I luoghi che hai cercato o visitato utilizzando Google Maps vengono salvati nella cronologia dell’applicazione. Puoi anche vedere quei posti visitati nel tuo account, anche se questo non è qualcosa che piace a tutti. Fortunatamente, hai la possibilità di rimuovere un luogo da quella cronologia nell’applicazione.
Se lo configuri in questo modo, Google prende nota di tutti i luoghi che visiti e li salva nella sequenza temporale. Queste informazioni possono essere consultate in seguito per ricordare dove ti trovavi e per offrirti consigli e raccomandazioni personalizzate, anche se a volte preferirai che alcune visite non vengano salvate in Google Maps.
Dall’esistenza della sequenza temporale di Google Maps, è sempre stato possibile eliminare voci singole e specifiche dall’elenco, anche se ora è possibile eliminare più posti contemporaneamente, senza doverlo fare uno alla volta.
Questa novità è stata annunciata insieme alla modalità di navigazione in incognito di Google Maps, sebbene gli utenti non fossero stati attivati fino ad ora.
Eliminare più luoghi contemporaneamente dalla cronologia di Google Maps
Google non ha annunciato il lancio di questa funzione, ha solo annunciato a dicembre che stava arrivando, ma tra la fine di aprile e maggio questa possibilità è stata finalmente introdotta in Google Maps.
Gli utenti che desiderano eliminare diversi siti di interesse che compaiono nella loro cronologia, potranno farlo in modo semplice grazie a questa rinnovata sezione all’interno dell’app. Il modo di usarlo è il seguente:
La funzione di eliminare più luoghi visitati su Google Maps è molto facile da usare, anche se la cosa più difficile è trovare dove si trova questo elenco di luoghi, soprattutto dopo che l’applicazione ha spostato la maggior parte delle sezioni negli ultimi aggiornamenti.
Per visualizzare questo elenco, devi entrare nella tua cronologia. Tocca la foto del profilo del tuo account. Quindi seleziona la voce spostamenti che trovi nell’elenco in basso. Poi premi su Luoghi e infine scorrendo in alto la scheda che si trova in basso, premi su visualizza tutti i luoghi visitati.
Nell’elenco dei posti visitati che apparirà, è necessario premere il pulsante Seleziona, che attiverà le caselle di selezione accanto a ciascun luogo. È quindi possibile selezionare tutti i luoghi desiderati, purché siano non superiori a 200.
Infine, tocca l’icona del cestino per eliminare tutti i luoghi selezionati che hai visitato con un solo colpo.
Con questi passaggi sarai in grado di eliminare quei luoghi che sono nella tua cronologia dell’applicazione e che desideri che vengano mostrati.
La funzione è già disponibile su Google Maps. Se usi l’applicazione sul tuo telefono Android, assicurati di disporre dell’ultima versione.
Questa modalità di selezione multipla è molto utile se si desidera ripulire più posti visitati in qualsiasi momento. Se desideri solo eliminare un luogo, puoi utilizzare il menu a tre punti accanto al suo nome per scegliere Elimina tutte le visite. Tuttavia, per eliminare un luogo puoi anche farlo dalle sue normali informazioni in Google Maps, espandendo la sezione “Ci sei andato …” e premendo Elimina.