Internet: Trucchi e Guide

Come trovare una persona su Facebook con una foto

Stai cercando di trovare una persona su Facebook e hai solo una sua foto come indizio? Grazie all’ampia varietà di strumenti gratuiti esistenti su Internet, è possibile cercare tra le immagini per trovare facilmente qualcuno o qualcosa.

L’utilizzo di questi strumenti è molto utile per verificare la legittimità di un account e il contenuto che pubblica. Possono anche essere utilizzati per svolgere un lavoro giornalistico per scoprire chi possiede un’immagine e dove è stata pubblicata per la prima volta.

Purtroppo, Facebook non ha una funzione di ricerca di immagini inversa, ma ciò non significa che non puoi trovare qualcuno su Facebook con una foto.

Successivamente, ti mostreremo diversi metodi facili da applicare che ti permetteranno di trovare una persona su Facebook semplicemente avendo una foto presente nel suo account.

Prima di cercare qualcuno su Facebook con una foto vediamo i requisiti

Quando provi a trovare qualcuno su Internet con una foto, il successo della ricerca dipenderà quasi esclusivamente da quella foto. Non deve essere una foto di alta qualità, ma deve rimanere il più fedele possibile all’originale da cui proviene. Nello specifico, queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere la foto che utilizzerai per la ricerca:

  • Il nome del file della foto è uguale o molto simile alla foto originale.
  • Le dimensioni dell’immagine devono essere le stesse.
  • Il profilo colore della foto non è cambiato rispetto all’originale.
  • La persona che stai cercando ha un profilo  Facebook pubblico.
    • Se il profilo è privato, è impossibile trovarlo con una foto a meno che non siamo amici sulla piattaforma.
  • La foto che intendi utilizzare è stata scaricata da Facebook.

Se la tua foto soddisfa tutte le caratteristiche di cui sopra, le possibilità che troverai chi stai cercando sono molto alte. In caso contrario, prova a ottenere un’altra foto che abbia quelle caratteristiche. Ad ogni modo, anche se non riesci a ottenere una foto con le precedenti caratteristiche, puoi tentare la fortuna e provare a fare la ricerca con i metodi che ti spieghiamo subito.

Come trovare qualcuno su Facebook da una foto

Per trovare un profilo Facebook collegato a una foto che hai, puoi applicare uno dei 3 metodi presentati di seguito.

Usa l’ID dell’immagine su Facebook per trovare il suo proprietario

Tutte le foto su Facebook hanno un numero di identificazione univoco. Se è una foto scaricata da Facebook, il nome del file dovrebbe avere quell’ID che ti sarà molto utile nella tua ricerca. 

Segui questi passaggi per ottenere il suo ID e trovare il profilo Facebook che l’ha pubblicata originariamente:

  • Trascinate la foto in una scheda del browser chrome.
  • Nella nuova scheda aperta con la foto, guarda la barra degli indirizzi dove si trova il link della foto.
  • Vedrai che il collegamento, prima di terminare in “.png” o “.jpg”, ha tre righe di numeri separate da un trattino basso (_). Bene, copia il secondo gruppo di numeri.
  • Quello che hai copiato è l’ID del profilo Facebook che ha caricato la foto. Per trovare detto profilo, apri una nuova scheda e inserisci questo indirizzo  nel tuo browser: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=
  • Alla fine di questo collegamento (dopo il segno “=”), incolla la riga di numeri che hai copiato prima e che è l’ID dell’utente che ha caricato la foto su Facebook.
  • Infine, accedi a quell’indirizzo che hai creato per andare direttamente al profilo Facebook a cui appartiene la foto.

È tutto! Se il profilo è privato, sfortunatamente non sarai in grado di vederlo. E se sei stato indirizzato al profilo di una persona che non stai cercando, non essere deluso e prova i seguenti metodi.

Cerca per foto di una persona con Google Immagini

Attualmente, Google ha lo strumento migliore per cercare dalle immagini. I suoi algoritmi sono molto efficaci nel trovare pagine web e informazioni relative a una foto. Esistono molti modi per utilizzare questo strumento e qui li descriviamo tutti:

  • Se la foto è su Internet, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona cerca l’immagine su google.
  • Nel caso in cui il tuo browser non ti mostri questa opzione, va su Google Immagini e trascina la foto sulla barra di ricerca.
  • Se la foto è salvata sul tuo PC, vai su Google Immagini e tocca il pulsante della fotocamera> Carica immagine> Scegli file. Quindi, puoi caricare l’immagine e fare la ricerca.

In questo modo Google ti mostrerà tutti i siti Internet in cui appare l’immagine che stai cercando. Dato che sei interessato a vedere chi ha utilizzato o caricato la foto su Facebook , dovresti fare quanto segue:

Accanto alla barra di ricerca di Google in cui è allegata la foto che hai cercato, inserisci: site: facebook.com.

Pertanto, Google ti mostrerà solo i risultati della foto su Facebook e sarai in grado di trovare la persona che stai cercando.

Altri strumenti di ricerca che puoi utilizzare per trovare una persona da una foto

Lo strumento di Google non è l’unico che esiste per cercare dalle immagini. Anche Bing di Microsoft può farlo, così come Yandex che è il migliore da usare in alcune regioni come la Russia. Inoltre, ci sono pagine web specializzate nella ricerca inversa di immagini come:

Con strumenti diversi otterrai risultati diversi, quindi ti consigliamo di provarli tutti. Speriamo che questi trucchi e strumenti ti saranno utili nella tua ricerca e finalmente troverai quella persona che stavi cercando.

The Latest

To Top