Finalmente nel 2018 anche su WhatsApp sono arrivati gli adesivi. Vediamo come usare, inviare e scaricare nuovi sticker su WhatsApp per i possessori di telefoni Android o iPhone.
Dopo aver atteso per mesi, WhatsApp ha lanciato la tanto attesa funzione di sticker. Disponibile su tutte le piattaforme: Android, iOS e Web, gli adesivi di WhatsApp funzionano in modo simile a Facebook.
Sono finiti i giorni in cui si limitava a mandare messaggi alle persone usando le parole. Ora, è previsto l’aggiunta di emoji, GIF e adesivi per ravvivare le tue noiose conversazioni.
Ecco tutto ciò che devi sapere su come utilizzare gli adesivi di WhatsApp su android, iPhone e anche su Whatsapp Web)
Come inviare gli adesivi su WhatsApp
In un post sul blog di WhatsApp, WhatsApp spiega come vuole aiutare le persone a “esprimersi con adesivi”. Questo perché, secondo WhatsApp, “adesivi ti aiutano a condividere i tuoi sentimenti in un modo che non puoi sempre esprimere con le parole”.
NOTA: WhatsApp supporta adesivi sulla sua versione dell’app 2.18.329+ per Android e la versione app 2.18.100+ per iOS. Quindi ti consigliamo di aggiornare per avere attiva questa funzione.
Per inviare adesivi, tocca l’icona emoji accanto all’area di testo su WhatsApp. Prima avresti trovato solo emoji e opzioni GIF.
Ora in basso accanto alla GIF, vedrai l’icona dell’adesivo. Premila.
WhatsApp ti porterà alla schermata con tutte le raccolte dei vostri sticker presenti nel telefono.
Toccare l’adesivo di vostra scelta per inviarlo sulla chat. Gli adesivi funzionano in tutti i tipi di chat, sia singole che di gruppo.
Come visualizzare gli sticker usati di recente
Simile agli emoji che hanno una sezione di visualizzazione di recente, ne trovi uno anche negli adesivi per vedere quelli usati di recente.
Quando apri il pannello degli adesivi, gli sticker usati di recente si troveranno nella prima scheda in alto. L’icona assomiglia un orologio.
Salva tra i preferiti gli sticker whatsapp
Oltre alla funzione stella che ti consente di visualizzare i singoli messaggi preferiti in WhatsApp, ottieni anche una sezione dedicata agli adesivi. Per accedervi, apri la sezione dedicata agli adesivi e tocca l’icona Stella.
Per aggiungere adesivi alla sezione preferita, tocca e tieni premuto sull’adesivo dalla lista degli sticker. Quindi, dal menu che comparirà, selezionare Aggiungi.
In alternativa, tocca l’adesivo ricevuto o inviato una volta e seleziona Aggiungi ai preferiti dal popup.
Vedere gli sticker divisi in base alle emozioni
Proprio accanto all’icona Preferiti, hai l’icona della casella Cuore.
Qui troverai gli adesivi divisi in categorie a secondo dell’emozione che rappresentano. Hai sezioni come heart, sad, happy, ecc. Ad esempio, nella sezione happy, ottieni adesivi con una faccia felice.
Sticker raggruppati
Quando invii più adesivi allo stesso tempo, WhatsApp li raggrupperà automaticamente in coppie. Dopo aver inviato gli adesivi, non vedrai immediatamente la coppia di adesivi. Devi lasciare la chat e riaprirla.
Al momento non è possibile inviare due adesivi insieme manualmente.
Come aggiungere e scaricare nuovi adesivi su WhatsApp
Per impostazione predefinita, solo pochi pacchetti di adesivi vengono preinstallati su WhatsApp.
Ma questo non dovrebbe preoccuparti dato che puoi aggiungere altri adesivi dalla collezione di WhatsApp.
Per fare ciò, apri la schermata della vignetta e tocca l’icona Aggiungi nell’angolo in alto a destra.
Qui troverai tutti i pacchetti di adesivi. Tocca l’icona Scarica accanto al pacchetto che desideri scaricare.
E’ anche possibile scaricare gratis nuovi sticker oltre a quelli messi a disposizione da WhatsApp, basta toccare il tasto in fondo alla scheda Scarica altri sticker. Verrete portati su Play store di google.
Tra i migliori pacchetti di nuovi sticker per Android che è possibile scaricare su Whatsapp ci sono:
– Cinema stickers, con gli adesivi di attori e personaggi dei film
– Anime stickers, con sticker dei personaggi di cartoni animati giapponesi più famosi.
– Stickers Halloween con simpatici adesivi paurosi.
– Sticker Packs For Whatsapp, una grande collezione di stickers di vario tipo.
Come installare il pacchetto di adesivi dagli sticker ricevuti
WhatsApp ha una significativa collezione di adesivi. Se qualcuno ti manda un adesivo e ti piace, non devi andare a cercarlo in ogni pacchetto di adesivi.
Basta toccare l’adesivo una volta, e avrai l’opzione di visualizzare il pacchetto di sticker. Puoi aggiungere gli adesivi alla sezione Preferiti nel caso in cui li avevi già scaricati.
Visualizza la tua collezione di sticker scaricati
Tutti gli adesivi che hai scaricato appariranno nella scheda I miei adesivi.
Per accedervi, apri il pannello Adesivo. Quindi tocca l’icona Aggiungi e vai a I miei adesivi.
Riordinare la collezione dei tuoi Sticker
Se hai scaricato diversi pacchetti di adesivi, tutti saranno disponibili per l’uso. Puoi ordinarli nell’ordine che preferisci.
Per fare ciò, sotto la sezione I miei adesivi, tieni premuto e trascina gli adesivi usando l’icona Sposta per cambiare il loro ordine.
Come eliminare i pacchetti di adesivi
Non ti piace un certo pacchetto di adesivi? Basta cestinarlo.
Per fare ciò, vai alla sezione I miei adesivi e tocca l’icona Elimina accanto al pacchetto che desideri eliminare.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.