Cancellare cronologia Chrome automaticamente su Pc e Android

In questa guida vedremo come fare attivare una cancellazione automatica della cronologia di google Chrome su PC e Android ogni volta che chiudiamo il browser, in modo che non resti nessuna traccia dei siti web che abbiamo visitato.

Navigare sul web è diventata un’attività comune che la maggior parte di noi fa ogni giorno, dal momento che oggi la ricerca di informazioni attraverso internet, così come la comunicazione attraverso social network, email o applicazioni, è praticamente continua.

Inoltre, la facilità di accesso a questi servizi è diventata tascabile, poiché possiamo farlo direttamente dal nostro telefono cellulare. Questo è il motivo per cui la quantità di informazioni che ci stiamo lasciando dietro è molto numerosa ed estesa.

loading...

Quando navighiamo sulla rete, nel browser viene memorizzata una cronologia con tutti i siti Web che abbiamo visitato e le ricerche effettuate.

È possibile che per motivi di sicurezza e privacy non si desideri che nessuna di queste informazioni sia registrata. In tal caso è meglio attivare automaticamente che la cronologia di navigazione venga eliminata quando si chiude il browser Chrome.

Se lavoriamo con Edge non ci sono problemi, ma se il nostro browser è google Chrome non esiste un’opzione che ci permettere di farlo. Ecco perché ti mostreremo un piccolo trucco per evitare che la cronologia di navigazione venga salvata in Chrome. In questo modo i tuoi dati saranno al sicuro e la navigazione sarà più sicura.

Come cancellare all’uscita da Chrome la cronologia in maniera automatica

Se sei abituato a cancellare manualmente la cronologia di navigazione di Google Chrome, questa estensione per il browser ti piacerà. 

Il suo funzionamento è così semplice, ogni volta che il browser viene chiuso, la cronologia di navigazione viene automaticamente cancellata

In questo modo, gli altri utenti che hanno accesso allo stesso computer non saranno in grado di controllare quali siti web hai visitato, anche se non hai utilizzato la modalità di navigazione in incognito. Perché, in effetti, un altro modo per proteggere la nostra privacy in Google Chrome sarebbe utilizzare la modalità di navigazione in incognito, ma purtroppo ha degli svantaggi.

Infatti utilizzando la modalità di navigazione in incognito il browser non memorizza e salva tutti i dati di accesso

Quindi, facendo uso di questa estensione per Google Chrome, possiamo continuare a trarre vantaggi del browser come il  “riempimento automatico” di dati personali, nomi utente o password, ma senza lasciare traccia di  dove siamo stati l’ultima volta che abbiamo usato il browser web. Devi solo installare l’estensione e la cronologia verrà automaticamente eliminata ad ogni chiusura di Chrome.

Per scaricare l’estensione utilizzare questo link: Auto History Wipe

È un’estensione completamente gratuita e leggera, perché il consumo di risorse è davvero ridotto. E il più interessante di tutti è che, come accennato in precedenza, è uno dei pochi che cancella la cronologia di navigazione automaticamente, e senza eseguire qualsiasi tipo di azione manuale.

Non salvare la cronologia di chrome su un telefono Android

Un trucco che ti permette di ottenere un effetto simile a quello di cancellare la cronologia automaticamente di chrome su un telefono Android, è attivare la modalità di navigazione in incognito.

La prima cosa che dovresti fare è aprire una finestra del browser. In alto a destra fai clic sul menu Chrome. Selezioniamo “Nuova finestra di navigazione in incognito

Apparirà una nuova finestra che ti permetterà di navigare “in modo anonimo” non lasciando alcuna traccia nel telefono dei siti che hai visitato.

Cancellare cronologia Chrome automaticamente su Pc e Android
5 su 5. 1 voti
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *