Come risolvere la matematica con uno smartphone

Abbiamo selezionato le migliori app di matematica per Android e iPhone, che risolvono quasi tutti i problemi matematici in automatico.

La matematica è la regina delle scienze e una delle materie più difficili per la maggior parte degli studenti.

L’aritmetica semplice, che in seguito si trasformò in algebra e geometria complesse, fece sì che molte persone odiassero queste discipline.

loading...

Sebbene sia importante lavorare sul calcolo mentale, a volte è interessante disporre di strumenti che ci consentano di risparmiare un po ‘di tempo nell’esecuzione di calcoli complessi. 

Nell’era della tecnologia dell’informazione, smartphone e tablet, con applicazioni per calcolatori “intelligenti”, che saranno discussi in questo articolo, sono venuti in aiuto a scolari e studenti.

Se non riesci a risolvere un problema di matematica o vuoi controllare se hai svolto un esercizio dando la soluzione corretta, oggi ti proponiamo un elenco con le migliori applicazioni Android e iOS per risolvere problemi di equazioni e algebra.

Le migliori applicazioni per risolvere i problemi di matematica

Hai bisogno di un programma che risolva un esercizio di algebra o costruisca un grafico di una funzione? Un programma per risolvere equazioni quadratiche? Sei arrivato nel posto giusto. In questa sezione troverai i link alle app per risolvere problemi di matematica su vari argomenti.

Photomath

Gli sviluppatori della più famosa applicazione di matematica Photomath chiamano la loro creazione “camera calculator”.

La sua particolarità sta nel fatto che con l’aiuto della fotocamera di uno smartphone o tablet, l’utente può risolvere praticamente qualsiasi compito matematico. Equazioni logaritmiche, quadratiche, trigonometriche e disuguaglianze, radici, moduli, gradi, frazioni, integrali, interi sistemi e fattoriali – tutto questo non è difficile.

Allo stesso tempo, l’applicazione non solo fornisce risposte, ma descrive anche le soluzioni di attività – è molto utile sia per gli studenti che per i genitori che desiderano verificare la matematica di un bambino.

Photomath funziona automaticamente. All’avvio dell’applicazione, viene attivata l’interfaccia della telecamera integrata con l’area di riconoscimento specificata. È sufficiente per risolvere un problema matematico in quest’area, poiché gli algoritmi intelligenti del programma iniziano ad analizzare i dati sullo schermo e quasi istantaneamente danno la risposta. 

Per vedere i progressi nella risoluzione del problema, fai clic sul risultato nella casella rossa. Le ultime 10 voci sono memorizzate nella cronologia, l’utente può in qualsiasi momento visualizzare la soluzione per l’attività precedente.

Se il programma riconosce erroneamente i simboli matematici nell’attività, può essere modificato nella modalità calcolatrice. Vale la pena notare, gli sviluppatori hanno pensato molto bene a questa funzione. Qui è disponibile una calcolatrice con tutti i tipi di operatori, ci sono layout digitali, testuali e di caratteri.

In uno degli ultimi aggiornamenti di Photomath, è apparso finalmente il lungamente atteso riconoscimento della grafia. Funziona perfettamente, per risultati migliori, è preferibile avere una grafia accurata.

In pratica, Photomath si è dimostrato eccellente. L’app affronta l’intero programma scolastico in matematica e algebra, comprese le scuole superiori. Le difficoltà sono possibili quando si risolvono le equazioni con un modulo e complessi fattoriali. Photomath a point-blank non vede espressioni abbastanza complesse, ma fondamentalmente l’applicazione è davvero utile, funziona senza Internet, non contiene pubblicità ed è completamente gratuita.
Link per scaricare l’app: AndroidiOS

Mathpix

Anche prima che l’applicazione Photomath imparasse a riconoscere i problemi matematici scritti a mano, il programma Mathpix era stato a lungo in grado di farlo.

L’essenza e il principio di funzionamento di entrambe le applicazioni sono molto simili, ma in generale, il servizio Mathpix è progettato per un pubblico più adulto. 

