Trucchi e Guide Smartphone

Come fare per non salvare immagini Telegram nella galleria

Se vuoi evitare che le foto che ti sono state inviate su Telegram vengano salvate nella galleria del tuo telefono Android, questi sono i passaggi da seguire.

La popolarità di Telegram in Italia e nel mondo non smette di crescere, avendo guadagnato milioni di utenti dall’inizio dell’anno a causa della crisi di WhatsApp.

L’applicazione di messaggistica si distingue anche per incorporare una moltitudine di nuove funzioni, come la possibilità di importare chat da WhatsApp, una delle sue funzioni più recenti e più commentate.

Molti utenti usano Telegram come la loro principale applicazione di messaggistica, quindi ricevono una moltitudine di file al suo interno. 

I file multimediali che ricevi tramite le app possono anche essere uno dei motivi principali della mancanza di spazio libero sul tuo cellulare. 

Applicazioni come WhatsApp e Telegram memorizzano automaticamente le immagini nella galleria del telefono, che a poco a poco riempono la memoria inutilizzata.

Oppure potrebbero esserci file che non desideri che siano visibili nella galleria. Quindi una soluzione è quella di impedire che le immagini di Telegram vengano salvate nella galleria. In questo modo sarai tu a decidere quali foto e video scaricare da Telegram.

Come disabilitare l’opzione Telegram per salvare le immagini nella galleria

Telegram è caratterizzato dall’offerta di un gran numero di funzioni ai suoi utenti relative a personalizzazione, sicurezza, privacy, dati e archiviazione, tra le altre sezioni. 

In questo caso ci concentreremo su una delle impostazioni della chat, “Salva nella galleria”, che, come suggerisce il nome, ti permette di configurare l’archiviazione automatica dei file nella memoria interna del tuo cellulare.

Se hai spesso la notifica che ti avverte che c’è poco spazio libero sul tuo dispositivo, approfitta di questa funzione di Telegram per guadagnare memoria. Non preoccuparti perché non perderai le foto e i video che non salvi, in quanto sono archiviati nel cloud di Telegram e potrai sempre accedervi per scaricarli in futuro.

Senza ulteriori indugi, questi sono i passaggi che devi seguire per disattivare l’opzione di Telegram per salvare nella galleria:

  1. Apri l’applicazione Telegram.
  2. Visualizza il menu laterale facendo clic sul pulsante con tre linee orizzontali nell’angolo in alto a sinistra o facendo scorrere il dito da sinistra a destra sullo schermo.
  3. Tocca l’opzione “Impostazioni” .
  4. Nel nuovo menu, nella sezione “Impostazioni”, fai clic su “Chat”.
  5. Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Salva nella galleria”, che devi disattivare spostando la casella a sinistra.

Questi 5 semplici passaggi sono ciò che compone la procedura per fare in modo che le immagini di Telegram non vengano salvate automaticamente nella galleria del tuo telefono e, in questo modo, non prendono gradualmente il sopravvento sulla memoria dello smartphone.

Dopo aver disattivato questa opzione, quando vuoi scaricare una foto o un video di una conversazione, clicca sull’immagine, poi sul pulsante con tre puntini in alto a destra e seleziona “Salva nella galleria”.

Così scaricherai solo le immagini che ti interessano e non tutte quelle che ricevi sulla piattaforma di messaggistica, una buona pratica anche per tenere il tuo cellulare pulito da file inutili.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top