Come usare vecchi programmi con Windows 10

Come fare per usare vecchi programmi Windows XP, 7 e 8 anche su Windows 10

Come usare vecchi programmi con Windows 10

Se tra i programmi che ci sono più utili ce n’è uno un po’ vecchio che ha smesso di funzionare correttamente ci sono 2 possibili soluzioni con Windows 10.

1# Come usare vecchi programmi su Windows 10 con i diritti di amministratore

Nel caso in cui una vecchio programma si rifiutasse di funzionare correttamente in Windows 10, una buona idea può essere quella di avviarla con i diritti di amministratore.
Per procedere, basterà fare clic sul suo eseguibile con il tasto destro del mouse e provare a selezionare Esegui come amministratore.

Qualora l’applicazione selezionata funzionasse solamente con i diritti di amministratore, si potrà – come con le precedenti versioni di Windows – cliccare con il tasto destro del mouse sul suo eseguibile quindi scegliere Proprietà.

Nella scheda Compatibilità si trova la casella Esegui questo programma come amministratore.

2# Come usare vecchi programmi su Windows 10 con la Modalità di Compatibilità

Windows è molto cambiato nel corso degli anni, il più delle volte in meglio. È un processo necessario per fare in modo che le funzioni principali di un sistema operativo siano sempre aggiornate e al passo con i tempi, ma porta con sé qualche inevitabile inconveniente.

Uno di questi è che non sempre i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare e fare funzionare nel migliore dei modi i vecchi programmi. Questo può essere un problema quando tra i software obsoleti ce n’è uno particolarmente utile che ci dispiacerebbe perdere, perché ad esempio è molto facile da usare.

Prima di disperarci abbiamo una carta importante da giocare: la Modalità di Compatibilità. Proviamo a utilizzarla, è possibile che il vecchio programma riesca ad avviarsi regolarmente permettendoci di sfruttarlo al meglio.

Per utilizzare la Modalità di Compatibilità facciamo clic destro sull’icona del programma da avviare e apriamo il suo menu contestuale. Qui, tra le varie voci, scegliamo Proprietà. Di solito si trova in fondo all’elenco.

Si aprirà un nuovo menu con molte voci divise tra più schede. Quella che ci interessa è chiamata Compatibilità, all’Interno della quale troveremo tutte le funzioni che ci servono.

Come usare vecchi programmi con Windows 10

Nella nuova scheda spuntiamo la voce Esegui in modalità compatibilità per. Ora scegliamo il sistema operativo con il quale vogliamo continuare a sfruttare il programma.