martedì , 26 Marzo 2019

Come fare se il Bluetooth non funziona su Android

Nella guida di oggi vedremo come risolvere se la connessione bluetooth non funziona su un telefono Android, se non si collega o non si sente l’audio in una cuffia.

Diamo un’occhiata ai motivi per cui il modulo Bluetooth non funziona su Android, e cercheremo di risolvere il problema.

Il Bluetooth è usato raramente per trasferire file, ma se non funziona su Android, sorgono altri problemi, ad esempio, non riesco a collegare le cuffie wireless.

Se si tenta di accendere l’icona del modulo non è evidenziato, la causa di ciò potrebbe essere danni fisici o errori software.

Questo articolo è adatto a tutti i marchi che producono telefoni su Android 9/8/7/6: Samsung, HTC, Lenovo, LG, Sony, ZTE, Huawei, Meizu, Fly, Alcatel, Xiaomi, Nokia e altri. 

Cos’è il bluetooth e come funziona

Il Bluetooth è una connessione wireless.

Il compito del dispositivo è quello di collegare diversi dispositivi, nonché trasferire e scambiare file.

L’adattatore funziona come un normale ricevitore radio, che è configurato per ricevere il segnale e per riceverlo. Basta accendere la funzione non sarà sufficiente per lavorare.

Per il massimo livello di sicurezza, il rilevamento del dispositivo è disattivato. Cioè, cosa vedrebbero gli altri avversari, ma anche “attivati”. Solo dopo che l’attrezzatura è pronta per il funzionamento.

Malfunzionamenti nel dispositivo

Uno dei problemi principali nel lavoro dell’adattatore è che il bluetooth non vede il dispositivo. Ci sono molte ragioni per questo.

Il più comune:

  • Il software non funziona correttamente.
  • Il dispositivo che sta cercando di trovare non è abilitato al rilevamento.
  • Grande disordine
  • Il dispositivo collegato è fuori dalla portata dell’adattatore.

Pertanto, prima di iniziare a correggere il problema, è necessario capire perché il dispositivo non vede il dispositivo.

Problemi Bluetooth nel laptop.

Prima o poi, tutto richiede un aggiustamento. Non c’è eccezione e bluetooth, che può anche fallire. Cosa fare se il bluetooth su un laptop non vede il dispositivo? Risolviamo questa sfortuna.

L’adattatore sul laptop potrebbe guastarsi con il tempo, o immediatamente, al primo tentativo di collegarlo. Scopri la causa dei problemi e procedi ad eliminarli.

Prenderemo in considerazione le opzioni per la modifica delle configurazioni utilizzando le utilità e come configurare il dispositivo nel BIOS.

Funzionalità di lavoro in un laptop

È interessante notare che le utility possono cambiare lo stato del bluetooth. Ad esempio, la “modalità aereo” può generalmente disabilitarla. Per i computer di marche diverse ci sono diverse utilità, ma sono molte.

Se, dopo aver reinstallato il sistema Windows, non si desidera installare le utilità fornite dal pacchetto di configurazione, provare a scaricare il supporto necessario dalla pagina di supporto ufficiale del proprio laptop.

Ci sono opzioni quando solo con l’aiuto delle utility puoi sostituire la configurazione del modulo Bluetooth.

Succede che il passaggio dello stato dell’adattatore si ottiene solo con il loro aiuto (se ci sono i driver originali).

BIOS

Ci sono computer portatili in cui è possibile configurare le funzioni del bluetooth nel sistema BIOS.

Questi includono HP, Lenovo e altri. Di norma, nella scheda “Avanzate” è presente un elemento in cui è possibile disattivare e attivare la funzione.

A volte, nella scheda Configurazione di sistema, nelle voci secondarie “Configurazione dispositivo integrato”, “Wireless”, “Opzioni dispositivo integrate”. Il valore di Enabled dovrebbe essere “on”.

Se nel BIOS non sono presenti segnalibri con la parola Bluetooth, è necessario provare a commutare gli elementi WLAN e Wireless nello stato Abilitato.

A volte una scheda è responsabile dello stato attivo e inattivo di tutti i dispositivi wireless.

Driver Bluetooth: installazione su un laptop

Il motivo dell’errore dell’adattatore è abbastanza comune: i driver errati sono installati o non ci sono driver.

Come riconoscere questo problema nel gestore dispositivi:

  • Un punto esclamativo giallo si trova vicino alla parola Bluetooth.
  • C’è un “equipaggiamento sconosciuto” nella lista.
  • Non ci sono simili sotto-articoli affatto.
  • Il “Generic Bluetooth Adapter” è il punto in cui dovrebbe essere Bluetooth.

Suggerimento: Supponiamo di aver aggiornato i driver di dispositivo e il sistema segnala che l’aggiornamento non è più necessario, ma il modulo non funziona. Questo non significa che il messaggio sia vero. Solo Windows non può offrirti nient’altro.

Per risolvere questo problema, è necessario installare il driver e vedere se aiuta. Scaricalo sul sito Web che rappresenta il modello del tuo laptop.

Puoi trovare il sito segnando la frase “Supporto Laptop_Model” nel motore di ricerca. Se non è necessario alcun driver, applicare quello più simile.

In un caso in cui qualcosa è già installato sul tuo computer. È necessario disconnettersi da Internet ed eliminarlo.

Ora è necessario iniziare l’installazione del nuovo software.

Spesso, il rappresentante del sito viene offerto non uno, ma diversi driver per una versione dell’adattatore.

Per non commettere errori e scegliere quello giusto, in Gestione dispositivi, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla parola Bluetooth.

Quindi, vai alla sottovoce “Proprietà” / “Dettagli” e cerca “ID attrezzatura”. Avrai bisogno dell’ultima riga dal campo “Valori”.

Copialo e incollalo in un motore di ricerca sul sito devid.info. Sistema ordina i driver più adatti.

I motivi per cui Bluetooth non funziona su Android

Se ci sono problemi con il lavoro del dispositivo sul telefono. La prima cosa da fare è determinare la natura del problema.

È necessario capire se è attivato o meno, il problema si verifica già quando il dispositivo è acceso o non funziona in linea di principio?

Prima di lamentarti di errori o danni, assicurati di accendere il modulo correttamente.

Se il Bluetooth non trasferisce i file o scrive che non vi è alcun abbinamento, controlla il suo stato nelle impostazioni di Android.

Apri le impostazioni. Trova l’interruttore Bluetooth nella sezione “Reti wireless”. Spostalo nella posizione “on”.

L’adattatore non si accende

Se il dispositivo nel suo insieme non è attivato in alcun modo e dimostra un download costante, la colpa di questo incidente è un malfunzionamento dell’hardware, un malfunzionamento nel sistema, un virus nel telefono o un programma con cui si è verificato il conflitto.

Per correggere il problema, provare a ripristinare il telefono.

Questa azione sarebbe appropriata se il problema fosse la mancanza di spazio a causa di un eccesso di file temporanei o di un problema di sistema.

Se il riavvio non ha corretto la situazione, è necessario ricorrere a scartare tutte le impostazioni del telefono alle impostazioni di fabbrica. Questo è chiamato un hard reset.

Attenzione! Quando esegui questa azione, tutte le tue foto, i tuoi brani e i tuoi video saranno cancellati. Per poterli salvare, sovrascrivi questi dati su un altro supporto prima di resettare le impostazioni.

Per ripristinare completamente le impostazioni, è necessario seguire il seguente algoritmo: “Impostazioni” / “Ripristina impostazioni”.

Se dopo l’implementazione di questa opzione il problema persiste, il dispositivo viene semplicemente rotto. La situazione può essere risolta solo con l’aiuto di un’organizzazione di servizi per la riparazione delle attrezzature.

Nel caso in cui non sia incluso nel telefono appena acquistato, cambiare la garanzia.

Il cellulare non vede il dispositivo bluetooth, ma l’adattatore si accende

Se si verifica una situazione del genere, è necessario verificare se il Bluetooth è attivo.

In caso affermativo, è necessario attivare la modalità di visibilità del dispositivo e disabilitare i parametri “Timeout rilevamento”. Ora il dispositivo funzionerà nella modalità corretta.

L’adattatore si accende, ma non si verifica alcun trasferimento di dati.

Nel caso in cui la vecchia versione del sistema operativo nel tuo cellulare, non c’è alcuna funzione di trasferimento dati nel suo modulo BT.

Per risolvere questo problema, è necessario aggiornare il sistema operativo – se si ottengono gli aggiornamenti automatici sul telefono. Oppure scarica l’app Bluetooth Fle Transfer dal Play Market.

Problemi Bluetooth con Windows 10

È molto comodo utilizzare il bluetooth per scambiare informazioni tra il telefono e un personal computer o per ascoltare musica utilizzando le cuffie wireless.

Ma ci sono situazioni spiacevoli quando dopo l’aggiornamento bluetooth Windows 10 non vede il dispositivo. Cosa fare in questo caso? Considera la situazione in modo più dettagliato.

Stato del dispositivo e del driver Bluetooth

Per prima cosa devi determinare se dopo aver aggiornato il tuo bluetooth sul posto? I driver sono installati e come funzionano correttamente?

Per verificare se ne vale la pena sul computer, andare al “Pannello di controllo”, nella sezione “Gestione periferiche”.

Lì, uno degli elementi secondari dovrebbe essere “Bluetooth”. Se è presente, è necessario verificare se i driver sono installati su di esso? Per fare ciò, clicca sul nome del mouse e apri il contenuto della cartella.

