Internet: Trucchi e Guide

Come condividere i collegamenti che portano al testo selezionato su una pagina web con Google Chrome

Adesso Google Chrome ti consente di condividere link che portano a una parte specifica di una pagina web. In questa guida ti insegniamo come usarli.

La versione 90 di Google Chrome ha introdotto un buon numero di funzioni nel browser web più utilizzato al mondo.

Una delle più interessanti è la possibilità di condividere collegamenti che rimandano direttamente al testo selezionato all’interno di una pagina web, in modo che la persona che riceve e apre il collegamento sia indirizzata alla parte specifica della pagina che vogliamo che consulti.

Fino ad ora, per poter utilizzare questa funzione, dovevi utilizzare un’estensione del browser , sviluppata dal team dietro Google Chrome. Ma con la versione 90, questo strumento è integrato direttamente nell’applicazione e utilizzarlo è facile come seguire i passaggi che vedremo di seguito.

Come condividere un collegamento con il testo evidenziato in Google Chrome per Android

Nonostante la funzione sia in test da diversi mesi, solo all’arrivo della versione 90 del browser ha iniziato ad essere disponibile per gli utenti, finalmente introdotta nella versione stabile di Google Chrome .

Grazie ad esso, è possibile selezionare del testo da una pagina web e generare un collegamento che rimanda esattamente a quella specifica parte della pagina. Pertanto, quando il destinatario del collegamento lo aprirà, verrà indirizzato al punto della pagina in cui si trova il testo e lo vedrà evidenziato in giallo.

Per ora, è possibile creare questo tipo di collegamenti solo nella versione desktop di Google Chrome, disponibile su Windows, MacOS e Linux. Nel caso della versione per cellulari e tablet Android o iPhone, sebbene sia possibile aprire questi collegamenti, per ora non è possibile crearli.

Da segnalare che, nel caso in cui questa funzione non fosse disponibile dopo aver scaricato l’ultima versione disponibile di Chrome, è possibile abilitarla manualmente tramite il menu delle opzioni sperimentali o “flag” , attivando l’opzione “# copy-link-to -testo “.

Per generare un collegamento a un testo preciso in una pagina di Google Chrome, segui questi passaggi:

  1. Apri Google Chrome sul tuo computer. Assicurati di avere Chrome 90 o versioni successive.
  2. Vai alla pagina web che desideri condividere e seleziona il testo evidenziandolo tenendo premuto il click sinistro del mouse e scorrendo sulle parole interessate.
  3. Fare clic con il tasto destro sul testo e nel menu delle opzioni di Chrome scegliere “Copia collegamento nel testo evidenziato”.

Il collegamento sarà stato automaticamente copiato negli appunti. Ora tutto ciò che devi fare è inviarlo a qualcun altro. Quando lo aprirai, purché utilizzi Chrome o qualsiasi altro browser basato su Chromium, verrai indirizzato nel punto esatto della pagina web che è stata selezionata.

Questa funzione può essere utilizzata anche per altri scopi ugualmente utili. Ad esempio, se stai leggendo un lungo articolo su una pagina web e per qualche motivo devi chiudere la pagina ma prevedi di continuare a leggere in seguito, puoi utilizzare la selezione del frammento di testo per creare un collegamento e salvarlo come segnalibro nel browser

Quindi, quando lo aprirai la prossima volta, verrai indirizzato all’ultimo paragrafo che hai letto prima di lasciare la pagina.

The Latest

To Top