In questa guida vedremo come fare per cambiare e modificare la lingua della tastiere di WhatsApp su android e iphone.
Possono essere molti i motivi per cui potresti dover cambiare la lingua della tastiera di WhatsApp. Magari hai comprato un telefono usato e il precedente proprietario stava chattando in un’altra lingua, oppure devi semplicemente configurare più di una lingua per le tue conversazioni giornaliere.
Cambiare la lingua della tastiera è facile e ha il vantaggio che, modificando la lingua d’uso, il correttore automatico può aiutarti a digitare più velocemente e correggere errori di ortografia durante la scrittura in WhatsApp.
Come cambiare la lingua della tastiera per usare WhatsApp
Per apportare questa modifica è necessario accedere alle impostazioni dell’iPhone o del dispositivo Android e modificare le impostazioni della tastiera. Cioè, dovrai fare in modo che la modifica influisca sull’intero telefono poiché non è possibile cambiare la lingua solo nell’applicazione WhatsApp.
Nel caso dell’iPhone, la configurazione viene sempre eseguita allo stesso modo, indipendentemente dalla versione iOS del dispositivo.
È necessario aprire l’app Impostazioni, accedere alla sezione Generale e quindi selezionare Tastiere. Una volta dentro, tocca Aggiungi nuova tastiera e scegli la tastiera che desideri aggiungere.
Quando hai aggiunto la nuova lingua hai due opzioni: rimuovi le altre lingue o mettila nella prima posizione come lingua predefinita. Qualunque opzione tu scelga, dovresti toccare il pulsante Modifica nell’angolo in alto a destra e quindi usare le icone che appariranno. Con il rosso puoi eliminare le lingue che non desideri e con le tre linee orizzontali puoi cambiare l’ordine, toccando e trascinando nella posizione appropriata.
Se si sceglie di lasciare più tastiere attive, è necessario sapere che è possibile modificarle al volo dalla tastiera stessa. Per fare ciò è necessario tenere premuta l’icona del pianeta accanto alla barra spaziatrice e verrà visualizzato un menu in cui è possibile scegliere la lingua della tastiera che si desidera utilizzare in qualsiasi momento.
Se il tuo dispositivo è Android, il processo è praticamente lo stesso, anche se a seconda della versione di Android. Nella maggior parte dei casi, ciò che dovresti fare è aprire le Impostazioni, accedere alla sezione Lingue e quindi scegliere l’opzione Lingue.
Una volta dentro, tocca Aggiungi una lingua e seleziona quella che desideri per la tua tastiera. Fatto ciò, è necessario solo configurare la lingua come principale inserendo la prima nell’elenco usando le icone delle tre linee orizzontali. Questo passaggio è facoltativo, se preferisci che sia una lingua secondaria puoi lasciarlo come tale.
Se si mantengono attive diverse lingue, è possibile alternare tra loro dalla tastiera stessa. Per fare ciò è necessario tenere premuta l’icona del mondo accanto alla barra spaziatrice e verranno visualizzate le lingue attive in modo da poter selezionare quella che si desidera utilizzare in qualsiasi momento.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.