Come eliminare suggerimenti e cronologia ricerche su Instagram

In questo tutorial andiamo a spiegare come fare per eliminare tutti i suggerimenti e la cronologia delle ricerche su Instagram senza utilizzare applicazioni esterne.

Instagram è uno dei social network che nel tempo è diventato sempre più utilizzato. Questa piattaforma ha un motore di ricerca interno in cui possiamo inserire il nome della persona che stiamo cercando, in modo da accedere alla sua pagina instagram per inviare messaggi privati, vedere le foto, scaricare video, ecc.

Il problema è che tutte le ricerche che facciamo nel social network vengono salvate in una cronologia, offrendo informazioni personali che forse desideriamo che non vengano registrare.

loading...

La cronologia delle ricerche è il metodo con cui Instagram cerca di facilitare i processi di ricerca di quei contenuti di base ricorrenti. L’applicazione memorizza tutti gli utenti, i tag o le posizioni che si cercano di spesso in modo da non dover ripetere le stesse ricerche.

Se, ad esempio, cerchi sempre determinati tag o posizionamenti per visualizzarne i contenuti, quando vai nella sezione dei tag o nelle posizioni di ricerca di Instagram, verranno visualizzati i termini che di solito hai cercato.

È possibile che tu sia interessato a sapere come cancellare questa cronologia per garantire la tua privacy.

Abbiamo anche incluso un’altra sezione che spiega come eliminare anche i suggerimenti del motore di ricerca, in modo che non ci sia traccia di questo tipo di attività nel tuo account.

 Come cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram

Questa famosa cronologia delle ricerche, comprese quelle degli utenti, appare nella sezione di ricerca principale a cui si accede quando si fa clic sulla lente di ingrandimento e si preme il campo di scrittura nella parte superiore.

Per la maggior parte degli utenti questa è una funzione molto comoda, anche se potresti voler cancellare la cronologia di alcune ricerche per non far vedere a qualcuno i tuoi interessi su instagram.

Fortunatamente, c’è un’opzione nelle impostazioni dell’applicazione con cui è possibile eliminare tutta la cronologia delle ricerche contemporaneamente. Naturalmente, tieni presente che, dopo averla eliminata, tutte le nuove ricerche che farai verranno nuovamente visualizzate in quella sezione.

La prima cosa che dobbiamo fare è andare sul nostro account Instagram e posizionarci sulla pagina principale. Una volta qui, dobbiamo selezionare il menu dei tre trattini situati nell’angolo in alto a destra.

In questo menu, fai clic sull’opzione Configurazione che vedrai con l’icona di una ruota dentata in basso.

Una volta che sei nel menu Impostazioni, ora vai alla sezione Account e fai clic sull’opzione Cronologia ricerche.

Una volta che ti trovi all’interno dell’opzione Cronologia ricerche , devi fare clic sull’opzione “Cancella cronologia ricerche“.

Infine, ciò che dobbiamo fare è confermare l’azione e la cronologia delle ricerche sarà cancellata.

Dobbiamo tenere presente che, sebbene cancelliamo la cronologia delle ricerche, i suggerimenti continueranno ad apparire quando selezioniamo la lente d’ingrandimento. Questi suggerimenti mostrano un elenco degli account con cui abbiamo interagito più di recente.

Come eliminare i suggerimenti di ricerca su Instagram

Nel caso in cui vogliamo anche eliminare i suggerimenti, dobbiamo fare quanto segue.

La prima cosa da fare è accedere alla sezione di ricerca di Instagram attraverso il simbolo della lente di ingrandimento.

Una volta qui, vedremo come in alto compaiono i conti di tutti quegli account suggeriti da Instagram in base alla nostra attività recente.

Per eliminare questo, dobbiamo tenere premuto l’account che vogliamo eliminare e vedremo apparire un messaggio. Dobbiamo cliccare su “Nascondi” in modo che questo account smetta di apparire nei nostri suggerimenti.

Questo processo deve essere ripetuto con ciascuno degli account che non vogliamo visualizzare nel motore di ricerca. Una volta terminato, vedremo che la sezione di ricerca del nostro account sarà vuota.

In questo modo saremo in grado di eliminare qualsiasi traccia della nostra attività nel social network, proteggendo così la nostra privacy. È un processo semplice e senza dover scaricare alcuna applicazione esterna.

Come eliminare i suggerimenti dei messaggi diretti su Instagram

Instagram ci consente anche di inviare messaggi diretti ad altri utenti. Quando inviamo questi messaggi, una cronologia memorizza tutti gli utenti e i contatti con i quali abbiamo scambiato un messaggio, ma c’è un modo per pulire questa cronologia e non lasciare nessuna traccia. Per questo dovrai seguire questi passaggi:

Vai in “Impostazioni” del telefono toccando l’icona a forma di ingranaggio all’interno del menu principale del dispositivo. Nell’opzione “Applicazioni”, cerca l’applicazione “Instagram” e fai clic su di essa.

Si aprirà una nuova schermata, in cui una delle opzioni è “Archiviazione”.

Sulla nuova schermata premi il pulsante “Cancella dati” e una volta fatto ciò, tutte le informazioni memorizzate con l’uso di Instagram verranno cancellate dalle impostazioni del telefono.

In questo modo sarà possibile cancellare qualsiasi traccia e ora non verrà visualizzato alcun suggerimento quando si invia un messaggio diretto dall’applicazione Instagram.

Come eliminare suggerimenti e cronologia ricerche su Instagram
5 (100%) 2 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *