mercoledì , 19 settembre 2018

Attenzione al messaggio che blocca WhatsApp, Telegram e Messenger

Non toccare qui, che cos’è il pallino nero di WhatsApp di cui parlano tutti? Il misterioso messaggio che se ricevuto su una chat di whatsapp, messenger o telegram, riesce a bloccare uno smartphone android per qualche secondo.

Attenzione al messaggio che blocca WhatsApp, Telegram e Messenger

2 giorni fa, ricevo da un mio amico un messaggio di WhatsApp che dice “se tocchi il punto nero whatsapp si bloccherà” con sotto un pallino nero e la scritta “t-touch-here”, quindi… ho fatto esattamente l’opposto di quello! E in quell’istante il mio telefono si è tutto bloccato, ma è tornato alla normalità in pochi secondi. 

L’ho fatto qualche altra volta per vedere se fosse successo di nuovo, e così è stato. Il giorno dopo ho ricevuto lo stesso messaggio di WhatsApp “non toccare qui” da altri amici.

Ora, essendo curioso, volevo scoprire come questa cosa funzionasse esattamente. Così ho deciso di provarlo su diversi dispositivi e ho concluso che riguardava solo pochi dispositivi Android. 

Infine, ho provato a inviare lo stesso messaggio su diverse app di messaggistica come Telegram, facebook messenger, Hike, Allo, Instagram ecc. E come previsto, anche su queste app si è verificato lo stesso blocco dello schermo, proprio come su WhatsApp (Telegram solo in alcuni casi).

Ma com’è possibile tutto ciò? Durante le ultime ore, molti utenti whatsapp stanno andando nel panico e molti pensano che ci sia un virus che blocca i telefoni. Per fortuna non è niente di pericoloso, infatti è solo un messaggio creato per fare uno scherzo, a volte le apparenze ingannano: non è colpa del puntino nero.

L’ultima riga, anche se non sembra, è infatti composta da ben 23.643 caratteri, solo che la maggior parte di questi sono invisibili. 

Come ben sai, WhatsApp non va molto d’accordo con i messaggi che contengono migliaia di caratteri e l’applicazione si blocca quando proviamo a interagire con messaggi di questo tipo. Il trucco è che sono riusciti a nascondere tutti questi caratteri nella frase “t-touch-here

Quando riceviamo il messaggio su WhatsApp vediamo solo il famoso cerchio nero e il messaggio di non toccare qui, ma in realtà WhatsApp è bloccato dai migliaia di caratteri nascosti, e non dal pallino nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *