mercoledì , 24 Febbraio 2021

Come eliminare reti WiFi salvate sul tuo Android

Ecco come fare per cancellare le password delle reti WiFi su tutti i telefoni Android.

“C’è il WIFI? Puoi darmi la password Wi-Fi? Il Wifi è gratuito? ». È più che probabile che tu abbia sentito queste domande o che le abbia fatte tu stesso. Ed è che non possiamo sempre dipendere dai dati della nostra tariffa, e talvolta richiediamo la stabilità di una rete Wi-Fi con la quale non ci preoccupiamo dei limiti.

Il tuo telefono Android ricorda le connessioni WiFi a cui ti sei connesso, quindi non è necessario reinserire la password ogni volta. Nel tempo la lista delle connessioni Wi-Fi cresce e cresce, in modo tale da poter porre un problema di privacy: una mappa di dove sei stato può essere ricostruita dal Wi-Fi a cui ti sei connesso.

Se sei preoccupato che qualcuno possa vedere a quali connessioni WiFi ti sei connesso o sei solo sicuro che non ti ricollegherai ad alcune di esse, far dimenticare ad Android una connessione WiFi è molto semplice e hai due modi per farlo.

Scopri come eliminare le reti Wi-Fi su Android

Il processo per cancellare le reti Wi-Fi su Android è molto semplice e i passaggi da seguire saranno gli stessi indipendentemente dal modello di cellulare che utilizzi, purché tu disponga di una versione relativamente recente di Android.

Per fare ciò, devi solo seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni del tuo cellulare e vai alla sezione “Reti e Internet”.
  2. Tocca la sezione Wi-Fi.
  3. Vai in fondo alla pagina e tocca “Reti salvate” per vedere tutte le reti a cui ti sei connesso in passato.
  4. Tocca la rete WiFi che desideri eliminare, quindi tocca “Dimentica”.

Puoi farlo per tutte le reti Wi-Fi che desideri. Sfortunatamente, è possibile eliminare solo le reti Wi-Fi una per una e non è possibile contrassegnarne più per una cancellazione in batch.

Se invece la rete che vuoi eliminare è quella a cui sei attualmente connesso, farla dimenticare è molto semplice. Per prima cosa devi andare all’elenco delle reti WiFi.

Dalle impostazioni di Android, devi andare su Rete e Internet e toccare il nome della rete WiFi. Un altro modo per fare lo stesso è toccare a lungo l’impostazione rapida WiFi nel pannello delle notifiche.

Una volta nell’elenco delle connessioni WiFi, fai un lungo tocco sulla rete Wi-Fi a cui sei connesso finché non viene visualizzato il menu contestuale. In esso, scegli l’opzione Dimentica rete, che ti farà anche disconnettere.

Da quel momento in poi sarà come se non vi foste mai collegati prima. Se vuoi riconnetterti, dovrai inserire la tua password, nel caso non fosse una rete pubblica.

Eliminare le connessioni Wi-Fi che il sistema ricorda può essere utile per coprire le tue tracce , eliminare le reti Wi-Fi a pagamento a cui non hai più accesso (ma continui a connetterti automaticamente) o semplicemente se vuoi svuotare l’elenco lasciare solo quelli che ti portano bei ricordi. Qualunque sia la tua ragione, è molto semplice.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *