In questa guida vedremo alcuni consigli per evitare che il tuo account Gmail, Facebook o bancario venga hackerato facilmente. Abbiamo tutte le risposte per migliorare la tua sicurezza digitale.
Il mondo è connesso a Internet 24 ore al giorno. Per questo motivo è necessario che gli utenti della rete siano consapevoli dei pericoli che possono affrontare per garantire una vita sicura ed efficace online.
Vai ad accedere a uno qualsiasi dei tuoi social network o servizi Internet, inserisci il nome utente e la password corretti e ti viene negato l’accesso perché qualcuno che sei tu ha cambiato la password, e può l’inizio di un incubo che nessuno vuole vivere.
Il tuo account è stato violato e la tua identità digitale può essere rovinata in un batter d’occhio.
Purtroppo questa situazione è all’ordine del giorno. Abbiamo una vita digitale sempre più intensa eppure dimentichiamo troppo spesso l’importanza della sicurezza digitale, qualcosa di cui ognuno di noi dovrebbe preoccuparsi senza scuse.
Sebbene la sicurezza al 100% non esista, è alla nostra portata mettere misure di sicurezza di base che evitino queste situazioni nel miglior modo possibile.
Tutti gli utenti per il solo fatto di avere una presenza digitale sono esposti a terzi che tentano di accedere ai nostri account. Dovete dimenticare una volta per tutte la frase “ Tanto non sono nessuno. Chi vorrà accedere ai account? “.
Protetti da questa falsa credenza e un pò per negligenza, ingenuità, abbandono, mancanza di interesse o conoscenza, rendiamo la vita troppo facile ai i criminali informatici.
Come proteggere i tuoi account per evitare di essere hackerato
Se invii e-mail, aggiorni il tuo profilo su Facebook, controlli il tuo saldo bancario online o fai altre cose su Internet, sei a rischio di essere hackerato.
Questo è successo a Mat Honan, direttore della rivista tecnologica Wired, che presumibilmente conosceva i pericoli dell’hacking.
Ma nonostante la sua conoscenza sul’argomento, ha perso i dati che aveva sul suo iPhone, sul suo iPad e sul suo MacBook e le foto della figlia di un anno. “Tutta la mia vita digitale è stata distrutta”, ha scritto. Fortunatamente, ci sono modi per proteggersi. Questi suggerimenti ti aiuteranno a ridurre il rischio di essere hackerato.
Usa password complesse e diverse per ciascuno dei tuoi account. Tutti abbiamo troppe password da ricordare, motivo per cui alcune persone semplicemente le riutilizzano ancora e ancora. Il riutilizzo delle password è negativo perché, ad esempio, un hacker ottiene il controllo della password Netflix o Spotify e può utilizzarla per accedere alle applicazioni di viaggio o al conto bancario per accedere alla carta di credito.
Un hacker può impiegare solo 10 minuti per decifrare una password composta da sei lettere minuscole, ma alcuni siti gratuiti come safepasswd possono aiutarti a creare una password quasi inviolabile che combina lettere maiuscole, simboli e numeri.
Imposta la verifica in due passaggi su tutti i servizi che utilizzi. Tutti i social network lo consentono in modo da non avere scuse. Devi andare alla sezione sicurezza / privacy del tuo account Twitter, Instagram, Facebook, LinkedIn o Google e attivare la verifica in due passaggi per associare il tuo telefono cellulare al tuo account.
In questo modo quando provi ad accedere, oltre a conoscere nome utente e password, dovrai inserire il codice monouso che verrà inviato in un sms al tuo telefono e sebbene non sia impossibile, è più complicato che qualcuno che possa scoprire le tue password abbia anche accesso al tuo telefono in tempo reale.
Controlla tutte le applicazioni / i giochi a cui hai dato l’autorizzazione sui tuoi social network e rimuovi l’accesso a quelli che non usi. In molti casi il gateway per le intrusioni dell’account viene prodotto attraverso queste applicazioni sfruttando alcuni difetti di sicurezza.
I social network e i servizi online non la chiedono mai la tua password. Se arriva un’e-mail per modificare / verificare la password, non farlo mai attraverso il modulo ricevuto o tramite qualsiasi link contenente queste e-mail. È facile che si tratti di phishing e che stiano cercando di falsificare l’identità del servizio. Se vuoi cambiare la tua password, vai direttamente al social network o nell’account bancario e fallo da lì.
Prima di cliccare su un collegamento devi prestare molta attenzione. In molte occasioni, i criminali informatici traggono vantaggio da collegamenti abbreviati o modificano un carattere della parola con un altro che visivamente sembra lo stesso ma conduce a un sito illegittimo. Facendo clic su di esso si può infettare con un virus, Trojan o spyware i tuoi dispositivi e fornire un’accesso ai tuoi account.
Cambia tutte le tue password più di una volta all’anno. La modifica non deve necessariamente essere totale, ad esempio includere un numero aggiuntivo o eliminare qualcosa nella password, l’idea è di cambiarla.
Installa un antivirus e altri strumenti anti-malware sui tuoi dispositivi che fungeranno da barriera contro l’ingresso di programmi dannosi e non dimenticare di coprire la webcam di tutti i dispositivi collegati a Internet quando non vengono utilizzati.
Usa una VPN per navigare. Le reti private virtuali sono un canale sicuro tra il tuo computer e Internet. Se usi una VPN, ti connetti prima ad essa e poi al resto della rete, aggiungendo un’altra barriera di sicurezza e privacy. Se usi Internet in uno spazio pubblico, che si tratti di uno Starbucks, di un aeroporto o persino di un Airbnb, lo condividi con persone che non conosci.
E se un hacker si trova sulla tua stessa rete, la tua connessione e potenzialmente il tuo computer possono essere a rischio. Vale la pena informarsi un po’ di più sulle VPN prima di utilizzarne una, perché alcune sono molto meglio di altre (la maggior parte di quelle gratuite non svolgono bene le loro funzioni di protezione della privacy).