lunedì , 1 Marzo 2021

Come impedire a sconosciuti di scriverti su Telegram

Se venite spesso contattati da estranei, con queste guida dirai addio ai fastidiosi messaggi di persone sconosciute su Telegram.

Qualche tempo fa l’applicazione di messaggistica istantanea, Telegram, è stata aggiornata e tra le nuove funzionalità che stava incorporando di permettere a contatti sconosciuti di inviarci messaggi.

Tuttavia, a causa dell’ignoranza che molte persone hanno su questa applicazione, la definiscono complicata e persino insicura.

Criticato per il fatto che persone sconosciute possano contattarli senza il loro permesso. Su Telegram puoi contattare altre persone tramite numero di telefono o nome utente.

Avere un nome utente è molto utile, in quanto ti permette di chattare con altre persone senza rivelare il tuo numero di telefono, ma ha l’effetto collaterale che puoi comparire nelle ricerche di sconosciuti che ti potrebbero scrivere.

Sebbene questo sia vero, Telegram ti dà la possibilità di bloccare chiunque non sia tra i tuoi contatti, vediamo come farlo di seguito.

Perché degli estranei possono scrivermi su Telegram?

Telegram offre alcune funzioni che altre app di messaggistica non hanno, fornendo opzioni di privacy davvero molto interessanti.

Quando vieni contattato da uno sconosciuto può succedere per un paio di motivi, uno di questi è che hai un’opzione attiva che consente a chiunque di scriverti, oppure hai l’opzione attiva che permette alle persone vicine alla tua posizione di inviarti un messaggio.

Questo accade perché Telegram ha la funzione che permette alle persone che si trovano entro un raggio di 3 chilometri di inviarsi messaggi. Per entrambi i casi esiste una soluzione semplice e veloce che puoi applicare.

Come evitare che sconosciuti ti scrivano su Telegram

Se estranei su Telegram ti hanno inviato un messaggio o aggiunto a un gruppo e non vuoi che ciò accada, ci sono un paio di semplici impostazioni all’interno dell’applicazione che possiamo attivare per evitare che ciò accada.

Innanzitutto, disattiveremo l’opzione per impedire a chiunque di scrivervi, basta seguire questi passaggi:

  1. Entra in Telegram e vai su Impostazioni , questo si ottiene nelle tre linee orizzontali situate nell’angolo in alto a sinistra.
  2. Quindi premere l’opzione Privacy e sicurezza .
  3. Ti verrà mostrato un menu, scegli Numero di telefono .
  4. Verrai portato a un’altra schermata con alcune opzioni, dove ce n’è una che dice Chi può vedere il mio numero?
  5. Ti consigliamo di scegliere I miei contatti in modo che solo le persone che hai aggiunto possano contattarti, allo stesso modo puoi scegliere Nessuno, in modo che nessuna persona (contatti o estranei) possa vedere il tuo numero di telefono.
  6. Puoi anche modificare nella sezione che dice Chi può trovarmi con il mio numero? E contrassegna I miei contatti invece di Tutti.
  7. Una volta salvate queste modifiche, torna una volta nel menu e accedi all’opzione Gruppi e canali .
  8. Questa sezione ti permette di scegliere chi può includerti in un gruppo, avrai solo due opzioni Tutti o I miei contatti, scegli la seconda opzione per evitare che estranei ti contattino. Lo stesso può essere fatto per le chiamate, l’immagine del profilo e l’ultima volta online.

Se nascondi il tuo numero di telefono, i tuoi contatti potranno localizzarti solo tramite il nome utente.

Avere un nome utente al posto del numero di telefono è utilissimo ma puoi ancora comparire nelle ricerche di sconosciuti. Fortunatamente, c’è un modo per disattivare automaticamente le nuove chat degli estranei che ti scriveranno su Telegram.

Telegram ha una specie di casella di posta dove finiscono le chat di sconosciuti sospettati di essere spam. Telegram non aveva questa opzione fino a pochi mesi fa.

Ovviamente l’opzione non è attiva di default e devi andare nelle impostazioni di Telegram e attivarla. Inoltre, non è un’opzione retroattiva, quindi filtrerà solo i messaggi futuri da dopo che l’opzione sarà attivata.

Per configurare Telegram in modo che i messaggi degli estranei vengano archiviati automaticamente e in silenzio senza notifiche, devi visualizzare il pannello laterale dell’applicazione ed entrare in Impostazioni. Quindi vai su Privacy e sicurezza e, infine, troverai l’opzione Archivia in silenzio, nella sezione Nuove chat di sconosciuti.

Ciò che fa questa opzione è semplice: quando ricevi un nuovo messaggio da qualcuno che non è nella tua lista dei contatti, non riceverai una notifica e non verrà visualizzato nell’elenco principale dei messaggi, ma verrà automaticamente archiviato silenziosamente.

Come evitare di essere visto da persone vicine su Telegram

Come abbiamo visto in precedenza, Telegram ha la possibilità di mostrarti alle persone vicine al posto in cui ti trovi, sebbene questa opzione sia bloccata per impostazione predefinita, ma se per qualche motivo hai concesso le autorizzazioni necessarie, ti mostreremo come smettere di essere visibile a quegli utenti di Telegram che si trovano nelle tue vicinanze:

  1. Clicca di nuovo sulle tre linee orizzontali situate nella parte in alto a sinistra del tuo cellulare.
  2. Scegli l’opzione Contatti .
  3. Premi la sezione Trova persone nelle vicinanze .
  4. Nella prima riga apparirà in rosso l’opzione Smettila di mostrarmi visibile, se in precedenza avevi attivato l’opzione Rendimi visibile, premila e il gioco è fatto, smetterai immediatamente di essere visibile agli utenti vicini che non conosci.

Con questi semplici passaggi puoi mantenere la tua privacy su Telegram più sicura, impedendo a persone sconosciute di contattarti. 

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *