Windows: Trucchi e Guide

Come installare stampante senza CD Canon, Epson o HP su Windows 10

Con questa guida ti insegneremo come installare e configurare una stampante Canon, Epson o HP senza il disco cd dei driver in Windows 10. Vedrai che è un processo semplice che può essere eseguito in modi diversi.

Ci sono numerosi marchi che producono stampanti, ma senza dubbio Canon, Epson o HP sono i più famosi.

In ogni caso, indipendentemente dalla marca della stampante che possiedi, nella maggior parte dei casi sarà necessario un semplice processo di configurazione. 

Ma come fare se non hai il cd dei driver? Ecco alcuni metodi che possiamo provare per installare una stampante su windows 10.

A volte non è necessario scaricare alcun driver

Windows si è evoluto nel tempo e anche se in passato la questione dei driver si è rivelata problematica, la situazione è cambiata. Oggi Windows è in grado di riconoscere in modo relativamente semplice i dispositivi collegati al computer.

In base a questo rilevamento, il sistema operativo esegue una ricerca di driver generici che potrebbero funzionare per i dispositivi collegati. Chiaramente questo accade anche con alcune stampanti, fax e dispositivi simili.

Per fare questo controllo, è sufficiente collegare la stampante al computer. Se si dispone di una connessione Internet, molto probabilmente Windows avvierà il processo di rilevamento e troverà il driver funzionale per la stampante, indipendentemente dal fatto che provenga da Canon, Epson o HP.

Chiaramente, quanto detto in precedenza è esclusivo di Windows, poiché sarà necessario scaricare e installare i driver della stampante su Mac e altri sistemi operativi.

Utilizzare le impostazioni Plug & Play per installare la stampante

Nel caso in cui quanto sopra non abbia funzionato, possiamo sempre ricorrere al Pannello di controllo di Windows che ci fornisce diverse opzioni. In ogni caso, per effettuare questo processo sarà necessario seguire una serie di passaggi che ti mostreremo di seguito.

  • Innanzitutto, collegare la stampante al Pc utilizzando il cavo USB. Chiaramente il computer dovrebbe essere acceso prima di iniziare il processo.
  • Ora sarà necessario andare alla sezione del pannello di controllo. Per accedervi, premi start di Windows e digita “pannello di controllo”. Una volta visualizzati i risultati, fai clic su di esso.
  • Lì devi cliccare sulla sezione “Hardware e suoni”, verrà visualizzata l’opzione “Dispositivi e stampanti”, fai semplicemente clic su questa opzione.
  • Si aprirà la schermata di configurazione del dispositivo, in alto ci sarà la scritta “Aggiungi una stampante”. Attraverso questa opzione che potremo far riconoscere la nostra stampante a windows 10. Fare clic sull’opzione, dopodiché inizierà l’analisi dell’apparecchiatura.

Se tutto è corretto, il modello della stampante verrà mostrato nei risultati. Basterà seguire i passaggi sullo schermo e potrai utilizzare il tuo dispositivo.

Cerca i driver attraverso il sito ufficiale dell’azienda

Tutte le aziende di stampanti, incluse Canon, HP o Epson, hanno il proprio sito web. In questo sito puoi scaricare i driver specifici per la tua stampante, in ogni caso sarà necessario che tu conosca il modello del tuo dispositivo.

Puoi vedere il modello sulla scatola o anche sulla stampante stessa. Annota questo modello e vai sul sito ufficiale dell’azienda e cerca direttamente i driver. Indubbiamente, questo è il modo più consigliato per scaricare e installare i driver della stampante, poiché è possibile trovare versioni aggiornate e sicure del software su questi siti Web.

The Latest

To Top