lunedì , 19 novembre 2018

Come fare lo streaming su Twitch

Guida per principianti per riprodurre in streaming i giochi su Twitch. I migliori strumenti di streaming, le impostazioni e tutto ciò che devi sapere per streammare i giochi su Twitch.

Se ami i videogiochi, è probabile che ti sia imbattuto in un canale straming di Twitch. Il principale portale del mondo per le trasmissioni di videogiochi dal vivo, Twitch attira circa 140 milioni di spettatori unici mensili, che trascorrono ore a guardare i creativi della piattaforma che trasmettono di tutto, da Fortnite a World of Warcraft, a spettacoli artistici e di cucina e persino sport dal vivo.

La parte migliore è che chiunque può diventare un broadcaster di Twitch. Sia la PS4 che Xbox One sono entrambi dotati di funzionalità di streaming. 

Se giochi su PC (o vuoi trasmettere in streaming da altre console come lo Switch Nintendo ), tutto ciò di cui hai bisogno è hardware decente, software di streaming e un account Twitch gratuito per condividere le tue avventure di gioco con il mondo.

Credito fotografico: Tom's Guide

Una volta che ti sei registrato, ecco come andare a giocare sulla più grande piattaforma di trasmissione del gioco. 

Impostazione della pagina Twitch

1. Installa un’app di trasmissione sul tuo PC. Due possibili soluzioni sono Open Broadcaster Software (OBS), disponibile su Windows, Mac e Linux, oltre a XSplit, che è stato realizzato per Windows. OBS è gratuito e open source ma richiede un po’ più di setup, mentre XSplit è altamente intuitivo ma richiede una sottoscrizione a pagamento per alcune delle sue migliori caratteristiche .

2. Accedi a Twitch.tv .

3. Seleziona Dashboard dal menu a discesa in alto a destra dello schermo.

4. Cerca e seleziona un gioco che vuoi giocare nella scheda Riproduzione.

5. Immettere un titolo per la trasmissione.

Usando OBS: Configurazione del tuo stream

1. Fare clic con il tasto destro su OBS e selezionare Esegui come amministratore (necessario per l’uso di Game Capture).

2. Selezionare Broadcast Settings dal menu delle impostazioni.

3. Seleziona Twitch come servizio di streaming e fai clic su Ottimizza in basso a sinistra nel menu.

4. Tornare alla dashboard di Twitch e selezionare Stream Key. Segui le istruzioni per ricevere il tuo codice di streaming speciale.

5. Copia e incolla il codice nella casella Chiave stream nel menu Impostazioni trasmissione. Seleziona OK.

Impostare la scena e andare in diretta

1. Nell’interfaccia OBS principale, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla casella Origini e selezionare Aggiungi> Cattura gioco.

2. Seleziona il tuo gioco preferito dal menu a discesa e seleziona OK.

3. Fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sulla casella Origini per aggiungere ulteriori feed. È possibile aggiungere immagini e testo per personalizzare il layout, utilizzare Monitor Capture per mostrare qualsiasi cosa sul display o selezionare Cattura video per utilizzare la webcam.

4. Selezionare Anteprima stream e Modifica scena per modificare il layout dello streaming a proprio piacimento. Ad esempio, potresti voler mettere in risalto il tuo gameplay, con una piccola casella nell’angolo che mostra la tua finestra della webcam.

5. Seleziona Avvia streaming sul pannello di controllo OBS. Ora sei in streaming!

Utilizzando XSplit: Configurazione del tuo stream

1. Apri XSplit.

2. Seleziona Trasmissione> Aggiungi canale> Twitch . 

3. Selezionare Autorizza e inserire il nome utente e la password di Twitch. 

4. Selezionare Fine. XSplit imposterà automaticamente una risoluzione ottimale. 

5. Modificare le proprietà del flusso e fare clic su OK.

Impostare la scena e andare in diretta

1. Nella sezione Sorgenti schermo in basso a sinistra dell’interfaccia XSplit, selezionare Aggiungi.

2. Passa il mouse sopra Game Capture e seleziona il tuo gioco preferito.

3. Selezionare Aggiungi di nuovo per inserire eventuali fonti aggiuntive, ad esempio immagini o il feed della webcam.

4. Trascina e ridimensiona ogni sorgente a tuo piacimento. Ad esempio, potresti voler posizionare il feed di Game Capture in modo visibile, con una piccola casella nell’angolo che mostra il feed della webcam.

5. Seleziona Broadcast> Twitch. Ora sei vivo!

Streaming da PS4 e Xbox One

Se hai un PS4 o Xbox One, puoi trasmettere direttamente dalla tua console senza doversi preoccupare di alcun hardware o software esterno.

Per eseguire lo streaming su Twitch su PS4 , premi semplicemente il pulsante Condividi di DualShock 4, seleziona Broadcast Gameplay e scegli Twitch. Una volta effettuato l’accesso, puoi andare in diretta con la semplice pressione di un pulsante.

Lo streaming su Twitch su Xbox One è altrettanto semplice, anche se dovrai scaricare l’app gratuita di Twitch da Xbox Store prima di iniziare. Una volta che hai l’app e hai effettuato l’accesso, avvia il gioco che desideri riprodurre. Quindi, apri l’app Twitch e seleziona Trasmetti dal menu principale. Tieni presente che puoi anche eseguire lo streaming sulla piattaforma Mixer di Microsoft direttamente da Xbox One semplicemente premendo il pulsante Home e selezionando l’icona Broadcast.

Entrambe le console ti consentono di chattare con gli spettatori dall’auricolare e di mostrare il tuo volto tramite la PlayStation Camera o il Kinect di Microsoft. Non potrai personalizzare l’aspetto del tuo stream come su un PC, ma lo streaming da console è un ottimo modo per testare le potenzialità di Twitch e iniziare a costruire il tuo pubblico.

Streaming dal tuo telefono

Ci sono diversi modi per trasmettere in streaming a Twitch dal tuo smartphone, se vuoi fare qualche live vlogging o vuoi mostrare le tue abilità nel tuo gioco mobile preferito.

L’app Twitch ufficiale per iOS e Android ti consente di attivare la videocamera direttamente dal tuo telefono: tutto ciò che devi fare è aprire il tuo profilo e toccare il grande pulsante della fotocamera sul lato destro della pagina di stato. Questo è un buon modo per trasmettere le tue avventure quotidiane, o trasmettere in streaming te stesso facendo musica, lavorando sull’arte o semplicemente parlando di giochi.

La trasmissione del gameplay reale dal tuo telefono è un po ‘più complicata. Su Android, puoi usare app come Screen Stream Mirroring o BitStream per catturare il tuo schermo e condividerlo con il mondo. Se preferisci usare YouTube invece di Twitch, l’app YouTube Gaming Android ha il supporto nativo per lo streaming dello schermo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *