Come copiare il testo da un’immagine

Ti mostriamo i migliori strumenti gratuiti che puoi usare per copiare il testo di un’immagine da un telefono android, iphone e da un Pc windows.

Al momento condividiamo un gran numero di immagini ogni giorno. Qualcosa che è senza dubbio causato dall’uso frequente della fotocamera dei nostri cellulari per catturare tutti i tipi di cose che finiamo per condividere tramite e-mail, social network o alcune delle più popolari applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp.

Non c’è più bisogno di inviare un messaggio di testo per dire qualcosa che abbiamo visto o letto, dato che oggi il modo più semplice e ripetuto è scattare una foto del testo stesso e inviarlo direttamente a chi vuoi tu.

Ora, quando vogliamo portare una scritta di una foto in un documento di testo modificabile, allora la cosa cambia. Prima dovevamo semplicemente riscriverlo parola per parola, ma ora, grazie alle nuove tecnologie, dovremo utilizzare uno strumento che ci consente di estrarre il testo dalle immagini.

In altre parole, esistono alcune applicazioni di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) che ci consentono di convertire un’immagine o un altro tipo di file in formato digitale da cui possiamo estrarre direttamente il testo e inserirlo in un documento modificabile. In questo modo, non dovremo perdere tempo a riscrivere tutto il testo nell’immagine. Ecco due trucchi per copiare il testo da un’immagine

Strumenti gratuiti per estrarre il testo dalle immagini

Copiare il testo normale su un computer è molto semplice, con le combinazioni ctrl + c e ctrl + v può essere fatto in pochi secondi, anche nel caso di grandi quantità di parole.

Il problema diventa diverso quando devi copiare del testo da un’immagine. Se vogliamo evitare di doverlo trascrivere a mano, dobbiamo ricorrere all’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri), un sistema che non è affidabile al 100%, ma molto meglio che farlo manualmente.

Ecco perché abbiamo scritto questo articolo, in cui parliamo degli strumenti principali, che possiamo usare per copiare il testo di un’immagine in modo molto veloce e comodo, sia su dispositivi mobili che su computer.

Copy Text On Screen

Copia testo sullo schermo è un’applicazione Android e iOS che possiamo scaricare gratuitamente da Google Play. È un software basato sulla tecnologia OCR, per riconoscere i caratteri che si trovano in un’immagine con una precisione del 95% o superiore.

È un’applicazione che supporta una moltitudine di lingue, il che significa che è possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone per estrarre il testo da un gran numero di immagini.

È inoltre possibile utilizzare questa applicazione per copiare il testo delle immagini che hai salvato sul telefono.

OCR.Space

OCR.Space è un servizio web che ci consente di utilizzare la tecnologia OCR per estrarre i testi da tutte le immagini che abbiamo memorizzato sul nostro computer. La cosa migliore di ricorrere a questo tipo di servizi è che non è necessario installare alcun tipo di applicazione, né sul telefono né sul computer.

Per questo motivo riteniamo che sia l’opzione migliore per gli utenti che devono solo elaborare un numero limitato di immagini. OCR Space ci è sembrata la migliore proposta della sua categoria, perché funziona davvero bene e include una moltitudine di opzioni che possiamo usare per migliorare la precisione dello strumento.

Ha opzioni per riconoscere automaticamente l’orientamento del testo delle immagini, oltre a due modalità di scansione, per adattarsi alle esigenze di tutti gli utenti.

COPYFISH

Continuiamo con Copyfish, in questo caso si tratta di un’estensione per il browser Google Chrome e firefox, che ci permetterà di estrarre i testi dalle immagini, video e pdf in un modo molto semplice e veloce. È uno strumento meno avanzato di quelli sopra menzionati, ma la sua semplicità d’uso lo rende molto utile.

Per usarlo devi solo installarlo gratuitamente dallo store delle estensioni di Chrome. Una volta installato, fai clic sull’icona dell’estensione che verrà visualizzata nell’angolo in alto a destra di Chrome, quindi seleziona l’immagine con il testo che desideri estrarre.

Copyfish impiegherà solo pochi secondi per estrarre il testo dall’immagine selezionata.

GOOGLE DRIVE

Il suo funzionamento è davvero semplice, poiché tutto ciò che dobbiamo fare è caricare l’immagine in questione su questa piattaforma di archiviazione cloud. Dopo aver caricato il file, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e aprilo con il word processor di Google .

L’elaboratore di testi di Google si aprirà in una nuova scheda del browser. All’interno troverai l’immagine e il testo estratto appena sotto.

FreeOCR

Come suggerisce il nome, è uno strumento di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) gratuito. Sebbene non sia stato aggiornato dalla metà del 2015, funziona davvero bene ed è persino in grado di esportare il testo estratto dell’immagine nel formato Microsoft Word. 

Naturalmente, se l’immagine che contiene il testo che vogliamo estrarre è di qualità molto bassa, lo strumento potrebbe diventare in qualche modo impreciso. Basta aprire l’immagine, fare clic sul pulsante Cancella testo di Windows, quindi fare clic sul pulsante OCR e selezionare l’opzione Pagina corrente OCR.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *