione di tasti, che è la tecnica più semplice a tua disposizione. Devi semplicemente premere Ctrl+Maiusc+C se utilizzi un PC Windows; oppure dovrai premere ⌘+Shift+C se stai usando un Mac.

Con l’uso di questi comandi, apparirà una finestra pop-up che ti mostrerà quante parole, pagine, caratteri e caratteri senza spazi hai effettivamente digitato.

Puoi attivare il conteggio dal menu se non ti piacciono le combinazioni di tasti. Scegli “Strumenti” dalla barra dei menu nella parte superiore dello schermo, quindi “Conteggio parole”. Usa la casella di controllo “Mostar il numero di parole che usi mentre scrivi” nell’angolo in basso a destra della finestra di dialogo se desideri tenere traccia di quante parole usi mentre scrivi.

È anche  possibile utilizzare un estensione di terze parti per ottenere un conteggio pratico e conveniente.

Word Counter Max è uno strumento completo che può essere utilizzato per produrre report, stabilire un limite di conteggio delle parole e rilevare i termini che non devono essere conteggiati. È disponibile su Workspace Marketplace.

Un componente aggiuntivo di Chrome chiamato Reverse Word Count svolge il compito di mostrare un conteggio delle parole e un conto alla rovescia mentre ti avvicini al conteggio delle parole target.

To Top