I programmi Torrent sono software che consentono di scaricare file dalla rete BitTorrent, una tecnologia peer-to-peer che permette il trasferimento di dati tra utenti senza la necessità di un server centrale.
I programmi Torrent funzionano attraverso la creazione di un file .torrent, che contiene informazioni su un particolare file o gruppo di file che si desidera scaricare. Una volta che il file .torrent viene aperto dal programma Torrent, il software contatta un tracker (un server specializzato nella gestione delle connessioni tra gli utenti) per trovare altri utenti che stanno condividendo il file o i file richiesti.
Tra i programmi Torrent più noti ci sono uTorrent, qBittorrent, BitTorrent, Transmission, Deluge e Vuze. Questi programmi offrono funzionalità simili, tra cui la possibilità di gestire la velocità di download e di upload, la priorità di download dei file all’interno di un torrent, la selezione di parti specifiche del torrent da scaricare, la gestione delle code di download, la visualizzazione delle statistiche di download e upload e così via.
Va notato che il download di materiale protetto da copyright attraverso i programmi Torrent può essere illegale in molte parti del mondo. Pertanto, è importante utilizzare questi programmi in modo responsabile, scaricando solo file legali e rispettando la proprietà intellettuale degli autori.
Ecco i migliori programmi per scaricare file dalla rete torrent
La rete Torrent esiste da circa 12 anni ed è il protocollo p2p più utilizzato ed apprezzato.
Il grande successo dei programmi torrent è sicuramente legato al fatto che i file richiesti, possono essere scaricati in tempi velocissimi, evitando tempi di attesa e perchè si possono scaricare enormi file con possibilità di riprendere il download dal punto in cui era stato arrestato.
Esistono molti programmi torrent che sono in grado di aprire i file .torrent per poter raggiungere e scaricare il contenuto condiviso ad esso legato.
Con quest’articolo vogliamo fornire un elenco dei 10 migliori programmi torrent per scaricare film, serie tv e musica sul nostro Pc.
BitTorrent
Sicuramente il più famoso nel suo genere. BitTorrent come del resto tutti i programmi torrent consente oltre al download di torrent, anche di creare file torrent da condividere nel web.
Il suo funzionamento è estremamente semplice ed intuitivo, consentendo di ottimizzare le impostazioni di banda e condivisione in base alla velocità di connessione di cui si dispone.
BitTorrent mette a disposizione una barra di ricerca di torrent che sfrutterà il browser predefinito impostato sul Pc.
uTorrent
Uno dei migliori programmi per scaricare file torrent velocemente. uTorrent è dotato di un pannello impostazioni molto completo, è possibile ad esempio, modificare la larghezza di banda massima dedicata al download/upload oppure impostare priorità sui file nel caso di download simultanei.
Prestare attenzione a quando si installa il software, se non prestiamo la giusta attenzione, corriamo il rischio di installare adware e software aggiuntivo inutile.
qBittorrent
qBittorrent, forse qualcuno non ne ha mai sentito parlare, ma è sicuramente il miglior torrent client. qBittorrent è gratuito ed open source, molto leggero e con un’interfaccia semplice, chiara ed intuitiva.
E’ un software sviluppato in C++ compatibile Windows, Mac e Linux. Fra le tante funzionalità, il software offre: un sistema di code, priorità, la configurazione automatica del port forwarding, la ricerca online dei fili torrent (non occorre aprire il browser ma è tutta integrata), la localizzazione in Italiano e la configurazione veloce della velocità di upload/download.
Altri punti di forza sono il basso consumo di ram e cpu che rendono qBittorrent adatto anche a PC poco potenti.
Link per scaricare qBittorrent
Vuze
Vuze è un programma gratis disponibile per Windows, Mac e Linux che consente sia di scaricare torrent che di generare torrent da condividere in rete.
Per coloro che fossero alla ricerca di un programma particolarmente veloce nelle operazioni di download e upload, si tratta sicuramente di’un applicazione da provare, anche se, per funzionare correttamente, bisogna necessita di un Pc dotato di una certa potenza.
Dal punto di vista delle funzionalità di base, troviamo anche in questo caso la possibilità di ottimizzare la banda di rete e di impostare la velocità di trasferimento dati. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la presenza di un sistema di ricerca integrata su vari siti che possono essere aggiunti manualmente al programma.
Trasmission
Trasmission è programma per scaricare torrent gratuito nato solo per utenti Mac e Linux, ma esiste anche una versione ottimizzata per Windows.
Questo software si presenta veloce e leggero, ma molto carente e privo di opzioni, ma non per questo il prodotto è scadente anzi come velocità e trasmissione dati è una delle migliori alternative di client torrent.
Trasmission è un software open-source e senza nessun tipo di annuncio pubblicitario attivo, la sua interfaccia moto semplice, ma con molte caratteristiche nascoste all’interno, tra le quali il supporto interfaccia web, la modifica dei traker, la crittografia dei file, la modifica della larghezza di banda etc. quindi se vuoi un programma per scaricare torrent velocemente non puoi sottovalutare questo software.
Link per scaricare Trasmission per Mac e Linux
Link per scaricare Trasmission per Windows
Tixati
Questo programma torrent fa della ricerca delle prestazioni uno dei suoi punti di forza.
Possiede un algoritmo di download che ne migliora e incrementa le prestazioni, Tixati è dotato anche di un’interfaccia grafica piuttosto piacevole.
Come se non bastasse, è sviluppato in modo da ottimizzare l’utilizzo di CPU e RAM.
BitComet
Uno dei programmi torrent più ricchi sotto l’aspetto delle funzionalità. Per quanto riguarda il suo funzionamento base, che sostanzialmente è quello che interessa maggiormente agli utenti, non si differenzia molto dai suoi colleghi di settore.
Tra le funzioni più interessanti dobbiamo però sottolineare la presenza di un chat e la possibilità di effettuare lo streaming dei file multimediali che si stanno scaricando. Possiamo quindi dire che Bit Comet è un’ottima alternativa ai più blasonati Utorrent e Vuze.
Ultra Torrent
Ultra Torrent si candida di diritto tra i migliori programmi torrent. La sua fama è dovuta principalmente alla qualità del motore di ricerca integrato che permette di spulciare tra i migliori siti torrent della rete per scovare i torrent che desiderate.
A questo si aggiunge una semplicità nell’utilizzo e una velocità di download davvero performante. Non mancano le classiche impostazioni tipiche dei programmi torrent, come la scelta della porta di accesso, ottimizzazione della banda di connessione e limitazione di dati in entrata ed uscita (Download/Upload).
Link per scaricare Ultra Torrent
Deluge
Programma molto semplice che gestisce il download e l’upload dei torrent. Deluge è una validissima alternativa a client torrent più affermati come µTorrent.
Dotato di un’interfaccia grafica piacevole alla vista e semplice da utilizzare, questo programma è adatto a chi non fa un utilizzo massivo dei torrent. Scaricare film e musica sì, ma con giudizio.
Ares
E per ultimo, ma non per ordine di importanza, c’è Ares il programma tuttofare. Come eMule, BitTorrent o uTorrent, con Ares puoi scaricare gratis film, musica, programmi, giochi, immagini e altri file.
Il programma supporta il download dei file Torrent, permette di vedere un’anteprima dei file in download e integra un player per riprodurre file multimediali (audio e video) presenti nella cartella condivisa. Inoltre, consente di navigare sul web direttamente dal client.
Con Ares puoi scaricare un archivio da diverse fonti, cosa che consente di migliorare la velocità di download.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.