Se hai intenzione di vendere o regalare il tuo smartphone android, o semplicemente prevedi di smettere di usarlo perché ne hai acquistato uno nuovo, probabilmente sai già che la prima cosa che dovresti fare è assicurarti di eliminare tutti i dati archiviati nella sua memoria, sia interna come la microSD esterna, se presente, impedendo così al futuro utilizzatore del dispositivo di accedere alle tue informazioni, mettendo in pericolo la tua privacy. Questo processo è comunemente noto come formattare un cellulare.
Nell’informatica, la formattazione di una memoria o di un disco di archiviazione implica il ripristino dello stato originale o riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Qualunque sia l’obiettivo, una delle conseguenze della formattazione di una memoria è che tutte le informazioni vengono eliminate.
Nel caso di telefoni e tablet Android, ci sono diversi modi per formattare la memoria, quindi vedremo quelli più efficaci. Va notato che questa guida pu essere utilizzata per formattare Samsung , Huawei , Xiaomi , LG e qualsiasi altra marca di telefoni Android.
Formattare il cellulare Android
Come abbiamo detto all’inizio, l’obiettivo della formattazione di un cellulare è di lasciarlo di fabbrica, il che implica l’eliminazione di tutti i dati e file che abbiamo memorizzato durante l’utilizzo.
Ciò significa che se hai immagini WhatsApp, foto nella galleria, giochi installati e qualsiasi altro tipo di file, non saranno più presenti dopo la formattazione.
La prima delle opzioni che consigliamo di fare è anche quella che viene integrata direttamente nelle impostazioni del sistema operativo. Questa opzione ha lo scopo di eliminare tutti i dati inclusi nella memoria interna del telefono, come account di posta elettronica e utente, impostazioni di app e sistema, applicazioni e giochi scaricati, musica, video, foto e tutti quei dati che, durante il periodo di utilizzo del telefono, potresti averlo memorizzato.
Logicamente, questo processo non eliminerà i dati memorizzati nel cloud o le impostazioni del tuo account Google, ma eliminerà gli account associati a tali servizi in modo che il futuro proprietario del telefono non possa accedere alle informazioni. I passaggi da seguire sono quelli:
- Apri le impostazioni di sistema e vai alla categoria “Sistema”.
- Trova la categoria “Opzioni di ripristino” e vai a “Cancella tutti i dati”.
- Leggi attentamente le istruzioni e, quando ti è chiaro, fai clic sul pulsante “Ripristina telefono”.
Durante il processo, il dispositivo si riavvierà più volte. Una volta terminato, la memoria interna sarà completamente pulita.
Formatta tramite ripristino
Al momento abbiamo già spiegato cos’è la partizione di ripristino e a cosa serve, insieme al resto delle partizioni che compongono il sistema operativo.
E’ una partizione di ripristino a cui accedere in caso di emergenza, e tra le sue funzioni offre la possibilità di formattare la memoria del dispositivo, oltre alla possibilità di eseguire altre procedure più avanzate .
L’eliminazione delle informazioni sul cellulare dal menu di ripristino è un processo molto simile al processo precedente, con la differenza che, a meno che non lo selezioniamo, i dati dell’utente come immagini, video o foto non verranno eliminati. Per fare ciò, devi seguire questi passaggi:
- Accedi al menu di ripristino. La combinazione di tasti sarà diversa a seconda del cellulare, ma la più comune è “Volume giù + Accensione” quando il telefono è spento.
- Una volta dentro, cerca l’opzione “Cancella dati / Ripristino dati di fabbrica”. Utilizzare i tasti del volume per spostarsi nel menu e il pulsante di accensione per selezionare.
- Accetta il processo e attendi che finisca.
Formatta la scheda SD
Se il tuo cellulare ha una scheda MicroSD, probabilmente vorrai formattare anche quella. A differenza della memoria interna, la scheda MicroSD è rimovibile e, quindi, puoi rimuoverla dal tuo cellulare, collegarti a un PC e formattarla come al solito. Puoi anche formattarla dal cellulare stesso. Si consiglia di farlo prima di formattare la memoria interna.
Per formattare la scheda MicroSD di un cellulare Android, è necessario accedere alle impostazioni di sistema e toccare Archiviazione. Quindi tocca il nome della scheda MicroSD nella sezione Archiviazione. Nel file manager che si apre, tocca il pulsante menu ⋮ e scegli Impostazioni di archiviazione.
Si aprirà una finestra di informazioni sulla scheda di memoria, che include lo spazio totale e disponibile, nonché uno o due pulsanti, a seconda che il cellulare accetti le schede sd come memoria interna .
Se desideri formattare la scheda in modo che rimanga indipendente dal cellulare (ovvero, puoi estrarla e usarla su altri dispositivi), tocca Formatta. Apparirà quindi una finestra di conferma in cui è necessario fare nuovamente clic su Formatta scheda SD.
Questo cancellerà tutti i dati dalla memoria SD e li formatterà con le impostazioni consigliate da Android. Il risultato è fondamentalmente lo stesso che se si rimuove la scheda, la si collega a un PC e si utilizza il solito comando di formattazione.
Quando e perché potresti dover formattare il tuo cellulare android
La formattazione del cellulare è una pratica consigliata quando si cambia cellulare e si ha l’intenzione di vendere o regalare quello vecchio. Tuttavia, eseguire questo processo può essere utile in altri momenti, anche quando continuerai a utilizzare lo stesso dispositivo.
Ad esempio, se il tuo cellulare non funziona bene e lo usi da diversi anni senza interruzioni, la memoria interna del telefono potrebbe essere piena di spazzatura che ne appesantisce le prestazioni, ed è possibile che l’attuale funzionamento del telefono ha poco a che fare se paragonato a quando l’avevi comprato. In questo caso potrebbe tornare utile formattare il cellulare e ripartire da zero, cosa che ti aiuterà anche a recuperare tutto quello spazio di archiviazione occupato da file non necessari.
Un altro momento in cui non solo è consigliato, ma a volte è obbligatorio formattare il cellulare, è quando si cambiano le ROM o si tenta di tornare al software con cui il telefono è originariamente arrivato nelle tue mani. Dato che alcune ROM utilizzano strutture diverse da altre e la memoria deve essere manipolata in un modo specifico, non è consigliabile installare una ROM sull’altra senza formattare il cellulare, che è nota come “installazione sporca”. Pertanto, prima di installare una ROM accertarsi dei suoi requisiti.
Infine, un altro dei casi in cui potrebbe essere necessario formattare il cellulare si verifica quando è stato infettato da qualche tipo di malware o virus. Il tuo cellulare, se stai attento, non ha bisogno di un antivirus, ma ciò non significa che sia immune a tutte le minacce. Uno dei modi più veloci per uccidere qualsiasi software dannoso che è riuscito a intrufolarsi nel telefono è rimuovere completamente tutti i dati dalla memoria interna.