Le applicazioni per l’intelligenza artificiale sembrano non avere confini e sono limitate solo dalla creatività dei creatori. Nonostante questo apparente paradosso, una delle sue applicazioni più recenti sembra essere la sostituzione del lavoro creativo di molti artisti poiché genera incredibili immagini e disegni semplicemente dalle parole che scriviamo sul sito.
Stiamo parlando di DALL-E, presentato per la prima volta all’inizio dell’anno precedente. Da ogni parola che scriviamo, l’applicazione di intelligenza artificiale DALL-E di OpenAI può generare disegni che sembrano usciti dal più bravo disegnatore.
Una nuova versione di questo sistema, formalmente nota come DALL-E 2, è stata rilasciata con diversi evidenti miglioramenti rispetto all’originale. OpenAI ha pubblicato diverse immagini del suo funzionamento, e i risultati sono sbalorditivi.
Come funziona DALL-E il sito che crea immagini da parole
La piattaforma più conosciuta per la conversione di testo in immagini è DALL-E 2, che ha anche iniziato a introdurre nuove funzionalità. Outpainting è uno strumento appena aggiunto.
Mira ad aumentare la creatività dell’utente offrendo la possibilità di espandere un’immagine oltre i suoi parametri iniziali aggiungendo elementi visivi nello stesso stile creativo o creando una nuova narrativa per le opere d’arte.
DALL-E 2 è un’intelligenza artificiale che può prendere descrizioni testuali in linguaggi naturali che incorporano concetti, preferenze estetiche o altre caratteristiche e produrre dipinti o immagini il più realistici possibile.
Quando un utente fornisce semplicemente una descrizione sul sito nel campo di testo, l’IA riesce ad elaborare le parole riconoscendo un legame tra le immagini e il testo che le descrive attraverso un processo noto come “diffusione”, che è alla base del suo funzionamento.
La versione rivista del modello di intelligenza artificiale di DALL-E 2 è ancora più sbalorditiva dell’originale. Questo “nuovo sistema di intelligenza artificiale può creare grafica e opere d’arte realistiche basate su descrizioni in linguaggio naturale”, secondo OpenAI.
Può creare nuove foto da zero, nonché modificare quelle già scattate e replicarle utilizzando il proprio modello. I risultati superano di gran lunga quelli della generazione precedente.
Spiegano attraverso OpenAI che DALL-E 2 è ora in grado di produrre immagini con una risoluzione quattro volte maggiore avendo anche migliorato il rapporto tra immagini e le parole usate per descriverle.
DALL-E 2 non è autorizzato a produrre immagini viste come violente o esplicite al fine di impedire l’uso improprio dell’IA. Sono inoltre in vigore restrizioni sulla creazione di immagini fotorealistiche per impedire la duplicazione di volti di persone reali.