A giudicare dalla descrizione, l’applicazione risolve equazioni di secondo grado, problemi con frazioni, radici, logaritmi, integrali, derivati, ecc. Tuttavia, il suo “chip” principale è la capacità di costruire grafici di funzioni, grazie all’integrazione con il calcolatore grafico avanzato Desmos.

Gli algoritmi di riconoscimento di Mathpix sono molto buoni. Il programma esegue la scansione e identifica l’attività in secondi, invia i dati al server ed emette una risposta. Allo stesso tempo, l’utente ha accesso agli strumenti per lavorare con le attività in modalità pianificazione: modifica dei dati di input, aggiunta di tabelle, note e funzioni aggiuntive per diversi grafici.
Link per scaricare l’app: AndroidiOS

MalMath

Questa applicazione aiuta a risolvere i problemi di matematica con la spiegazione descrizione passo passo e il tracciamento. MalMath per Android è noto per essere completamente gratuito, non contiene pubblicità e funziona senza una connessione Internet. 

È progettato per studenti delle scuole superiori, studenti universitari e college. MalMath può risolvere integrali, derivati, limiti, logaritmi, equazioni trigonometriche e disequazioni, esempi con radici e moduli. 

Allo stesso tempo, l’applicazione supporta solo l’inserimento manuale delle espressioni, qui non viene fornita la funzione di riconoscimento che utilizza la telecamera.

Per quanto riguarda le sue capacità, sono limitate a compiti di media complessità con una descrizione delle soluzioni più modesta rispetto ad altre applicazioni.

L’interfaccia MalMath è realizzata in uno stile classico e ottimizzata per schermi di piccole dimensioni. Nelle impostazioni è possibile modificare la dimensione del carattere e la velocità di animazione. Il menu laterale include cinque voci: schermata principale, foglio di lavoro, pianificazione, generatore di attività, preferiti. 

La più interessante è la funzione del generatore di attività, che consente di creare problemi matematici casuali con diverse categorie e livelli di complessità specificati nelle impostazioni. Tutte le espressioni e i grafici possono essere salvate nei preferiti.
Link per scaricare l’app: Android

Mathway

Un altro strumento per risolvere i problemi, che, oltre al corso di matematica della scuola, copre analisi matematica, statistica, trigonometria, algebra lineare e persino chimica. Esternamente e funzionalmente, l’applicazione ripete completamente la versione web del servizio Mathway, la stessa interfaccia sotto forma di un messenger, in cui tutte le azioni avvengono come in un dialogo con un assistente virtuale.

Di tutte le applicazioni considerate in questo articolo, Mathway fornisce, forse, le soluzioni passo-passo più dettagliate ai problemi. Tutte le funzionalità dell’applicazione sono gratuite, sebbene la descrizione indichi che per visualizzare la soluzione passo passo è necessario un abbonamento a pagamento. Oltre alle equazioni, alle disuguaglianze e ad altre espressioni complesse, Mathway può costruire grafici e trovare il numero di molecole in una determinata massa corporea.

Mathway può risolvere problemi utilizzando la fotocamera del dispositivo, ma questa funzione non è implementata nel modo migliore. In primo luogo, l’interfaccia della fotocamera nel programma è estremamente minimalista, non c’è nemmeno un’area di riconoscimento. Per ottenere i migliori risultati, è necessario che l’espressione si trovi al centro dello schermo e non ci siano altre iscrizioni accanto ad essa.

La fotocamera viene automaticamente impostata in modalità macro, gli algoritmi di riconoscimento sono spesso smussati e non funzionano bene. In realtà, è molto più facile e veloce inserire un compito manualmente, a questo scopo ci sono semplicemente grandi opportunità nell’applicazione. 

Una barra laterale scorrevole consente di accedere a 10 sezioni, ognuna delle quali ha una propria calcolatrice con determinati simboli, operatori, costanti e altre funzioni.

Mathway richiede all’utente di scegliere il modo di risolvere il problema, a seconda di ciò, i risultati potrebbero variare. Se uno dei metodi non si adatta, è sufficiente toccare nuovamente l’espressione matematica e scegliere un’altra soluzione. Mathway non è adatto a coloro che vogliono ottenere rapidamente una risposta al problema. Ma nel complesso, l’applicazione ha un sacco di potenziale.
Link per scaricare l’app: AndroidiOS

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *