Negli ultimi anni abbiamo già visto mode pericolose di ogni tipo, dal farsi selfie sui binari del treno (è finita con diversi morti), all’arrampicarsi nel punto più alto possibile con lo stesso obiettivo, il selfie.
Ora ce n’è uno ancora più pericoloso, poiché non è solo un rischio personale, è qualcosa che riguarda tutti.
Stiamo parlando di Happy slapping, una moda stupida in cui un gruppo di adolescenti maltratta un’altro ragazzo e caricano il contenuto nelle storie dei social media in modo che possa essere visualizzato solo per 24 ore.
Il fatto che le storie scompaiano da sole se non vengono salvate come in primo piano (come nel caso di Instagram), fa sì che si moltiplichino “scherzi” di questo tipo, senza timore che le autorità le rilevino in tempo e senza le reti I social network può reagire in pochi secondi cancellando il contenuto e l’account.
Che cos’è lo “schiaffo felice” e perché è una pratica così pericolosa?
La traduzione letterale di “happy slapping” sarebbe “felici schiaffi”, ma non sono affatto felici. Si tratta di bullismo basato sull’incitamento, la registrazione e il caricamento su Internet di aggressioni tra minori.
In molte occasioni queste storie diventano virali in breve tempo, e in alcuni casi il video è stato catturato e caricato su piattaforme più permanenti. Non sono liti tra minorenni, sono aggressioni di gruppo mentre un’altro registra.
Contenuti come Happy Slapping sono già molto diffusi su TikTok con età media intorno ai 13 anni. Questo tipo di aggressione avviene tra pari, e offre addirittura il dato che nel 61 per cento dei casi gli aggressori sono amici o compagni delle vittime. Questo anche perché spesso è legato al bullismo.
È molto difficile fermare questo tipo di atteggiamento, ma tutte le reti hanno un pulsante “segnala contenuto”, quindi se sullo schermo appare qualcosa di simile, incoraggiamo la segnalazione, e se accade nel tuo gruppo di contatti, segnalalo a le autorità locali, perché oggi è Happy Slapping, ma può evolvere in qualcosa di molto peggio.
Marco Stella, è un Blogger Freelance, autore su Maidirelink.it, amante del web e di tutto ciò che lo circonda. Nella vita, è un fotografo ed in rete scrive soprattutto guide e tutorial sul mondo Pc windows, Smartphone, Giochi e curiosità dal web.