Come aprire i file APK su Windows

In questa guida impareremo come aprire i file APK su Windows 10, 8 e 7, con lo scopo di avere tutte le informazioni su cosa contiene all’interno quel file e sapere se l’applicazione è sicura prima di installarla sul nostro telefono.

Se hai un telefono con sistema operativo Android, sicuramente hai sentito parlare dei file APK, è anche possibile che in più di un’occasione hai scaricato o installato un’app sul tuo cellulare grazie al file APK. 

La verità è che tutte le applicazioni per dispositivi Android sono distribuite come file APK, tuttavia, quando scarichiamo e installiamo un’applicazione dal Google Play Store, il file dallo store viene scaricato e installato automaticamente l’applicazione.

Questi cambia quando scarichiamo un’app per il nostro cellulare o tablet Android da qualsiasi altro sito diverso dal Play Store, ad esempio il sito Web ufficiale di un’app che non è disponibile nell’app store di Google o da un’altro sito di app. Siti alternativi in cui possiamo anche andare a scaricare app Android gratuitamente.

Il formato di file APK è un tipo di file compresso che raccoglie al suo interno tutto il codice, le immagini e i media necessari per essere eseguiti sui nostri dispositivi, il che significa che, a prima vista, non possiamo sapere molto bene se ciò che abbiamo scaricato è davvero l’app o il gioco quello che cercavamo.

Quando premi su un file APK dal tuo cellulare, procederà automaticamente con la sua installazione, quindi non sapremo cosa sia in realtà fino a quando non è stato completamente installato.

Questo può essere un grande rischio per il nostro cellulare o tablet se il download non viene effettuato da un sito completamente affidabile, pertanto, possiamo scaricare il file APK di un’app o gioco sul nostro PC windows, prima di installarlo sul nostro mobile, e provare ad aprirlo per ottenere le informazioni per controllare se ciò che stiamo per installare sul telefono è sicuro.

Fortunatamente, ci sono alcuni programmi gratis che ci consentono di aprire i file APK su Windows 10.

Come aprire i file APK su Windows 10, 8 e 7

Uno di questi programmi è APK-info, che, come suggerisce il nome, è stata sviluppata per offrire agli utenti informazioni sui file APK. 

In questo modo, saremo in grado di conoscere il nome dell’applicazione o del gioco che è presente realmente al suo interno, la versione, il nome del pacchetto, le dimensioni e la risoluzione degli schermi ottimizzati, le autorizzazioni da accettare, il suo funzionamento, ecc.

È un software gratuito poiché è un’applicazione open source disponibile su Github. Una volta scaricato, installato sul computer e fatto partire, vedremo che si aprirà una finestra del browser di Windows 10 da dove potremmo selezionare il percorso in cui abbiamo salvato il file APK.

Quando lo selezioniamo, verrà visualizzata una finestra in cui vedremo tutte le informazioni relative al file APK.

Se quello che vogliamo è aprire i file APK per decomprimere il pacchetto dell’applicazione o dei giochi e quindi essere in grado di analizzare ciascuno dei file che contiene, allora possiamo utilizzare 7Zip. Sì, oltre alle differenze nell’estensione, i file APK si comportano come se fossero zip, quindi 7Zip può esportare il suo contenuto senza problemi.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *