In questa guida vedremo quali sono i migliori siti per trovare e scaricare gratis gli apk delle App per Android.
Android è ormai il sistema operativo mobile più diffuso grazie all’enorme disponibilità di app gratis e a pagamento e al fatto che è un po’ più aperto e modificabile rispetto ad altri.
Se avete problemi a installare le app dal google play store, magari per colpa di qualche errore oppure se l’applicazione non è compatibile con il vostro telefono, allora potete provare a scaricare l’applicazione per Android, senza inviare SMS e senza registrazione.
Applicazioni di comunicazione, browser Internet, multimedia, programmi per fotocamere, applicazioni per ufficio, widget, utilità di sistema e altre utili applicazioni per dispositivi con Android nel formato apk.
A differenza di iOS, dove l’installazione delle applicazioni è fondamentalmente basata sul lavoro con iTunes Store, gli sviluppatori di Google hanno fornito la possibilità di installare le app manualmente.
Ma per questo è necessario consentire l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, andare su Impostazioni / Impostazioni -> Applicazioni / Impostazioni applicazione e spuntare la casella di controllo Origini sconosciute.
Tutte le applicazioni per il sistema operativo Android sono dotate di estensione .apk. Il sistema operativo Android riconosce tali file da solo e comprende ciò che deve essere fatto con loro. Pertanto, è possibile installare qualsiasi applicazioni gratis su Android semplicemente trasferendo il file apk dentro il telefono e premere su di esso per far partire la installazione.
I migliori siti per scaricare le App android in formato Apk gratis
Che cos’è un APK Android? Tutte le applicazioni necessitano di una serie di file e dati per funzionare correttamente all’interno di un sistema operativo. Nel caso di Android, i dati dell’app vengono compressi in un file con estensione APK. Il suo nome deriva da Android Aplication Package ( Application Pack Android ) e non è altro che un formato eseguibile che il sistema Google può aprire, decomprimere e installare sul cellulare.
Sebbene i file APK contengano i dati necessari per installare un’app, ci sono momenti in cui ciò non è sufficiente per farlo funzionare. In questi casi entrano i file XAPK, che sono fondamentalmente file che contengono l’APK stesso, insieme a un OBB che porta i dati aggiuntivi da scaricare. Sono abbastanza comuni in giochi o programmi molto pesanti.
Il principale negozio ufficiale di Google per scaricare applicazioni è il Play Store. Ogni volta che scarichi un’applicazione dal Play Store, anche quando Google non ci mostra un formato, è in un file APK che deve essere decompresso per installarlo. Android è in grado di leggere i file APK non solo dal negozio virtuale, ma anche da qualsiasi fonte.
APKMirror
APKMirror è considerato uno dei migliori siti per scaricare APK su Android. Le app che troviamo qui sono firmate dagli sviluppatori. Ciò significa che sono privi di modifiche e attestano che non saranno app fraudolente. Inoltre, l’immenso catalogo di app gratuite e a pagamento che offre questo sito Web, lo posiziona come il preferito da molti.
Il sito è gestito dagli sviluppatori Android Police e il loro lavoro finora è stato molto buono. Questi assicurano che ogni file APK sia correttamente rivisto prima di essere caricato nel negozio virtuale. Confrontano anche le firme crittografiche tra le nuove versioni con quelle vecchie, per assicurarsi che siano state firmate dalle persone corrette.
Le politiche di sicurezza su questa piattaforma sono rigorose, quindi se il file APK non viene verificato per essere valido, semplicemente non viene pubblicato. E con il suo ampio database, puoi scaricare APK aggiornati degli ultimi programmi e giochi popolari.
Link | apkmirror.com
APKPure
È considerato uno dei migliori siti per scaricare APK su Android, superato solo da APKmirror. Da qui possiamo trovare quasi tutte le applicazioni gratuitamente, non importa se è a pagamento o se è bloccato nel Play Store per il tuo paese. E sia i giochi che le app sono costantemente aggiornati, il che è un enorme vantaggio.
Questo sito ti offre un’interfaccia molto amichevole e moderna, con app ordinate per categoria, preferite e più recenti o popolari. Puoi scaricare APK dal web o utilizzando l’app Android, che funziona allo stesso modo di un negozio virtuale come il Play Store. Utilizza anche dati e screenshot presi dal Play Store per dimostrare le funzioni delle app.
