Come aggiungere e creare nuovi pennelli in Photoshop

Quando si tratta di strumenti per l’editing delle immagini, Photoshop è senza dubbio ciò che viene in mente alla maggior parte delle persone.

Senza dubbio, lo strumento Adobe è uno dei più popolari in questo senso e ha molti strumenti e opzioni che ti consentono di ottenere effetti e miglioramenti sorprendenti per le tue foto. Uno degli strumenti più utilizzati in Photoshop è il pennello e sebbene Adobe offra diversi tipi di pennello, mostreremo di seguito come aggiungere nuovi pennelli in Photoshop.

Se sei uno di quelli che usano lo strumento Adobe da un po ‘, sicuramente conosci già bene l’uso dello strumento pennello, tuttavia, se sei uno di quelli che stanno iniziando a usare Photoshop, spiegheremo brevemente le funzionalità e opzioni di pennello.

Come funziona lo strumento pennello Photoshop? È uno dei più utilizzati dagli utenti e possiamo trovarlo facilmente nella barra degli strumenti poiché è rappresentato dall’icona di un pennello. Basta fare clic su di esso per selezionare o premere la lettera B. Una volta selezionata, appena sotto il menu principale di Photoshop, apparirà la barra degli strumenti del pennello, dandoci accesso a tutte le sue opzioni e impostazioni.

Lì troveremo il selettore pennello e tutte le sue opzioni come la possibilità di scegliere la dimensione, la durezza, se vogliamo un pennello che dipinge in un modo più definito o sfocato, nonché l’opzione di scegliere tra un gruppo di pennelli disponibili di default con Photoshop.

Dopo aver selezionato il pennello e configurato le sue opzioni, è anche possibile scegliere il colore con cui vogliamo dipingere, la sua opacità, il flusso del disegno, ecc. Il pannello dei pennelli ci mostra una piccola finestra in cui troveremo la scheda dei pennelli, dove troveremo tutti quelli disponibili di default più quelli che siamo stati in grado di aggiungere in seguito o anche quelli che abbiamo creato noi stessi. D’altra parte, nella scheda Predefiniti troviamo tutti i tipi di pennelli o suggerimenti.

Come aggiungere nuovi pennelli in Photoshop

Lo strumento Photoshop ci offre la possibilità di aggiungere o importare nuovi pennelli, che possiamo scaricare gratuitamente su uno qualsiasi dei siti Web mostrati di seguito:

Brusheezy : è uno dei siti più popolari e dove molti utenti di Photoshop vengono ogni giorno a scaricare nuovi pennelli. Ha un motore di ricerca che ci consente di trovare facilmente i pennelli di cui abbiamo bisogno, anche se possiamo anche trovare trame, motivi, ecc. Brusheezy ha molti pennelli scaricabili gratuiti, anche se la licenza può variare a seconda dell’autore che ha condiviso la risorsa, quindi dovremmo prima cercare.

Brushez : è un sito web dove possiamo trovare molte risorse per lo strumento Photoshop di vari autori, come pennelli, caratteri, motivi, stili e persino alcuni file PSD che possiamo scaricare per usare.

MyPhotoshopBrushes : In questo sito possiamo trovare una vasta collezione di pennelli, organizzati per categorie e che possiamo anche cercare attraverso la casella di ricerca che offre.

Brushlovers : questo è un sito in cui possiamo trovare un miscuglio di risorse di Photoshop, come pennelli, motivi, stili, ecc. In questo caso, la licenza di ciascuno di essi dipenderà anche da ciascuno degli autori che li forniscono.

FBrushes : questo è un altro sito web simile ai precedenti in cui possiamo trovare pennelli, motivi o trame organizzati per categorie per Photoshop o Adobe Illustrator.

Una volta scaricato il nostro pennello su uno di questi siti Web o altri che possiamo trovare su Internet, possiamo andare su Photoshop per aggiungerlo e renderlo disponibile nello strumento pennello. 

È importante notare che il tipo di file dei pennelli per lo strumento Adobe è .ABR, quindi, se il download è un file .ZIP, dobbiamo decomprimerlo per rendere disponibile il file pennello in formato .ABR.

Quindi la prossima cosa che seguire per aggiungere un pennello è la seguente:

  • Apriamo Photoshop.
  • Selezioniamo lo strumento pennello.
  • Con lo strumento selezionato, andiamo al menu delle opzioni nella parte superiore di Photoshop e apriamo la scheda che appare accanto alle dimensioni del pennello.
  • Ora facciamo clic sull’icona a forma di ingranaggio mostrata in alto a destra.
  • Selezioniamo l’opzione Importa pennelli.
  • Questo aprirà una finestra in cui dobbiamo andare al percorso in cui abbiamo salvato il file .ABR con il pennello che abbiamo scaricato in precedenza.
  • Lo selezioniamo e facciamo clic su Carica .

Ora, possiamo andare allo strumento pennello di Photoshop e verificare che il nuovo pennello che abbiamo appena aggiunto sia disponibile per l’uso. Normalmente, viene visualizzato alla fine dell’intero elenco di pennelli disponibili.

Come creare il nostro pennello in Photoshop

Ora, se abbiamo bisogno di un pennello specifico e non vogliamo andare a nessuno dei siti Web sopra menzionati o siti in cui altri creatori condividono i loro pennelli, possiamo facilmente creare un pennello noi stessi in Photoshop. Per questo, questi sono i passaggi da seguire:

  • Apriamo Photoshop
  • Creiamo la forma con cui vogliamo creare il nostro pennello o aprire l’immagine che la contiene se lo abbiamo già creato o scaricato in precedenza.
  • Quindi facciamo clic sull’opzione di menu Modifica.
  • Selezioniamo l’opzione Definisci valore pennello.
  • Assegniamo un nome al nostro pennello e facciamo clic su OK .
  • Vedremo il nuovo pennello con la forma o la figura che avevamo aperto in Photoshop aggiunta all’elenco dei pennelli in modo da poterlo subito usare. Come il resto dei pennelli, possiamo accedere alle impostazioni per ridurre dimensioni, opacità, colore, ecc.

Da questo momento in poi, il nuovo pennello sarà disponibile nel campo di selezione del pennello predefinito della barra delle opzioni. Per impostazione predefinita apparirà alla fine di tutti i pennelli, quindi dovremo scorrere fino alla fine per poterlo selezionare e usarlo quando ne abbiamo bisogno.

Autore MaiDireLink

Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *