Come funziona il programma Kodi? Che cos’è Kodi? Dove si può scaricare e come si installa Kodi? A che cosa serve Koki? Ecco una guida per principianti.
Nel complesso, Kodi è un lettore multimediale open source che è stato inizialmente lanciato sotto il nome di “Xbox Media Player / Center” (XBMC) e successivamente ribattezzato Kodi nel 2014. La natura open source di Kodi ha incoraggiato la creazione di una Grande comunità, che cerca costantemente di migliorare Kodi.
Le sue origini risalgono al 2002, quando XBMC sembrava sfruttare le prime console video XBox che erano riuscite a “rootare” o sbloccare. Con questa applicazione nella console potevi riprodurre i file multimediali che avevi inserito nella memoria, cosa che alla fine è stata in grado di fare sui computer con il salto dell’applicazione sul PC.
Kodi è ora compatibile con dispositivi come tablet, telefoni e alcune smart TV e decodificatori. Una volta installato, ti consente di visualizzare l’intera raccolta multimediale organizzata per tipo e genere con informazioni aggiuntive raccolte da Internet, come copertine di album o film, descrizioni, informazioni sul cast e titoli multimediali correlati dalla tua biblioteca.
Con il supporto di praticamente tutti i tipi di file video e audio, Kodi ti consente di riprodurre anche questi file multimediali. La compatibilità con formati come video 4K, HDR e Dolby Atmos, varia in base al dispositivo in uso.
Che cos’è Kodi e come funziona?
Ha un’interfaccia utente appositamente progettata per televisori widescreen. Tuttavia, ci sono molte skin che puoi installare per cambiare l’aspetto di Kodi su qualsiasi dispositivo.
Con Kodi puoi riprodurre file multimediali localmente o tramite streaming da Internet . Mentre continui a leggere, vedrai che puoi davvero fare molte più cose, ma per ora, limitiamoci a questo.
Kodi può essere installato su PC Windows, Mac, computer basati su Linux, Raspberry Pi, dispositivi Android 5.0 o successivi e Android TV. È anche possibile utilizzare Kodi con dispositivi iOS e Apple TV, ma fai attenzione ai nostri avvertimenti di seguito.
Perché Kodi è così popolare?
Il motivo per cui Kodi è così popolare è multiplo. Da un lato, Kodi è un lettore multimediale in grado di riprodurre quasi tutti i formati . Inoltre, è compatibile con molti dispositivi, rendendoli una soluzione di streaming multimediale molto completa. Tuttavia, questo non è ancora abbastanza per spiegare la sua popolarità, quindi vediamo la seconda parte.
D’altra parte, la popolarità di Kodi è dovuta alla facilità con cui è possibile hackerare programmi TV, film, musica e altri tipi di contenuti simili. La fondazione XBMC è totalmente contraria a questo, ma la natura open source di Kodi implica che non c’è quasi alcun controllo sui componenti aggiuntivi che qualsiasi sviluppatore può pubblicare.
È importante notare che Kodi non è standard con questo tipo di componenti aggiuntivi, ma è molto comune trovare pagine Web che li offrano. I complementi che promuovono la pirateria sono il motivo per cui Kodi è generalmente circondato da questioni legali, ma lasceremo questo dibattito per l’ultima sezione.
Kodi Addons
Componenti aggiuntivi, plug-in, componenti aggiuntivi o come si desidera chiamarli, sono pacchetti aggiuntivi che migliorano la funzionalità di Kodi. Kodi non è molto utile da solo, quindi fa molto affidamento su addon sia ufficiali che non ufficiali . Questi addon non solo migliorano le funzionalità di Kodi, ma aggiungono più possibilità.
Grazie agli Addon puoi guardare la TV in diretta, giocare o persino personalizzare completamente Kodi. È possibile accedere al sito Web ufficiale di Kodi per trovare centinaia di componenti aggiuntivi. L’ufficiale Addons Kodi può essere installato in modo nativo. Invece, per installare componenti aggiuntivi non ufficiali di Kodi dovrai aggiungere il suo sorgente o installarlo da un file ZIP.
Repository Kodi
Parliamo ora dei repository di Kodi. In parole semplici, un repository è un luogo in cui sono archiviati i componenti aggiuntivi di cui abbiamo parlato nella sezione precedente.
Ogni repository di solito ha componenti aggiuntivi diversi, quindi potresti preferire cercare in Internet il repository che contiene il componente aggiuntivo specifico che stai cercando. Fusion, Xfinity o SuperRepo sono alcuni dei repository che hanno i componenti aggiuntivi più popolari di Kodi.
Cosa posso fare con Kodi?
Una volta installato e configurato Kodi, vedrai che puoi fare più cose di quante tu possa immaginare. Per iniziare, puoi trasmettere musica, video, foto e altri contenuti multimediali in streaming dal tuo dispositivo di archiviazione locale, NAS o, direttamente, su Internet.
