Trucchi e Guide Smartphone

Come attivare il tema scuro nell’app Google Maps

In questa guida vedremo come fare per attivare il tema scuro nella navigazione dell’app di Google Maps.

Il 2020 è stato l’anno di tendenza per la modalità oscura, non solo è arrivata nativamente per Android e iOS, ma molte app popolari hanno iniziato ad aggiornarsi con la modalità oscura per offrire agli utenti miglioramenti estetici e anche per risparmiare batteria nel caso in cui avessero telefoni con schermi OLED .

Google era uno dei produttori che stava lavorando per portare la modalità oscura alle sue applicazioni più popolari come Gmail, Foto, Assistente, Play Store e molte altre, tuttavia, il grande assente era Google Maps, che nonostante fosse una della app più popolari di Google è stata tra le ultime a rilasciare questa funzione.

Google Maps aveva già una modalità oscura, perché quando usiamo la navigazione notturna lo schermo è “dipinto” di nero, anche se in realtà questa non poteva essere considerata come modalità scura perché l’intera interfaccia doveva essere impostata con uno sfondo nero indipendentemente dall’ora del giorno.

Adesso il tema scuro di Google Maps è incluso dalla versione 10.61.2. Pertanto, il primo passo per attivarlo sarà assicurarti di avere l’ultima versione dell’app disponibile installata sul tuo cellulare.

Come attivare il tema scuro in Google Maps

Il nuovo tema scuro di Google Maps tinge l’intera interfaccia in toni di grigio, comprese le mappe. Nelle impostazioni di Google Maps possiamo configurare l’aspetto , selezionando il tema che vogliamo avere di default o se vogliamo che cambi a seconda del tema del sistema.

Quando avrete scaricato l’ultima versione, i passaggi per attivare la modalità notturna di Google Maps sono i seguenti:

  1. Apri l’app Google Maps sul tuo cellulare e tocca l’immagine del profilo del tuo account nell’angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Quindi, tocca “Impostazioni” per accedere al menu delle opzioni dell’applicazione.
  3. Nel menu delle opzioni, accedi alla sezione “Tema”.
  4. Scegli l’opzione “Tema sempre scuro” o “Uguale al tema del dispositivo” se desideri che il tema cambi automaticamente in base al tema del sistema.

Con questo nuovo strumento attivato, sarai in grado di viaggiare e consultare le direzioni senza consumare troppo la batteria.

Come puoi vedere, questa modalità oscura è la stessa di altre app Google come Gmail, Foto, Play Store, Documenti, Presentazioni, tra le altre. Tuttavia, è più dinamica perché mostra ancora i luoghi e le strade a colori, per continuare ad essere utilizzati in modo pratico.

Vale la pena ricordare che questa funzione non influirà sullo stile della mappa quando siamo nella modalità di navigazione di Google Maps .

Nel caso in cui desideri avere l’applicazione in un tema completamente scuro, dovrai seguire i passaggi per avere la mappa sempre scura durante la navigazione.

Se hai un dispositivo iPhone o iPad, il tema scuro di Google Maps impiegherà un po ‘più di tempo per arrivare. La stessa Google ha confermato che l’implementazione di questa funzione avverrà nei prossimi mesi tramite un aggiornamento dell’app.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top