APKPura utilizza severi controlli di sicurezza prima di pubblicare i file APK per assicurarsi che siano completamente sicuri. Non ci sono file modificati e se in qualsiasi momento c’è una domanda sulle app o sull’azienda che le pubblica, vengono immediatamente ritirati.
Link | apkpure.com
APK Mania Full
è uno dei siti più visitati nel suo genere. Ha qualche pubblicità di troppo ma consente di scaricare veramente un’infinità di applicazioni e giochi in versione PRO oppure moddati, così da avere tutte le funzioni sbloccate o con i livelli facilitati grazie ad hack o aiuti sbloccati.
Link | APKManiaFull.com
XDA-Developers
Non poteva mancare XDA, da anni punto di riferimento per le ROM su Android. Il forum offre APK per tutti i gusti: possiamo per esempio scaricare app per trasformare il nostro device in un LG G3 (solo usando degli APK), sfondi, launcher stock di molti terminali (Samsung Galaxy S5 e HTC One M8) etc. Non ci sono app craccate, ma per la personalizzazione estrema c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Link | XDA-Developers.com
AAPKs.com
Sito internazionale molto famoso per il suo grande indice di giochi moddati, app craccate, sfonti e temi per Android. Utile motore di ricerca per trovare rapidamente le app a cui siamo interessati.
Uno dei pochissimi siti (forse davvero l’unico) che non fa passare da ad.fly o simili per scaricare gli APK e che non contiene finestre pubblicitarie a destra e manca; basta aprire l’app d’interesse e scaricare direttamente dai loro server.
Link | AaPKs.com
AppApk
A differenza del precedente sito questo offre esclusivamente app freeware normalmente già prelevabili dal Play Store. Se il vostro device non supporta Play Store o non è funzionante, possiamo ripiegare su questo sito ben fornito.
Link | AppApk.com
APK Mod Hack
Sito molto fornito di giochi già craccati, con tanto di MOD per vite infinite e/o tutti gli addon sbloccati (senza dover acquistare altro in-app). Una vera fonte inesauribile di divertimento per i vostri dispositivi Android. Non mancano ovviamente le app craccate.
Link | apkmodhacker.com
APK King
Il “re” degli APK è qui. App aggiornate in tempo reale, numerosi giochi craccati e tanti altri extra succosi per Android. Un’altra fonte inesauribile e abbastanza sicura di APK craccati.
Link | modsapk.com
Mobimart
La patria degli scrocconi digitali. Qui c’è davvero di tutto e di più: APK suddivisi per categoria, regolarmente aggiornati ad ogni rilascio, anche per app a pagamento. Oltre al mondo Android fornisce anche app, temi e sfondi gratis per iOS e Windows Phone. Nel dubbio basta usare la barra di ricerca del sito per trovare APK di applicazioni a pagamento molto famose.
Fonti abbastanza sicure e controllate dai numerosi “scaricatori”, anche se la sicurezza assoluta nessuno può certificarla. Per gli incontentabili pirati sono disponibili anche software, film, ebook, ecc.
Link | mobimart.it
Aptoide
La piattaforma Aptoide è stata lanciata nel 2009 e da allora è stata un successo come l’alternativa preferita al Play Store per molti utenti. Ha più di 200 milioni di utenti attivi e un numero molto maggiore di applicazioni gratuite scaricate.
Questa piattaforma ha un’app Android che funziona come un negozio alternativo da cui puoi caricare, cercare e scaricare APK direttamente sul tuo telefonino. Tuttavia, si differenzia dalle altre alternative offrendo un’interfaccia leggermente più personalizzata che gli utenti possono gestire da soli, invece di utilizzare un unico strumento per tutti.
Un altro aspetto sorprendente di questo negozio è che i suoi sviluppatori sono stati pionieri nell’uso delle tecnologie blockchain e criptovaluta . Aptoide ha il proprio token noto come AppCoins, che è di grande interesse per gli sviluppatori per gestire i propri negozi. È molto completo, ma non uno dei più sicuri.
Link | it.aptoide.com
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.