Dove scaricare musica da internet gratis e in maniera legale. I migliori siti per scaricare Mp3 gratis legalmente.
Al giorno d’oggi la musica copiata illegalmente e messa a disposizione su Internet è in constante aumento. Tuttavia, vi è anche un sacco di musica sul web che è completamente gratuita e legale.
In questo post esaminiamo dieci siti o servizi che offrono gratuitamente e legalmente la musica da scaricare:
Jamendo.com
Jamendo è una delle più importanti piattaforme online per la musica indipendente che permette agli artisti di ottenere popolarità distribuendo le proprie opere gratis per l’ascolto e/o il download. Sul servizio, sono disponibili anche molti brani con licenza Creative Commons che puoi utilizzare a costo zero nei tuoi progetti personali o professionali (in base al tipo di licenza d’uso).
Per sfogliare gli album e i brani disponibili su Jamendo, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante Scoperta (collocato in alto). A questo punto, viene visualizzata automaticamente la lista delle opere più popolari presenti sulla piattaforma.
Live Music Archive
Live Music Archive ha un’enorme archivio di musica dal vivo, vi si può trovare una vasta gamma di artisti, da David Gray a Mogwai, compresa molta musica di Gruppi meno conosciuti.
Sul sito viene eseguita una politica che non aderisce ad alcuna particolare legge internazionale, ma lascia all’utente la responsabilità sull’uso del materiale musicale scaricato.
Archive.org
Mano nella mano con il Live Music Archive è Archive.org Dove possiamo trovare una vasta collezione di mp3 gratuiti, tra cui una buona selezione di out-of-copyright music. Anche se solo i fan di hardcore pre-1950 troveranno interessante questo sito per il momento, mi aspetto che in futuro diventi sempre più importante col passare del tempo.
Aggiornamento: Recentemente molte canzoni sono uscite dal copyright e sono diventate disponibili, ne fanno parte un sacco di tracce contemporanee, rilasciate ora sotto una licenza Creative Commons.
Epitonic
Epitonic ha una grande selezione di brani gratuiti, che vanno da Grandaddy e Mercury Rev, passando per Carl Cox, Mr Scruff, Badly Drawn Boy e TV On The Radio. Il sito può risultare un pò complicato ad una prima occhiata, ma una volta capito dove trovare il genere e le liste dell’artista, il suo utilizzo diventa abbastanza semplice.
Epitonic ha anche un gran numero di stazioni radio online basate su diversi generi e sottogeneri musicali che meritano di essere ascoltate.
GarageBand
Il potente GarageBand ha dimostrato di essere il catalizzatore per il successo di alcune band negli Stati Uniti.
Dopo aver caricato le loro tracce su GarageBand e poi essere state votate favorevolmente, hanno avuto la possibilità di firmare numerosi contratti discografici e di scalare le varie classifiche musicali nazionali (la band “10 Years” con la sua hit “Wasteland”, nel 2006, ne è un esempio). Il sito copre una vasta gamma di generi e offre un gran numero di brani per il download. La maggior parte degli artisti saranno sconosciuti ai più, a causa della natura del sito, ma il sistema di classificazione rende facile da individuare ed ascoltare i brani più popolari.
Free Music Archive
Free Music Archive è un ottimo sito per scaricare musica legale. Come dice il nome, tutta la musica in questo sito è disponibili gratuitamente. Ha la più ampia raccolta di canzoni e continuano ad aggiungere nuove canzoni giorno dopo giorno.
Last.fm
Last.fm è una delle piattaforme più popolari presenti sul Web per il servizio di radio in streaming. Anche in questo caso il sito offre una vasta gamma di MP3 da scaricare gratuitamente. È inoltre possibile trovare alcune canzoni raramente reperibili, come i vecchi brani anni 70-80.
Amazon.com
Quando si parla di Amazon ci viene in mente la parola “Acquisto”, ma non tutti sanno che questa piattaforma offre centinaia di brani e album da scaricare gratuitamente. Attualmente, Amazon offre più di 1500 canzoni da scaricare legalmente e continuano ad aggiungere nuovi album giorno dopo giorno.
MP3.com
MP3.com è uno dei siti più famosi per il download di musica, ma sono sicuro che la maggior parte di voi non sanno che ha una sezione che va al di là del semplice download. Infatti è possibile scaricare musica pagando così è possibile scaricare musica libera. La loro raccolta comprende migliaia di brani di artisti noti e meno noti. Alcuni dei brani disponibili nella sezione gratuita sono artisti molto popolari
iTunes
E’ anche opportuno ricordare che il negozio di musica di Apple offre anche brani gratuiti, di solito da artisti emergenti. La lista varia a seconda del paese in cui ci troviamo [ed. questo sito tiene traccia della musica che viene offerta gratuitamente su iTunes ogni settimana.]
Nota: Sicuramente la lista dei siti non finisce qui, quindi se siete a conoscenza di altri posti sul web dove è possibile scaricare gratis e legalmente la musica, si prega di aggiungerli nei commenti.