Kodi supporta diversi protocolli di condivisione file come SMB e NFS, in modo da poter eseguire lo streaming da un NAS. Con Kodi puoi anche trasmettere in streaming da YouTube e altri servizi web simili grazie all’aiuto di componenti aggiuntivi non ufficiali. Altre caratteristiche di Kodi:
- Download automatico da molti siti di informazioni di film, musica e video
- Un sistema per il meteo
- Supporto multimonitor
- Consente di vedere i video su Youtube
- Skins scaricabili direttamente dal programma stesso
- Supporto RSS
- Browser WEB integrato (piuttosto limitato a dire il vero)
- Browser di plugin integrato, basta un click per attivare nuove funzionalità
- Scarica in automatico le lyrics delle canzoni
- Launcher di Roms MAME (Plugin)
- Interfaccia per jDownloader (Plugin)
- e molto altro…
Kodi ha il supporto integrato per guardare la TV in diretta. Una cosa importante da tenere a mente è che la TV in diretta differisce dagli altri servizi di streaming live su Internet. È qualcosa di simile a una versione semplificata della televisione via cavo che funziona sulla base delle onde radio che riceve da una stazione televisiva terrestre. Per iniziare, dovresti avere un servizio PVR e un client PVR, quindi meglio se vai al tutorial ufficiale di Kodi per vedere una spiegazione su come farlo.
Kodi offre anche supporto per DVR / PVR, quindi puoi registrare programmi TV. Ha anche alcuni componenti aggiuntivi che ti permetteranno di ascoltare la radio e molti podcast.
Se vuoi guardare la TV usando i servizi di streaming Internet, sei fortunato. Esistono diversi componenti aggiuntivi TV che ti consentono di guardare la TV in diretta. Tieni presente che alcuni componenti aggiuntivi forniscono streaming illegale da Internet , anche se questa è già la tua attività.
Kodi ha anche diversi componenti aggiuntivi che ti consentono di giocare comodamente sdraiati sul divano. Uno dei componenti aggiuntivi più popolari è Internet Archive ROM Launcher (IARL), che consente di giocare ai videogiochi disponibili su Internet Achive.
Puoi anche usare controlli cablati e porte USB come l’XBox, ma è consigliabile acquistare un controller HTPC wireless . Se per qualche motivo non lo hai o non vuoi acquistarlo, Kodi ha applicazioni di controllo remoto per Android e iPhone. Ad ogni modo, avrai bisogno anche delle app di controllo remoto per avere qualcosa di simile a un telecomando in Kodi.
Con quali formati è compatibile Kodi?
Kodi è compatibile con un gran numero di formati multimediali . Questi sono alcuni di essi:
- Formati audio : MP3, MIDI, AIFF, AAC, WAV, FLAC, AC3, DTS, AMR e altri.
- Formati video : MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.263, RealVideo, QuickTime e molti altri.
- Formati immagine : BMP, JPEG, GIF, PNG, TIFF e alcuni altri.
Fondamentalmente, è compatibile con quasi tutti i formati audio, video e di immagine che puoi immaginare. Pertanto, riproduci ciò che riproduci. funzionerà Supporta anche quasi ogni tipo di formato dei sottotitoli. Un’eccezione è il disco Blu-ray crittografato, ovviamente. Per visualizzare un elenco completo di tutti i formati supportati, è possibile accedere al sito Web ufficiale di Kodi .
Kodi ha un lettore musicale con il quale è possibile cercare e ordinare playlist, il che rende la gestione della libreria musicale nulla di noioso. Il lettore video predefinito di Kodi si chiama DVDPlayer, ha la capacità di riprodurre e video anche in file compressi. Riassumendo, Kodi può praticamente con tutti i formati esistenti e viene aggiornato con quelli nuovi che appaiono.
Grazie a Kodi, anziché andare sul vostro sito streaming preferito, possiamo cercare e riprodurre il film in streaming direttamente su Kodi, attraverso un l’add-on dedicato e senza la seccatura della pubblicità che si apre in continuazione.
Kodi può sostituire anche le Radio e la stessa TV diventando l’unico media player di cui abbiamo bisogno.
È legale usare Kodi?
Sì, Kodi è di per sé legale, ma la risposta di base potrebbe essere molto più complicata. Se è legale al 100%, perché è sempre circondato da problemi legali? A causa della natura open source di Kodi, gli sviluppatori esterni al team ufficiale hanno creato tutti i tipi di componenti aggiuntivi, inclusi quelli che ti consentono di riprodurre programmi TV e film illegalmente. La pirateria è un crimine e non è necessario studiare legge o scavare a fondo per saperlo.
Guida all’installazione di Kodi
Per scaricare e installarle Kodi basta recarsi sul sito ufficiale Kodi.tv
Come detto in precedenza Kodi è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Android, iOS con Jailbreak, Raspberry, Kodibuntu ed altri devices BSD, Freescale IMX6
Guide utili per kodi
Come installare, utilizzare e aggiornare Kodi
Kodi Streaming: Come vedere film e serie tv gratis
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.