Deve avere un allegato. La cosa principale è che al contrario non c’era un punto esclamativo. Ciò significa che tutte le impostazioni sono corrette e tutto è impostato.

Ci sono momenti in cui si verifica un errore e il modulo richiesto è spento. In tal caso, la confusione del nome mostra una freccia nera.

Per modificare le impostazioni su “abilitato”, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome e attivare il dispositivo.

Se, tuttavia, i driver non sono installati, nel gestore dispositivi, nella voce secondaria “altri dispositivi”, verrà inserito il “dispositivo sconosciuto”, che è soprattutto l’adattatore.

Per risolvere questo problema, è necessario aggiornare il driver e impostarne il percorso.

C’è un’altra opzione quando il gestore dispositivi non vedrà nulla collegato al bluetooth e con dispositivi sconosciuti.

È necessario ricontrollare e assicurarsi che l’adattatore sia generalmente presente sul PC. In caso contrario, dovresti comprarlo in un negozio specializzato e installarlo. Questa vista ha l’adattatore più semplice:

Che aspetto ha Bluetooth sulla barra degli strumenti?

Se il Bluetooth è completamente funzionante, presente sul computer e anche acceso, dovrebbe essere visualizzato con un’icona speciale sulla barra degli strumenti.

Posizione: nell’angolo in basso a destra, vicino all’orologio.

In assenza di ciò, non ti preoccupare, forse è solo spento. Lo spegnimento automatico, molto probabilmente, è inerente ai laptop, poiché tali programmi consumano quantità eccessive di energia.

Per attivarlo, devi andare al menu sulla barra degli strumenti e selezionare la sottovoce “Parametri”.

Quindi, vai alla sezione “Dispositivi” e seleziona la voce secondaria “Bluetooth”.

Suggerimento: Se si utilizza un laptop, è necessario trovare un tasto speciale sulla tastiera, con il quale il modulo viene acceso e spento. Nel caso in cui non si sappia dove si trova un pulsante di questo tipo, si potrebbe accidentalmente spegnere il bluetooth in continuazione e cercare di capire cosa succede all’adattatore.

Il telefono non rileva l’auricolare per ascoltare la musica

Il Bluetooth può anche essere utilizzato come auricolare wireless. Ma perché sorgono problemi quando il bluetooth non vede altri dispositivi?

Impostazione di accoppiamento

Quasi sempre, quando si collegano nuove apparecchiature, ci sono problemi con l’associazione.

Questo perché il telefono sta cercando le impostazioni che erano sul vecchio telefono. È necessario configurare correttamente la connessione e la domanda sarà esaurita.

Per prima cosa devi impostare il codice che richiederà il dispositivo mobile quando ti connetti per la prima volta. Quindi, nella finestra visualizzata, entra semplicemente. Connessione stabilita.

Le cuffie non sono collegate

Le cuffie non si connettono sempre in un clic. Alcuni dispositivi richiedono di tenere premuto un pulsante sullo schermo per un po ‘di tempo.

Questo è fatto appositamente dagli sviluppatori in modo che premendo accidentalmente non ci sia stato alcun abbinamento. Quando l’auricolare è collegato, l’indicatore lampeggia sulle cuffie.

Se la batteria Bluetooth è bassa, la connessione avrà esito negativo. Pertanto, carica le cuffie prima di usarle.

Il Bluetooth sul telefono non è collegato

Molto spesso a causa del fatto che hanno semplicemente dimenticato di accendere il bluetooth e non vi è alcuna connessione di dispositivi.

Iniziare sempre controllando se l’auricolare è collegato e se l’ora è corretta per consentire a un altro dispositivo di rilevare il telefono.

Un modo per connettere correttamente un dispositivo Bluetooth

Per il corretto funzionamento del bluetooth è necessario seguire la sequenza della sua inclusione:

È necessario tenere premuto il pulsante di avvio sullo schermo e tenerlo premuto finché non viene attivato (evidenziato).
Abilitare il Bluetooth nelle impostazioni del telefono.
Nell’elenco che appare, scegli il nome che corrisponde al produttore della tua cuffia.
Accendi l’auricolare al telefono.

conclusione

Il Bluetooth è un dispositivo conveniente e multifunzionale. È ampiamente utilizzato per computer, laptop, per l’abbinamento con altri telefoni, come cuffie, come mezzo per parlare con le mani libere.

A volte ci sono problemi nel lavoro del dispositivo. Molto spesso a causa della disattenzione dell’utente o della mancanza di familiarità con le istruzioni.

Per la risoluzione dei problemi, è necessario ricontrollare attentamente le impostazioni. Se questo non aiuta, la maggior parte di tutto ciò si è verificato il fallimento e dovrebbe contattare l’organizzazione del servizio.

Come fare se il Bluetooth non funziona su Android
5 (100%) 1 voti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *