Se provi a guardare un video di YouTube e viene visualizzato il messaggio che non è disponibile nel tuo paese. Esistono modi per aggirare il blocco della geolocalizzazione. Vediamo come fare.
YouTube non è solo popolato da contenuti creati dagli utenti, ma ospita anche contenuti con licenza, inclusi film e programmi TV.
C’è anche il caso degli YouTube Originals, che sono come Netflix Originals, cioè programmi creati esclusivamente per essere mostrati su YouTube. Tuttavia, sono in una categoria diversa rispetto ai video bloccati dalla regione: per guardarli avrai bisogno di un abbonamento a YouTube Premium.
Ciò che è veramente irritante è quando c’è un video che devi noleggiare o acquistare nel tuo paese, ma è gratuito da guardare in un altro paese. Sembra davvero ingiusto.
Può capitare che i proprietari di video possono inserire delle restrizioni ai video caricati su YouTube. Infatti su Youtube esiste la possibilità di porre una restrizione geografica per bloccare la riproduzione del video al di fuori di un determinato paese.
Se si desidera visualizzare un video, la cui riproduzione è permessa solamente negli USA e se provassimo a visualizzarlo in italia, apparirà il seguente messaggio: Questo video non è disponibile nel tuo paese
YouTube utilizza l’indirizzo IP del proprio PC o dispositivo mobile per poter conoscere la propria ubicazione. Fortunatamente, ci sono modi per aggirare il filtro regionale di YouTube e guardare i video che sono bloccati nel tuo paese. Ecco come farlo.
Come vedere video Youtube bloccati in Italia
Sicuramente ti sei trovato in una situazione del genere: ti danno un link a un video di YouTube e il browser ti dice di no. Non puoi vederlo. La ragione? Il video è stato bloccato in italia per vari motivi. Uno di questi, il principale, è di solito per questioni di copyright.
È molto frustrante quando tutto ciò che vuoi solamente fare è guardare un trailer di un film o un video musicale e non vuoi che complesse sciocchezze sulla licenza si frappongano tra te e il contenuto.
Usa una connessione VPN
Il modo più semplice per aggirare il filtro territoriale di YouTube è utilizzare una connessione VPN. Questo tipo di connessione ti permetterà di cambiare il tuo indirizzo IP per poterti connettere dal server di qualsiasi paese tu scelga.
Ciò significa che, ad esempio, se sei in italia, ma devi vedere contenuti disponibili negli Stati Uniti, puoi scegliere un server in questo paese in modo che le macchine pensino che tu sia fisicamente nel paese di Donald Trump .
Esistono VPN totalmente gratuite come TunnelBear o CyberGhost. Puoi consultare, se lo desideri, la nostra selezione delle migliori VPN gratuite in modo da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Tuttavia, se sei un po’ più esigente in termini di requisiti che una VPN deve avere, dovresti sapere che hai la possibilità di abbonarti a una VPN a pagamento che, ovviamente, avrà strumenti e funzioni extra.
Usa un server proxy
Se non desideri utilizzare una connessione VPN, l’opzione migliore è un server proxy. Questa funzione è simile all’utilizzo di una VPN poiché puoi connetterti come se fossi in un altro paese.
Tuttavia, questa opzione è meno sicura e non crittografa la tua navigazione, quindi di solito consigliamo sempre di utilizzare una VPN invece di un proxy.
Come per le VPN, esistono server proxy gratuiti, ma i loro servizi sono spesso molto più limitati di quelli a pagamento, quindi può valere la pena pagare un abbonamento.
In genere, si accede al server tramite un’estensione del browser web. Dovrai assicurarti di scegliere un paese che sai avere accesso al contenuto che stai cercando di visualizzare.
Scaricare il video di YouTube
Se tutto il resto fallisce, puoi provare a scaricare il video di YouTube per aggirare completamente la restrizione territoriale imposta.
Ti spieghiamo come scaricare i video di YouTube per guardarli offline in questo altro articolo a cui puoi accedere cliccando sul link.
Tieni presente che, sebbene non sia illegale scaricare video da YouTube, è contrario ai termini di utilizzo. È in qualche modo “immorale” poiché stai eludendo le pubblicità che aiutano a finanziare il sito e il suo contenuto.