mercoledì , 19 dicembre 2018

Come risolvere il problema download in attesa su Google Play Store

Tutti i modi per correggere l’errore del classico problema del download in attesa che si presenta mentre si sta tentando di scaricare un app dal google play store.

Google Play Store è la fonte più usata e più affidabile per scaricare app per il tuo smartphone Android. 

Ma cosa succede quando non riesci a scaricare app? Parecchi utenti Android si sono lamentati dei vari errori mentre provano a prendere le loro app preferite sul Google Play Store: Download in attesa, Il Play Store non si apre, Non si carica o Non è possibile scaricare l’app.

Ciò accade quando avvii un download sul Play Store e, in Le mie app e giochi, vedi questo errore con un’opzione per annullare il download. Ci possono essere molte cause dietro questo problema.

In coda per aggiornamenti

Play Store scarica e installa automaticamente la versione più recente delle app sul dispositivo. Tuttavia, è possibile che l’app che si sta tentando di scaricare si trovi in ​​una coda per l’aggiornamento e quindi si veda l’errore in attesa di download. 

Per contrastare questo problema, apri Play Store e tocca l’icona del menu e seleziona Le mie app e i miei giochi.

Per annullare il download di un’app, tocca il pulsante “x” o tocca il pulsante Stop per annullare tutti i download. Adesso sarà possibile scaricare l’app che si desidera prima di riprendere con l’aggiornamento.

Controllare la rete Wifi e la connessione dati

Può succedere che il tuo Wifi non funziona come previsto o è terribilmente lento a causa di un errore. Verifica se attivando o disattivando la connessione Wifi ti aiuta a scaricare l’app utilizzando il tuo piano dati mobile.

Potrebbe anche accadere il contrario, ovvero che il tuo piano dati mobile non funzioni o sia troppo lento per scaricare un app. 

In tal caso, connettiti a una diversa rete Wifi o chiedi al tuo amico di avviare il suo hotspot mobile. Ti suggerisco inoltre di disattivare e riattivare il piano dati per vedere se l’errore si corregge.

Si noti che a volte, attivare / disattivare la modalità Aereo può anche aiutare in alcuni casi.

Abilita l’app gestione download

Play Store utilizza l’app Download Manager per gestire tutti i download e gli aggiornamenti sugli smartphone Android. 

Controlla se l’app Download Manager è stata disabilitata e se sì, devi riattivarla.

Vai su Impostazioni e tocca App. Sotto le app di sistema, troverai Download Manager.

Abilitalo per aiutare il Play Store a fare il suo lavoro correttamente.

Disattivare connessioni VPN

Le persone che sono preoccupate per la privacy solitamente usano una VPN. 

Alcune persone usano una VPN per sbloccare l’accesso ai siti con restrizioni nazionali, per aumentare la velocità di Internet e bloccare le pubblicità.

In rari casi può capitare che questo influisca negativamente sul download delle app dal play store.

E’ buona idea provare e disabilitare la connessione VPN. Verifica se ciò corregge l’errore in attesa di download in Google Play Store.

Arresto forzato e cancellare i dati

Il Play Store potrebbe comportarsi in modo anomalo a causa di alcuni vecchi dati accumulati o per colpa della memoria cache. 

Per cancellare vecchi dati e cache, vai su Impostazioni e apri App e trova Google Play Store.

Una volta dentro, ti consiglierei di forzare prima la chiusura dell’app e quindi toccare Cancella dati per cancellare tutti i dati (questo eliminerà i dati e la cache).

Potrebbe esserti chiesto di accedere nuovamente al tuo account Google quando riapri il Play Store. Fallo e vedi se aiuta a risolvere il problema.

Rimuovere la scheda microSD

Come molti di voi già sanno, è possibile installare app e salvare i dati anche nelle schede microSD inserite negli smartphone. Se stai utilizzando una scheda SD in questo modo, dovresti provare a rimuoverla. 

Le schede SD possono essere danneggiate, colpite da virus o malware o potrebbero richiedere una formattazione.

Se una delle condizioni precedenti è vera, è possibile che la scheda microSD non consenta al Play Store di scaricare app. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *