Windows 10

Come bloccare App che si avviano all’apertura di Windows

In questa guida vedremo come fare per disabilitare i programmi che si avviano automaticamente in Windows 10 in modi diversi.

Una delle cose peggiori che esiste quando accendi il computer è tutto quel tempo di attesa che ha inizio da quando esegui l’avvio della sessione fino a quando non puoi iniziare a utilizzare il PC.

Se questo processo è molto lungo, potrebbe essere dovuto al numero di applicazioni che si aprono automaticamente all’avvio del computer. Fortunatamente, è possibile rimuovere qualsiasi programma di avvio da Windows 10.

Se il tuo pc non supporta questo sistema operativo e ne hai uno più vecchio, non preoccuparti: è possibile fare in modo che un programma non venga eseguito all’avvio di una qualsiasi versione di Windows.

Come impedire l’esecuzione di determinate applicazioni all’avvio di Windows 10

Per rimuovere i programmi che si avviano all’avvio di Windows, ci sono due modi per farlo. È preferibile seguire il primo percorso, anche se un po’ più lungo, poiché il secondo consente di disabilitare alcune funzioni necessarie per il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.

In questo primo metodo utile a rimuovere le applicazioni che partono automaticamente in Windows, è sufficiente digitare nel motore di ricerca App di avvio e qui modificare le tue opzioni. 

Meno ne hai, più velocemente il tuo computer si avvierà quando lo accendi. Basta fare clic su ciascuna delle applicazioni tenendo conto che quelle che sono in verde verranno avviate e quelle che sono in grigio dovranno essere aperte manualmente in un secondo momento.

Il secondo metodo consiste nel bloccare le app che si avviano automaticamente in Windows 10 tramite l’utilizzo del Task Manager. Per questa opzione, tieni premuti i tasti Ctrl + Alt + Canc o Ctrl + Alt + Esc per accedere al Task Manager.

Qui vai al menu Start e vedrai le applicazioni che si aprono all’avvio di Windows. Per rimuovere qualsiasi applicazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una di esse e fare clic su Disabilita.

Questo processo è più rischioso poiché è possibile eliminare qualsiasi possibile funzione necessaria per il corretto funzionamento dell’apparecchiatura, anche se solitamente tutto ciò che appare in questo menu può essere eliminato senza problemi.

Detto questo, hai imparato già come non eseguire un programma all’avvio di Windows 10 e avrai sicuramente velocizzato il tuo computer all’avvio del sistema.

The Latest

To Top